L’incubo di ogni giocatore fantasy si è avverato, di nuovo: sei squadre in bye week, benvenuti nel byemageddon. Non è la prima volta che lo viviamo, un paio di anni fa di questi tempi ci affannavamo a raffazzonare formazioni sensate nel – vano – tentativo di portare a casa la settimana, motivo per cui nel weekend potremmo essere costretti a schierare gente di cui ci vergogniamo: sorridiamo, meglio ora che durante Week 13 in piena corsa per i playoff.

Sulla carta, questa si prefigura come una settimana estremamente interessante. Abbiamo il testa a testa fra due delle cinque migliori squadre della lega, Dolphins ed Eagles, abbiamo il viaggio della maturità dei Lions a Baltimore, un paio di scontri divisionali in grado di definire stagioni e, soprattutto, una late window da quattro partite.
Visto che la menziono spesso lasciatemi chiarire perché ci tenga così tanto da sembrarne ossessionato. Seguire la NFL non è facile, imporsi settimanalmente una maratona da sette ore sul divano comporta rischi, come quello di addormentarsi fattasi una certa ora.

Generalmente, nella late window, siamo condannati alle partite di squadre come Las Vegas, Denver, le sorelle losangeline, insomma, la AFC e NFC West, non propriamente le due division più esaltanti nel firmamento NFL. Una late window da due o tre partite è una sentenza, verso mezzanotte ci consegna inevitabilmente a Morfeo che, bramoso come non mai, ci tiene in ostaggio fino alle tre: che tristezza non poter nemmeno salutare Scott Hanson.

Una late window da quattro partite, indipendentemente dalla qualità, spesso è tutto ciò che basta a tenerci svegli, quindi non possiamo che ringraziare gli dei del football – o chi fa il calendario – per averci regalato quattro partite nella seconda fascia malgrado i numerosissimi bye week.
Grazie, lo apprezziamo.

Un’ultima cosa. La settimana scorsa l’ho volontariamente fatta fuori dal vaso trasformando la vostra guida nel mio diario personale per una riflessione sulla salute mentale e sono moralmente costretto a ringraziarvi per l’umanità che permea i vostri commenti. È sempre più difficile, fra una vita che non mi dà alcuna soddisfazione, un lavoro che odio e un livello di vitalità che risulterebbe basso pure in un cimitero sto facendo fatica, ma vi confesso che anche grazie alle vostre risposte, seppur solo per qualche ora, mi sono sentito meglio.
Pur non essendo più tabù, la salute mentale resta un argomento che a mio avviso non trova abbastanza spazio nella discussione pubblica – se non per essere usata come inattaccabile scusa da qualche celebrità messa davanti alle proprie responsabilità dopo l’ennesima stupidata.
Vi ringrazio.


Le partite più interessanti della settimana

Detroit Lions @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00

Ho paura che vivrò questa partita come un derby in quanto da una parte troviamo la squadra per cui tifo, dall’altra quella per cui sto facendo sempre più fatica a mantenere la necessaria imparzialità. Mi risulta oggi più che mai difficile non provare qualcosa per questi Detroit Lions, compagine che apparentemente sta toccando le corde giuste pressoché a chiunque visto che dai vostri commenti appare evidente una gioia generale per questa loro resurrezione.
Si sa, è sempre soddisfacente essere testimoni di un raro lieto fine in una storia di Paperino e mi sembra stupido perdere tempo a spiegarvi come mai reputi i Lions i Paperino della NFL. Esibiscono settimanalmente un ottimo football, giocano duro e il loro leader, Jared Goff, è il protagonista di uno degli archi narrativi più soddisfacenti di cui io sia mai stato testimone. Da reietto a soluzione, da zavorra a salvatore di una città estremamente bisognosa di qualcosa di cui positivo a cui pensare: storia incredibile la sua.
Una vittoria contro una squadra esperta e di livello – insomma… – come Baltimore legittimerebbe ulteriormente il neanche tanto sorprendente inizio di stagione. Questa vittoria significherebbe tanto per entrambe le squadre.
Fantasy friendly: Zay Flowers, WR, Baltimore Ravens. L’unico giocatore schierabile della numerosa ma insipida batteria di ricevitori di Baltimore.
La scelta di Mattia: Detroit Lions

Los Angeles Chargers @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22:25

Una statistica non farà sicuramente primavera, ma è mio dovere mettervi al corrente che attualmente i Los Angeles Chargers siano l’unica squadra con un record negativo a poter vantare un differenziale punti positivo: in sostanza, Los Angeles ha segnato più punti di quanti ne abbia subiti ma ciò nonostante il record è negativo.
Non credo sia folle affermare che finora i ragazzi di Staley abbiano raccolto molto meno di quanto seminato e, ora, c’è il serio rischio che precipitino su un complicatissimo 2-4: meriterebbero di più, molto di più, ma il football a volte sa essere ingiusto. Una sconfitta metterebbe una pietra sopra le ambizioni di division, ammesso siano mai esistite.
I Chiefs stanno vincendo ma non eccessivamente convincendo, ci avevano abituati così bene che vederli segnare meno di 25 punti a partita crea smarrimento, ma per loro fortuna quest’anno la difesa per attivarsi non ha avuto bisogno di attendere lo scoccare del mese di dicembre: al momento, infatti, KC può vantare la seconda miglior scoring defense della lega. Ne concedono meno di 15 a partita!
Manca sicuramente esplosività al reparto guidato da Mahomes, ma vi confesso che così completi e complementari fanno ancora più paura, se possibile.
Fantasy friendly: Joshua Palmer, WR, Los Angeles Chargers. Zitto zitto nelle ultime tre partite Palmer è stato cercato da Herbert in ben 22 occasioni concludendo ogni partita con almeno 60 yard. Numeri che in una settimana del genere fanno gola.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs

Miami Dolphins @ Philadelphia Eagles, lunedì ore 02:20

Partita che i Dolphins devono essersi segnati sul calendario, soprattutto dopo la brutta figura rimediata contro i Buffalo Bills: quella che doveva essere una prova di maturità ha consegnato loro un esito infausto che li ha messi davanti, nuovamente, a tutti i loro limiti. Nel mentre si sono ripresi, hanno ricominciato a macinare gioco – in attacco – e ora come ora appaiono incapaci di abbandonare il campo segnandone meno di 30. Ah sì, quasi dimenticavo, è tornato ad allenarsi Jalen Ramsey, o se preferite la mossa con la emme maiuscola della loro ultima offseason.
Philadelphia, invece, deve concedersi qualche minuto per ragionare su sé stessa. Sono incredibilmente forti, profondi e completi ma stanno esibendo inquietanti tendenze masochistiche: com’è possibile che una squadra che può contare su Jalen Hurts, A.J. Brown, Dallas Goedert e D’Andre Swift fatichi così tanto a concludere drive con touchdown?
Con una secondaria potenzialmente disastrata potrebbero concedere parecchi punti ai Dolphins e, a quel punto, sarebbero costretti a trovare un modo per segnarne sette invece che accontentarsi troppo spesso dei tre portati in dote da un field goal.
Esame importante per entrambe, anche se appare ovvio che Miami abbia molto più da dimostrare rispetto agli avversari.
Fantasy friendly: Dallas Goedert, TE, Philadelphia Eagles. Nelle ultime due partite Goedert ha ricevuto ben 17 target e, non a caso, è tornata la produzione a cui ci aveva abituati.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins


I protagonisti “fantasy”

Brian Robinson, RB, Washington Commanders

Ormai mi conoscete, è naturale che ogni settimana vi proponga il running back titolare della squadra impegnata con i New York Giants – anche se domenica scorsa James Cook non ha sicuramente spaccato il mondo.
Questa dovrebbe essere una partita in cui toccherà il pallone fra le 15 e le 20 volte, numero che teoricamente garantisce una produzione di tutto rispetto. Quanto appena detto unito a un incoraggiante coinvolgimento nel passing game – almeno due ricezioni in quattro delle sei partite giocate – rende Robinson una delle giocate più sicure della settimana.

Rashee Rice, WR, Kansas City Chiefs

Calma, non sono ubriaco o sotto l’influenza di sostanze. Mi rendo conto che trovare uno spazio qui dentro a un giocatore che finora non ha mai concluso una partita ricevendo più di cinque palloni o 72 yard suoni assurdo, ma nel fantasy football le opportunità sono tutto.
La mancanza di un vero WR1 da “affiancare” a Kelce ci obbliga a pensare che prima o poi qualcuno emergerà dalla mischia e questo qualcuno, a mio avviso, potrebbe essere il rookie Rashee Rice, incommensurabilmente più affidabile e costante dei vari Toney o Moore. L’infortunio al gomito di Justin Watson potrebbe regalargli più snap, esattamente ciò di cui ha bisogno per affermarsi definitivamente.

George Kittle, TE, San Francisco 49ers

Schierare George Kittle sta diventando l’equivalente di tirare una monetina, puoi ottenere solamente due risultati, quello sperato e quello da incubo. Nelle ultime quattro partite il forte tight end dei 49ers ha alternato prestazioni da una ricezione – contro Arizona e Cleveland – a veri e propri exploit da 90 yard di ricezione o, addirittura, tre touchdown ricevuti.
La difesa dei Vikings non spaventa assolutamente nessuno e, in luce delle possibili assenze dei vari Samuel e McCaffrey Kittle, potrebbe vedersi recapitare un maggior numero di target, esattamente ciò di cui ha bisogno per farsi perdonare dopo aver concluso la trasferta di Cleveland con una ricezione per una iarda.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Las Vegas Raiders @ Chicago Bears, domenica ore 19:00

Potenzialmente potremmo assistere a Tyler Bagent contro uno fra Aidan O’Connell o Brian Hoyer: credo sia difficile trovare una partita più triste di questa.
In ogni caso, con una vittoria Las Vegas si porterebbe sul 4-3, record sbalorditivo per una squadra che vedendola giocare – o anche solo leggendo la disperazione dei tifosi – pensi debba ancora vincerne una.
Fantasy friendly: Jakobi Meyers, WR, Las Vegas Raiders. Visto che apparentemente chi sta under center non è più interessato a tirarla a Davante Adams vi consiglio di schierare Meyers.
La scelta di Mattia: Las Vegas Raiders

Cleveland Browns @ Indianapolis Colts, domenica ore 19:00

Dopo lo sgambetto fatto ai ‘Niners ho sufficienti elementi per affermare che la difesa dei Browns, da sola, possa vincere una partita di football americano. Soprattutto se dall’altra parte ci sono gli stessi Colts sconclusionati e imprecisi presi a schiaffi qualche giorno fa da dei Jacksonville Jaguars che nemmeno hanno avuto bisogno di impegnarsi.
Fantasy friendly: Cleveland Browns D/ST. Solo per essere coerente.
La scelta di Mattia: Cleveland Browns

Buffalo Bills @ New England Patriots, domenica ore 19:00

Desisto dall’urlare al no contest solamente perché ho ancora negli occhi le inspiegabili difficoltà dell’attacco dei Bills esibite nel Sunday Night Football contro i New York Giants. Buffalo, tutto bene?
Al momento mi risulta impossibile immaginare i Patriots combinarla così grossa, è già tanto se trovano modo di segnare un touchdown.
Fantasy friendly: Buffalo Bills D/ST. Solo in questi articoli trovate così tanti endorsement ai sempre più snobbati reparti difensivi.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills

Washington Commanders @ New York Giants, domenica ore 19:00

Una partita è un campione statistico (quasi) irrilevante, ma mi trovo costretto a constatare che l’ovvio: l’attacco dei Giants ha giocato molto meglio sotto la direzione di Tyrod Taylor. Figuratevi che con un minimo di precisione in red zone si sarebbero addirittura messi nella posizione di prendere lo scalpo ai Bills.
Washington, invece, domenica ha vinto una partita da squadra matura inducendo Atlanta all’errore e, soprattutto, sfruttando ogni singola occasione avuta: così facendo ce la si può fare ad arrivare ai playoff in NFC.
Fantasy friendly: Curtis Samuel, WR, Washington Commanders. Reduce da due touchdown in due partite, è quel periodo dell’anno in cui Samuel torna a essere fantarilevante.
La scelta di Mattia: Washington Commanders

Atlanta Falcons @ Tampa Bay Buccaneers, domenica ore 19:00

Sono proprio queste le partite che decreteranno la vincitrice della NFC South. I Buccaneers sono stati pesantemente ridimensionati da dei Lions semplicemente troppo superiori mentre i Falcons, pur avendo assemblato un buonissimo roster, sembrano essere condannati a un’annata incredibilmente frustrante a causa di un quarterback che non sto riuscendo a decifrare. Di partite fuori dai confini della NFC South queste due squadre non credo ne vinceranno poi così tante.
Partita da seguire con attenzione perché credo proprio avrà ripercussioni.
Fantasy friendly: Mike Evans, WR, Tampa Bay Buccaneers. Infortuni e matchup complicati hanno recentemente frenato Evans. Mi aspetto una forte reazione in una partita veramente importante per i Buccaneers.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers

Pittsburgh Steelers @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:05

L’infortunio di Kyren Williams è una mazzata mica da poco per dei Rams che hanno riscoperto il piacere della corsa, soprattutto contro la miglior squadra in assoluto quando si tratta di mettere gli avversari nella posizione di battersi da soli. Gli Steelers sono questi, malgrado una produzione offensiva inadeguata riescono a restare appesi alla partita e, nel momento peggiore, ti inducono inevitabilmente all’errore che ti costerà la vittoria. Correre contro di loro spesso può salvare la vita.
Fantasy friendly: George Pickens, WR, Pittsburgh Steelers. Se trova continuità si può definitivamente parlare di breakout.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams

Arizona Cardinals @ Seattle Seahawks, domenica ore 22:05

Gli dei del football hanno allungato un ramoscello d’ulivo ai Seahawks che dopo aver sofferto una delle sconfitte più frustranti di cui io abbia memoria avranno l’opportunità di rifarsi contro dei Cardinals sempre più limitati. Soprattutto nel secondo tempo di qualsiasi partita
Fantasy friendly: D.K. Metcalf, WR, Seattle Seahawks. L’impegno con i Cardinals costituisce l’opportunità perfetta per lasciarsi alle spalle le frustrazioni delle ultime settimane.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks

Green Bay Packers @ Denver Broncos, domenica ore 22:25

Non che i Packers se la passino chissà quanto bene, ma, avendo ancora negli occhi la performance di giovedì notte, faccio una fatica tremenda a concepire uno scenario in cui questi Denver Broncos riescano a vincere una partita di football.
Anche se la scorsa domenica ci dovrebbe aver insegnato che in questo sport non esistano partite perse in partenza: figuriamoci quelle vinte.
Fantasy friendly: Aaron Jones, RB, Green Bay Packers. Qualora dovesse tornare schieratelo senza esitazioni, dall’altra parte c’è pur sempre la difesa dei Denver Broncos.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers

San Francisco 49ers @ Minnesota Vikings, martedì ore 02:15

Non sono particolarmente preoccupato per questi 49ers, dopotutto per guadagnare la prima elle dell’anno hanno solamente dovuto giocare contro la miglior difesa del campionato in condizioni meteorologiche disastrose, perdere per infortunio Deebo Samuel e CMC e sbagliare un abbordabilissimo field goal che li avrebbe salvati sulla sirena.
Senza Justin Jefferson l’attacco dei Vikings è insopportabilmente bidimensionale. Vederli arrancare contro la difesa dei Bears mi ha veramente intristito: siamo agli sgoccioli di un ciclo che non ha portato i risultati sperati?
Fantasy friendly: Brock Purdy, QB, San Francisco 49ers. La difesa dei Vikings è dovrebbe permettere a Purdy di rifarsi immediatamente dopo la prima vera delusione della carriera.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers

Bye week: Carolina PanthersCincinnati BengalsDallas CowboysHouston TexansNew York JetsTennessee Titans.


Le mie scelte la scorsa settimana: 9-5. Con un paio di upset in meno ci avrei rimediato pure una bella figura. Pace.
Le mie scelte finora: 54-33 (62.1%). Se non altro qui si è in crescita, anche se ho come l’impressione che l’imprevedibilità che sta governando questa stagione fra non troppo mi spingerà sotto il 60%.

12 thoughts on “Guida alla settima settimana del 2023 NFL

  1. da parte mia noto un livello di differenza abissale tra le “partite più interessanti” e le altre, sono tifoso Lions, ma quasi quasi troverei più interessante da vedere Phila vs Miami. Cmq, mi permetto di concordare in merito all’attenzione verso la malattia mentale, in Italia questa cultura andrebbe sviluppata, c’è ancora chi si vergogna di fare terapia, figuriamoci la comprensione verso una malattia come la depressione.

  2. io pronostico Ravens, Chargers, Eagles, Raiders, Browns, Bills, Giants, Buc’s, Rams, Seahawks, Packers,49ers

  3. su Saints-Jaguars di stanotte.
    Partita inspiegabilmente equilibrata con i jaguars che nel primo quarto hanno fatto di tutto per far segnare i Saints ( fumble, su un ritorno di punt 2 che si scontrano che nemmeno le comiche) ma naturalmente Carr ( 33 su 55 stanotte ) non ne approfitta. Uno scatenato Etienne e un assurdo trick play su punt sembrano creare il solco definitivo a favore dei jaguars, poi improvvisamente si sveglia l’attacco dei Saints che si riporta in parità a 4 minuti dalla fine. Sull’ultimo drive Lawrence ( maluccio ) si ricorda di essere una 1° scelta e lancia per kirk che si inventa il TD della vittoria.

    Partita non bella ma combattuta. male i QB ,1 td a testa ma più per prodezze dei ricevitori. I Jaguars sono alla 4 w consecutiva , forse la meno convincente del filotto.

  4. Curiosità da fantasy football: avendo a roster come QB Herbert e Stafford e come difese Chiefs e Steelers, meglio andare a “coprirsi” incrociando e contando che un eventuale basso punteggio del QB dovrebbe essere compensato (improbabile che due QB simili giochino solo sulle corse) dalla difesa avversaria e viceversa oppure rischiare l'”all in”? E nel caso, quale potrebbe essere l’accoppiata migliore secondo voi?

  5. La scorsa settimana ho fatto 10/15, totale sono al 61,1% go Lions siamo tutti con voi per tifo o semplice simpatia!

  6. non voglio deprimerti ulteriormente ma la prossima volta che ci sono 6 squadre in bye è… alla 13a

  7. Mattia ,appari svogliato ,diciamo meno attendibile di tempi addietro, mia opinione e cmq grazie

  8. Due brevi riflessioni sulla bye week e sui Chargers col differenziale punti positivo:

    – Della bye week non sopporto che scompagini tutte le classifiche, che poi non torneranno a posto per due mesi. Non ci si può organizzare in modo che a fermarsi sia una division alla volta? Tipo: week 6 si ferma la Afc North, week 7 la Afc East, week 8 la Afc South e week 9 la Afc West; poi si passa alla Nfc. Così le classifiche divisionali non risulterebbero mai scombinate e quelle di conference lo sarebbero solo per breve tempo.

    – I Chargers devono ancora avere il dna di San Diego. Nell’ultima stagione del baseball, i San Diego Padres non sono riusciti a qualificarsi ai playoff nonostante il 3° miglior differenziale punti della National league: in pratica, vincevano un sacco di partite tanti a pochi, ma poi perdevano quasi tutte le partite punto a punto.

  9. Capisco perchè i Lions suscitano così tanta simpatia. Per lo stesso motivo per cui più di quarant’anni fa (come passa il tempo…) ho iniziato a tifare per i 49ers.

  10. Grazie per i tuoi articoli, mi fanno compagnia quasi ogni giorno, perché oltre a essere preparato scrivi con uno stile che mi piace molto. Ti auguro di ritrovare tanta serenità. Per quanto riguarda i pronostici sono d’accordo con te su quasi tutto, unica eccezione direi Eagles ( ma spero di sbagliarmi).

  11. Ciao Mattia, mi ero perso la puntata precedente e sono andato a leggerla.. bravo davvero!
    Mi sono ritrovato in quel che dici, sto passando un periodo difficile e ho poche valvole di sfogo, il tema mi tocca parecchio. Grazie per averne fatto evidenza.
    Ti auguro di fare al più presto il percorso professionale che meriti: giornalista a tempo pieno. Ne hai tutti i crismi: competenze, stile, ironia e devo dire che anche gli articoli sul Foglio te ne danno merito. Vedrai che l’occasione arriverà anche per te.
    Ti ricordo infine che ti devo ancora “una birra piccola”: quella risposta ad #askdisturbo che mi hai dato citando Elio, a proposito della mia domanda sulla OL che difende e DL che attacca, è stata spettacolare! Tu fai un fischio e io salgo dalla Bassa!
    Ciao
    Max

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.