È successo finalmente. Dopo giorni e notti di notizie, contro-notizie su dove si trovasse Shohei Ohtani, fotografato e inseguito tra Toronto, New York e Los Angeles, alla fine è arrivata la tanto agognata firma. L’asso giapponese ha deciso di rimanere in California, in area losangelina, firmando con i Los Angeles Dodgers il contratto più ricco della storia dello sport americano.

700 milioni di dollari in 10 anni. Significano circa 70 milioni di dollari all’anno, 192.000 al giorno, 133 dollari al minuto, ma soprattutto 432.000 dollari a partita. E vorrei ricordare che in MLB si giocano 162 partite ogni stagione.

La free agency dell’MLB, con i consueti Winter Meetings, era in una fase di stallo, chiunque stava aspettando la decisione di Ohtani, considerato il free agent più di lusso della storia della MLB, per poi iniziare a muoversi (a parte lo scambio tra New York Yankees e San Diego Padres che ha portato Juan Soto nel Bronx).

Ora la firma è arrivata per davvero, ma chissà se basterà ai Dodgers. L’anno scorso sono stati la delusione dell’intera lega, facendosi eliminare 3-0 al primo turno della postseason dai futuri vice-campioni, gli Arizona Diamondbacks.

Per chi non fosse un esperto di MLB, Shohei Ohtani è l’unico giocatore attuale capace di eccellere sia sul monte come lanciatore sia nel box come battitore. Il nipponico è probabilmente il giocatore che più si è avvicinato alla grandezza del leggendario Babe Ruth.

Al termine dell’ultima stagione, in cui è stato nominato MVP dell’American League per la seconda volta in carriera, ha annunciato che nel 2024 non sarebbe salito sul monte di lancio a causa di un’operazione subita al gomito. Perciò nella prossima stagione vedremo Ohtani con la divisa dei Los Angeles Dodgers, ma solo come battitore designato, anche se di super lusso.

Ed ecco a voi i primi tre giocatori dell’ordine di battuta dei Dodgers per la stagione 2024: Mookie Betts, Shohei Ohtani, Freddie Freeman. Il manager Dave Roberts è costretto a portare le World Series al Dodgers Stadium ed evitare l’ennesimo e consueto fallimento di ottobre.

4 thoughts on “Shohei Ohtani firma con i Los Angeles Dodgers

  1. Ecco, me lo trovo contro nella divisione (simpatizzo i Padres) 😣 .

    I contratti stanno schizzando all’impazzata: sarebbe necessario un tetto salariale (e magari anche una soglia minima, per evitare situazioni alla Athletics). Ma lo dico da esterno: non sono un esperto e non conosco bene le dinamiche della lega.

  2. Hi! Are you into baseball? If you are, please subscribe to my blog! I am a young baseball blogger who one day wants to be a sportswriter. I have talked to many sportswriters including Alex Coffey, Todd Zolecki, Brian Mcquilkin, Allie Foster, and Ethan Witte.

  3. Are you a fan of baseball? If you are please subscribe to my blog! I am a young baseball blogger who one day wants to be a real baseball writer. I have talked to many Phillies Sportswriters including Alex Coffey, Allie Foster, Brian Mcquilkin, Todd Zolecki, and Ethan Witte.

  4. Auguri! mi viene da dire a Ohtani che avrà tutti gli occhi del mondo MLB e non puntati su di sè e ai Dodgers, entrambi si sono cacciati in una situazione di Vincere o morire. Cioè Ohtani non ha certo da dimostrare il suo valore è un fenomeno che fa una cosa che nessun altro fa nelle major di oggi, quindi ok, ma se prendi 432.000$ a partita, tutti da te si aspetteranno, giustamente, sempre il meglio e sempre grandi risultati. I Dodgers se non vincono le WS il prossimo anno, avranno avuto una stagione perdente: hai la squadra più forte, più profonda, più pagata, solo il titolo può essere il risultato, qualsiasi cosa sotto di esso, un fallimento. Inoltre altro grosso problema: paghi uno stipendio e hai ingaggiato un fenomeno perchè sa fare l’unica cosa che non sanno fare gli altri giocatori lanciare alla grande e battere alla grande e per un anno lo vedrai solo in box di battuta, ripeto: auguri, se Ohtani non diventa subito il re degli HR e della Avg.diventa un casino giustificare tutto quanto ciò.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.