Nella American League continuano le sorprese: avevamo detto che i Blue Jays erano (leggermente) favoriti in questa serie, e così si sono espressi anche gli esperti americani, ed invece gli Indians hanno vinto entrambe le partite casalinghe ed ora conducono per 2-0 nel giorno di pausa.

In gara 1 era di scena il loro asso, Kluber, che dopo il CY Award del 2014 e l’anno orribile che l’ha seguito, quest’anno ha nuovamente numeri tali da ricevere considerazione nelle votazioni per il miglior pitcher della Lega.

Ed anche in questi playoff non sta smentendo la sua fama: nonostante uomini in base nei primi 4 inning, è riuscito a mantenere Toronto a secco per 6 inning ed 1/3, concedendo 6 valide e 2 basi ball. Il suo rivale diretto era Estrada, che ha lanciato addirittura 8 inning (il complete game), ma ha concesso un HR da due punti a Lindor nel sesto.

Dopo Kluber sono entrati i soliti rilievi: prima Andrew Miller con 1.2 inning in cui ha messo K 5 avversari (un solo uomo in base concesso) e poi il closer Cody Allen per una salvezza perfetta.

2-0 il risultato finale. Nel corso dell’incontro si è infortunato il seconda base Devon Travis, che è stato rispedito in Canada per accertamenti al ginocchio ed è stato sostituito nel roster per questa serie dal prima base Justin Smoak.

Gara 2 vedeva sul monte Tomlin (preferito all’ultimo istante a Bauer) contro il mancino Happ. Gli Indians sono passati in vantaggio con un solo HR di Santana nel secondo inning, poi nel terzo prima il sesto doppio di Donaldson in questi playoff ha permesso il pareggio dei Blue Jays, poi il singolo di Lindor ha riportato in vantaggio Cleveland.

Tomlin ha lanciato per 5.2 inning, concedendo solo 3 valide con 6K, ed il bullpen degli Indians ha fatto il resto: Shaw ha chiuso il sesto, Miller ha lanciato due inning perfetti (con altri 5 K all’attivo), ed Allen ha messo a segno un’altra salvezza perfetta, per il 2-1 finale.

Ora la serie si sposta in Canada, dove i tifosi sono bollenti e l’attacco esplosivo, per non parlare del turf, il sintetico che certamente dĂ  un vantaggio in fase difensiva alla squadra di casa, piĂą abituata alla speciale superficie di gioco.

Ma non c’è dubbio che due partite di vantaggio, Kluber pronto per gara 5, e questo bullpen finora intoccabile fanno pendere la bilancia a favore degli Indians.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.