La nuova religione della Nfc, anzi della Nfl, è nata a Chicago ed è monoteista: non avrai altro coach all’infuori di Ben Johnson e Caleb Williams è il suo profeta. La vittoria dei Bears contro gli Eagles, il record di 9-3 e il primo posto nella conference non erano pronosticabili nemmeno dal fan più ottimista nel pre-stagione. Ben Johnson, alla prima esperienza da head coach si sta comportando benissimo e continua a chiamare partite offensive splendide. Certo, correre di più contro gli Eagles sarebbe stato più fruttuoso, però se ritieni che il tuo quarterback abbia la stoffa del campione, la palla al terzo down è sua. Tocca a Williams salire di livello, se dovesse fare un ulteriore passo in avanti Chicago diventerebbe una candidata seria al Suporbowl. Parole che non si pensava sarebbero state mai scritte.
Lato Afc la corsa è tra Patriots e Broncos. New England sta sfruttando al massimo il suo calendario semplice, anche se vincere dieci partite di fila nella Nlf non è impresa da poco anche se giochi contro Saints e Jets. Denver invece continua vincere partite all’ultimo momento, con Bo Nix che si risveglia sempre e solo sui finali. A parere di chi scrive, non sono segnali positivi. I Broncos sembrano la classica squadra che arriva prima, perde ritmo con la settimana di riposo e poi viene eliminata.

I Rams perdono contro i Panthers… Altro, ennesimo, risultato inspiegabile di questa stagione. Bryce Young tira fuori il suo lato positivo e gioca una partita memorabile, affettando quella che fino a una settimana fa era la miglior difesa della lega. Stafford lancia il suo 28 td consecutivo senza intercetti, poi procede a lanciare due cioccolatini, ma per gli avversari. Los Angelese-Carolina 28 a 31. Dave Canales e i suoi rimangono in corsa per i playoff, McVay e Stafford perdono la testa della Nfc dai bears. Roba da matti.

La grande corsa, della Afc South… Vede Jacksonville al primo posto. Trevor Lawrence mette il suo vestito migliore e non perdona i modesti Titans, anche se il vero risultato è la vittoria 20 a 16 dei Texans sui Colts. Indiana, partita lanciatissima, sta arrancando verso la linea del traguardo, complice anche l’infortunio di Jones. Houston invece, dopo aver iniziato la stagione 0-3, si trova solamente ad avere una vittoria in meno rispetto ai Jaguars, attualmente in testa della division. Il motivo è la difesa, che da mesi terrorizza la lega con i pass rushers Hunter e Anderson Jr.

Le sorprese del ringraziamento… Green Bay batte, quasi domina, Detroit e spinge i Lions sempre più giù nella corsa alla post season. Baltimore torna alle sue brutte abitudini, commette infiniti turnover e perde contro i Bengals, riaprendo la corsa alla Afc North. Quella che veniva considerata la division più difficile della Nfl non ha una squadra con un record positivo. La notizia più grossa però arriva da Dallas. I Cowboys vincono 31 a 28 contro i Chiefs, spingendo sempre più lontani dai playoff Mahomes e compagni. Se i Ravens puntano ad entrare senza un record eccelso ma vincendo la division, Detroit e Kansas City non hanno questo lusso. Lo sprint finale verso le wild card si avvicina e il margine di errore sta a zero.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.