Kyle Busch sfata il tabù della vittoria dopo oltre un anno e ben 1100 giri compiuti in testa nella stagione odierna, sigillando a Pocono la sua contention per il titolo.

A marcare il successo è stata la strategia perfetta a 25 giri dal traguardo, in cui Kyle Busch è rientrato in pista dietro ai diretti rivali con gomme più fresche rispettoMartin Truex Jr, Kevin Harvick e Denny Hamlin.

Il sorpasso vincente ai danni di Harvich alla curva 3 a 16 giri dal termine ha sancito la fuga di Busch che è volato verso la bandiera a scacchi indisturbato. Si tratta del 39° (a pari merito con Tim Flock) successo in carriera, il primo sul veloce “triangolo” di Pocono che gli permette, non solo di staccare il biglietto per la post season, ma anche di portarsi ad una sola lunghezza da Mark Martin a quota 40 vittorie lasciando solo Charlotte come ovale indenne alle sue conquiste.

Per gli gli inseguitori non c’è stato nulla da fare, nell’ ordine alle spalle di Busch: Harvick, Truex Jr ed Hamlin; seguono le Ford di Keselowski e Bowyer tallonate dalle Toyota dei rookie Jones, Suarez e Matt Kenseth, mentre Elliott è la prima tra le Chevrolet.

Chevrolet in affanno dopo aver perso per strada Jimmie Johnson, Jamie McMurray e Kyle Larson colpiti da problemi meccanici in gara, mentre Toyota torna al successo per la terza volta in quattro gare rimarcando il forte dominio di Truex Jr e Kyle Busch una spanna sopra gli altri

Nota d’onore per Clint Bowyer vincitore della fase due basata sul risparmio di benzina nel tentativo di recuperare punti su Matt Kenseth suo diretto rivale per l’ultima posizione disponibile per i playoff. Infatti con Kyle Busch 13° vincitore della stagione solo tre posizioni sono attualmente disponibili.

Classifica cortissima con sole 5 gare rimaste prima dei playoff: Chase Elliott 14° con +39 punti dal taglio, Jamie McMurray 15° con +38 punti dal taglio, Matt Kenseth 16° con +17 punti dal taglio, Clint Bowyer -17 punti sotto il taglio seguono a -69 Logano, -125 Jones , -130 Suarez.

Il prossimo appuntamento è per il 6 agosto a Watkins Glen.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.