East Division

Pur battagliando per la prima posizione, Capitals ed Islanders sono praticamente delle “lock” per i playoff a questo punto, in particolare dopo essersi entrambe potenziate alla trade deadline con Mantha e Palmieri rispettivamente. Rimane interessante capire chi chiuderà on top, ricordando che agli uomini di Trotz manca una partita in più da giocare.

Da non mettere fuori dai giochi i Penguins di Crosby e Letang, anche loro reduci da un potenziamento sotto forma di Jeff Carter, che continuano la loro ottima stagione e che potrebbero accorciare le distanze.

Ci si aspetta anche un boost di punti per i Bruins che, quarti, hanno aggiunto l’arma più letale che potessero acquistare via trade: l’ex MVP Taylor Hall.

Boston cercherĂ  di staccare i Rangers e i Flyers. Se gli uomini in arancio sono difficilmente in corsa, a causa delle sempre presenti lacune difensive ormai diventate piaga per Philly, i Rangers non demordono, e forti di Panarin e Zibanejad tenteranno il tutto per tutto.

Da sottolineare però che Boston ha diversi scontri ancora da giocare con due squadre tra le peggiori del campionato, i Devils ed i Sabres, e dunque sarà difficile colmare il gap.

Se Palmieri dovesse trovare chimica, New York potrebbe chiudere come prima classificata, con Washington dietro, soprattutto se risultasse vincente in eventuali scontri diretti: tre partite, due in casa per i blu-arancio, che potrebbero essere determinanti.

Il gap invece tra Pens e Bruins è sostanziale, ma gli innumerevoli scontri con Sabres e Devils ancora da giocare e gli scontri diretti potrebbero portare ad un riavvicinamento.

Previsione Playoff Matchup:
#1 New York Islanders vs #4 Pittsburgh Penguins
#2 Washington Capitals vs #3 Boston Bruins

Central Division

Lotta totale per il primo posto: Hurricanes, Lightning e Panthers sono tutti a pari punti, 58, e nessuno sembra voler mollare il colpo. Allo stato attuale, tutte e tre le squadre potrebbero essere elette come la migliore del campionato, a livello di gioco e costanza nel tempo.

Carolina ha davanti alcune partite contro Tampa e Florida, poi non le affronterà più fino alla fine. Si può dire che queste partite saranno determinanti: se gli uomini di Brind’Amour dovessero trionfare, risulterà difficile scalzarli dal trono.

Sempre più vicine invece tre partite che potrebbero determinare il destino del quarto seed: Nashville e Chicago si sfidano per un trittico di duelli consecutivi. Se Nashville dovesse riuscire a dare il colpo di grazia, si metterebbe in tasca, quasi sicuramente, la qualificazione. Se invece i Blackhawks riuscissero nel ferire Josi e compagni aprirebbero un’ultima chance alla loro corsa per la post-season.

Dallas potrebbe tentare di rientrare se riuscisse a inanellare una streak veramente impressionante, sfruttando i diversi game ancora non giocati a causa della loro iniziale crisi per COVID che ha causato lo spostamento di molte partite dei finalisti dell’anno scorso. Ma una mancanza di continuità vista quest’anno potrebbe portare a vederli fuori da ogni gara.

Chiudono la divisione una Columbus ormai arresa e una Detroit esplicitamente in rebuild.

Previsione Playoff Matchup:
#1 Carolina Hurricanes vs #4 Nashville Predators
#2 Florida Panthers vs #3 Tampa Bay Lightning

North Division

Qui la lotta è finita. Similmente alla Central, le prime tre sono virtualmente già qualificate, e sinceramente Toronto è quasi certa concludere al top, salvo miracolo di Winnipeg. Più probabile un duello tra seconda e terza classificata, i Jets di Scheifele e gli Oilers di McDavid, per cercare di concludere in bellezza. Sono tre gli scontri diretti, tutti a Winnipeg, il che porta a dire che i Jets probabilmente chiuderanno secondi.

La vera sfida riguarda il quarto posto: i risorti Canadiens hanno un po’ di vantaggio sui Flames, involuti moltissimo ma ravvivati dal ritorno di Sutter. Le due franchigie si scontreranno 4 volte, di cui una sola a Calgary ed il resto a Montreal. Servirà molto impegno da parte di Tkachuck, Gaudreau e compagni per tornare a sognare la postseason.

Vancouver e Ottawa senza dubbio fuori dai giochi.

Previsione Playoff Matchup:
#1 Toronto Maple Leafs vs #4 Montreal Canadiens
#2 Winnipeg Jets vs #3 Edmonton Oilers

West Division

Colorado si è presa la vetta, dopo una buona parte di stagione dominata dai Golden Knights. Queste due regine dell’Ovest hanno entrambi i roster per arrivare in fondo, e sarà bello vedere chi delle due trionferà in questo ultimo stralcio di regular.

Minnesota rimane la terza in comodo, e cercherà di portare via punti ad entrambe. Il distacco tra queste tre e la quarta posizione è sostanziale, quindi ci aspettiamo che tutte e tre arrivino alla postseason.

La bellezza della West però sta nella lotta per il quarto posto.
Se nella East i dadi sono quasi tratti, e nella Central e North è uno scontro a due piuttosto sbilanciato, nella West abbiamo i Coyotes e i Blues davvero vicinissimi, e gli Sharks da non sottovalutare per un’azzannata finale. Lotta a tre davvero avvincente che potrebbe portare a grandi sorprese.

Previsione Playoff Matchup:
#1 Colorado Avalanche vs #4 Arizona Coyotes
#2 Vegas Golden Knights vs #3 Minnesota Wild

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.