Pittsburgh sbaglia troppo e Tampa porta a casa meritatamente gara1 della Eastern Conference Final. Vittoria che costa cara ai Lightning che perdono Bishop (finalista per il Vezina) già nel primo periodo. Il backup rookie Vasilevskiy non lo fa rimpiangere e con 25 parate ferma l’attacco dei Penguins diventando l’eroe di giornata.
Nel frattempo gli esami fatti a Bishop sembrano essere negativi, ma coach Cooper non lo vuole rischiare in gara2 e il giovane portiere russo potrebbe partire titolare.
Lato Pittsburgh c’è molto da recriminare: tante occasioni, tutte sprecate. Quando mancano solo 8 vittorie alla conquista della Stanley Cup non ci si possono permettere queste performance.
Un pò di curiosità:
– 5 delle ultime 6 squadre che hanno vinto gara1 in trasferta delle Conference Finals hanno poi vinto la serie e giocato la finale di Stanley Cup
– era dal lontano 1987 che sul ghiaccio non si vedevano 2 portieri con meno di 21 anni. Gli ultimi così giovani ad affrontarsi furono Patrick Roy (Montreal) e Bill Ranford (Boston)
– l’11 gennaio scorso solo una (St.Louis) delle 4 squadre qualificate alle finali di Conference era in zona playoff
 
RISULTATI DELLA NOTTE
 
TBL@PIT 3-1 ( serie 1-0 TBL )
Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Facebook, su Twitter e su Flipboard

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.