Siamo agli sgoccioli con la nostra rubrica dedicata alla Regular Season. Ancora 6 – 7 gare per squadra e poi inizia la stagione che conta. Quella del dentro o fuori a cui partecipano le migliori 16. Già qualificate e con la testa alla post season NY Rangers, Nashville, Montreal e Anaheim.

HOTS

 #1 Devan Dubnyk  (MIN)
4 vittorie in altrettante partite. 126 parate su 131 tiri. Una media goal subiti di 1.23. Numeri che fanno contendere il Vezina tra lui e Price. Ormai Devan è un punto fisso nella nostra rubrica degli hot e Minnesota ne ha approfittato per raggiungere Chicago in classifica e guadagnare un punto di ranking per la postseason. Trade of the year.

#2 Ryan O’Reilly (COL)
Colorado non si è ripetuta quest’anno, ma in questo ultimo mese ha fatto vedere belle cose (stranamente la squadra ha iniziato a giocare meglio dall’infortunio di McKinnon) con Ryan O’Reilly, dato per partente alla trade deadline, che non solo è rimasto ma ha anche ingranato la marcia giusta. Si avvicina il momento del rinnovo del contratto e lui sfodera una settimana da 8 punti (1 goal e 7 assist). Niente playoff per loro ma la parola d’ordine è sempre vincere. Orgoglioso. 

#3 Cam Atkinson (CBJ)
Columbus vola in questo finale di stagione (9 vittorie nelle ultime 10 partite) e con 2 goal, 4 assist, 6 punti e +4 di plus/minus Cam Atkinson ci mette sicuramente del suo. Playoff ormai irraggiungibili, come Colorado (vedi sopra) non si può che sperare nella Dea bendata al prossimo draft.

NOTS

#3 Joe Thornton (SJS)
“Pace fatta”, ma non ci vuole un profiler dell’FBI per cogliere che a San Josè non stia traboccando l’amore. Big Joe ne è l’emblema e i tabellini rispecchiano la situazione con un glaciale -4 di+/- e 0 punti a referto. Fatto sta che  gli Sharks si avviano a mancare l’appuntamento ai playoff e non succedeva dalla stagione 2002-03. Almeno questa volta non si dirà che si sciolgono in post season. Mani avanti.

#2 Jimmy Howard (DET)
Settimana difficile per i goalie di Detroit con Howard che raccoglie 8 dischi dalla sua porta, su 32 tiri, nelle prime due partite della settimana contro i (temibili!) Coyotes e Sharks di questo periodo. Condisce subentrando nella sconfitta domenicale contro gli Islanders al pover Mrazek ma non basta a migliorare un 81.3% di parate con più di 4 goal di media a partita.  Non vogliamo mettere il becco ma per Howard proprio una settimana da … papero.

#1 Il Tanking Mode (BUF, TOR, ARI, …)
Tifosi di Buffalo che esultano ai goal degli avversari diretti per la corsa all’ultimo posto, Toronto che non si presenta sul ghiaccio da gennaio o giù di lì. Quest’anno la corsa ai migliori biglietti per la lottery ha raggiunto picchi (o abissi) di tristezza che si vedono di rado. McDavid o Eichel che sia saranno lusingati o imbarazzati dalla cosa? Thank you for tanking.

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard

One thought on “NHL – Hots & Nots of the Week 25

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.