Che quella tra Bruins e Canadiens fosse una serie spettacolare lo si sapeva già dal principio, ma che potesse essere così in bilico davvero se lo immaginavano in pochi, specialmente per l’esaltante regular season degli Orsi, capaci di conquistare il miglior record della lega, nonché il President’s Trophy.

Ma si sa, nei playoff le cose possono andare diversamente, tanto che gli Habs sono stati in grado di passare avanti 2-1, dopo tre gare davvero colme di adrenalina.

Così, dopo una gara-4 alquanto scialba di emozioni – vinta da Boston per 1-0 all’overtime – si è tornati sul ghiaccio del TD Garden, per una quinta partita che prometteva di essere il classico dentro o fuori per il team allenato da Claude Julien, perché, in caso di sconfitta, vincere ancora in terra canadese sarebbe stata un’impresa alquanto complicata.

Invece, nonostante il numero di conclusioni premi gli ospiti, i Bruins si portano in vantaggio con Carl Soderberg, già nel primo periodo, per poi replicare e addirittura triplicare in apertura di seconda frazione, con i powerplay goals di Reilly Smith e Jarome Iginla.

Il match si è già indirizzato verso una direzione ben precisa e a nulla servono le reti – sempre in superiorità numerica  – di Brendan Gallagher e P.K. Subban (sempre più protagonista della serie), perché nel mezzo giunge la marcatura di Loui Eriksson che ha completamente chiuso ogni ambizione di rimonta dei canadesi.

Canadesi che ora dovranno puntare ampiamente sull’apporto del pubblico per prolungare la contesa almeno fino alla settima partita, per poi sperare di ripetere le gesta di gara-1, in cui espugnarono il Garden.

I Bruins, dal canto loro, sono tornati in possesso della situazione, quando sembrava poter sfuggire di mano, specialmente dopo il trasferimento nella terra della foglia d’acero.

Bravi, come al solito, a sfruttare i powerplay a disposizione, ma anche a rimanere lucidi in difesa, almeno quando serve, data la pericolosità offensiva degli Habs.

Appuntamento, quindi, a lunedì notte, in cui ne vedremo certamente ancora delle belle.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.