Scrivo qui sopra da così tanti anni che non coltivo nemmeno più la pretesa di sorprendervi: oggi è il Giorno del Grazie, ci sono tre partite di football americano e tre partite di football americano sono decisamente troppe per essere lasciate lì a marcire nell’indifferenza.
La guida, come avrete notato cliccando sopra il link che porta all’articolo Guida alla dodicesima settimana del 2022 NFL, questa settimana è uscita con un giorno d’anticipo e non sono assolutamente infuriato per il fatto che io sia costretto a scrivere in piena notte per rispettare scadenze autoimposte totalmente insensate: assolutamente no.

Giorno del Grazie e guida il giovedì, facciamolo un po’ strano, che dite?
Devolverò il resto dell’incipit a un ben assestato elenchino puntato nel quale sciorinerò le cose per cui sono grato:

  • Il segno aritmetico “+” che ogni 24 del mese precede una cifra caricata sul mio conto corrente. Chiamatemi ingenuo quanto volete, ma non smetterò mai di provare genuina meraviglia davanti allo stipendio, sono ancora abituato ai dieci euro dati in mano dopo un’ora di ripetizioni;
  • I New York Jets perché nemmeno il più brillante sceneggiatore di questo pianeta può, anno dopo anno, mettere nero su bianco intrattenimento liquido di una simile qualità. La faccenda Wilson sta già assumendo tratti tossici – l’altro giorno leggevo di spogliatoio già spazientito – e questa è la cosa più Jets del mondo. Figuratevi che c’è chi sta invocando a gran voce Joe Flacco. Nel 2022. Joe Flacco…;
  • Tom Brady, ossia l’anello di congiunzione fra football americano e tifoso casuale italiano: finché ci sarà Tom Brady avrò valide ragioni per credere di poter trasformare le chiacchiere sul football in un mestiere retribuito;
  • I guanti indossati dai ricevitori. Nessun singolo gesto atletico è più esaltante di una bella ricezione a una mano e non nascondiamoci dietro un dito, questi maledetti guanti stanno avendo un ruolo determinante nella proliferazione delle one handed catch;
  • Netflix e le sue serie tivù di pessima qualità che mi permettono di apprezzare ancora meglio dinosauri come Seinfeld, Scrubs, Parks and Recreation, The Office, Curb Your Enthusiasm, una partita dei New York Jets, That ’70s Show e tante altre comedy;
  • L’inizio di questa “deludente” stagione perché, ammettiamolo, non capirci assolutamente niente è una sensazione tanto stupenda quanto liberatoria. Come ci ha insegnato How I Met Your Mother, non bisogna mai dare per scontato ciò che si ama che poi intanto ci pensa il finale di stagione a farci rimpiangere i bei tempi;
  • Qualsiasi cosa successa in questo 2022 che fra lavori nuovi – che seppur deludenti sempre fonte di reddito sono -, libri pubblicati e quella cosa là a Monaco ho vissuto alcuni dei momenti più belli della mia esistenza – non che ci volesse molto, sia chiaro;
  • Questa incredibile community. Ve lo giuro, devo ancora riprendermi dalla marea di messaggi/commenti per Monaco – forse la parte che ricorderò con più affetto dell’intera esperienza Monaco-, non li meritavo ma a quanto pare non vi è arrivata la notifica. Non avete idea di quanto possa apprezzare ognuno/ognuna di voi.

Le partite più interessanti della settimana

New York Giants @ Dallas Cowboys, giovedì ore 22:30

È dal 2016 che il testa a testa fra New York Giants e Dallas Cowboys non aveva implicazioni così importanti.
Ora che gli Eagles sono tornati finalmente a essere mortali, sia Cowboys che Giants non possono permettersi passi falsi nell’attesa che, prima o poi, Philadelphia incespichi sui Commanders di turno: ammetto che alla luce di quanto sta succedendo in NFC South è molto triste che due – o anche solo una – fra queste tre squadre debbano accontentarsi di una misera wild card a gennaio.
Il discorso, in realtà, è semplice. Se dai Dallas Cowboys una stagione del genere potevamo anche aspettarcela, altrettanto non possiamo sicuramente dire per i New York Giants che, dal nulla, hanno iniziato a vincere partite come non ci fosse un domani: è lecito in funzione di un esaltante 7-3 associare automaticamente ai playoff una squadra che, stando al roster, non avrebbe una sola ragione valida anche solo per sognarli?
L’appetito vien sì mangiando ma a questo punto faccio veramente fatica a mostrare delusione nei loro confronti – anche dopo aver perso contro i Detroit Lions – in caso di una sconfitta contro una squadra che ha triturato i Minnesota Vikings.
Fantasy friendly: Darius Slayton, WR, New York Giants. L’unico ricevitore di un certo livello a disposizione di Jones.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.

New England Patriots @ Minnesota Vikings, venerdì ore 02:20

Nella mia testa i Minnesota Vikings non dovrebbero aver problemi a triturare i New England Patriots perché, diciamocelo, malgrado il bel record non si può sicuramente dire che i Patriots stiano giocando bene – perlomeno in attacco: dobbiamo però tenere in considerazione un paio di variabili.
Per prima cosa Belichick è il maestro dell’imprevisto, non mi stupirei affatto se trovasse un modo per limitare Justin Jefferson e costringere i Vikings a batterli con qualcun altro: la buona notizia è che fra Hockenson, Cook e Thielen Minnesota dispone di un paio d’alternative di livello.
L’altra variabile, forse la più decisiva, è che il mio amato Kirk Cousins ha una relazione piuttosto complicata con le partite in prima serata: non tiro fuori numeri perché non voglio tirarmi la zappa sui piedi, ma vi assicuro che non faticherete a trovarli.
Fantasy friendly: Nick Folk, K, New England Patriots. Lo metto sempre.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Cincinnati Bengals @ Tennessee Titans, domenica ore 19:00

Non vedo l’ora di assistere al plausibile ennesimo capolavoro di Mike Vrabel, allenatore che in un modo o nell’altro continua a vincere partite. I Tennessee Titans non sono forse profondi come qualche anno fa – soprattutto lungo il versante offensivo – ma con un front seven incredibilmente arcigno e organizzato riescono spesso a trascinare nel fango anche la più organizzata delle compagini. Sto seriamente iniziando ad amare questa squadra che staziona su un ottimo 7-3 malgrado in certi momenti sembrassero quasi costretti a ripartire da capo con una nuova ricostruzione. In un modo o nell’altro Vrabel riesce a mettere in campo una squadra organizzata che, esattamente come vorrebbe il maestro Belichick, per prima cosa riesce a evitare di regalare partite qua e là.
Sembra che i Bengals, come l’anno scorso, stiano iniziando a carburare nel momento giusto: curioso di vedere se i Titans riusciranno a sabotare pure loro.
Fantasy friendly: Tyler Boyd, WR, Cincinnati Bengals. Nelle ultime settimane s’è un po’ raffreddato: dategli fiducia.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals.


I protagonisti “fantasy”

Jeff Wilson, RB, Miami Dolphins

Il fantasy football non è astrofisica. Jeff Wilson ha segnato un touchdown in entrambe le partite giocate con la maglia dei Miami Dolphins. Jeff Wilson sembra essersi impossessato delle redini del backfield condannando il povero Raheem Mostert a un ruolo più complementare che altro. Jeff Wilson domenica giocherà contro la peggior run defense – con distacco – della lega.
Schierate Jeff Wilson.

Devin Singletary, RB, Buffalo Bills

È come se l’infortunio di Josh Allen avesse convinto il coaching staff di Buffalo a servirsi dei running back a ridosso della goal line e non mettere la palla in mano al quarterback pure su primo down che, conoscendolo, come minimo giocherebbe tale primo down neanche ci fosse in ballo il Super Bowl. Nelle ultime settimane Singletary non solo ha trovato tre volte i sei punti, ma ha cominciato a godere di un numero di tocchi perlomeno rispettabile – anche se James Cook è sempre dietro l’angolo: la run defense dei Lions non è particolarmente brillante anche se pochi giorni fa ha completamente annullato Saquon Barkley.
Ciò nonostante, mi aspetto buone cose da un giocatore in decisa crescita.

Justin Herbert, QB, Los Angeles Chargers

Premessa: Jimmy Garoppolo è il mio tecnoburocrata preferito e lo amo più di qualsiasi altro essere umano con il cromosoma Y su questo pianeta e non voglio in alcun modo sminuirlo. Ciò detto, se Garoppolo ha fatto quello che ha fatto contro i Cardinals perché mai Justin Herbert non dovrebbe fare altrettanto?


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Buffalo Bills @ Detroit Lions, giovedì ore 18:30

Mi sono veramente piaciuti i Bills visti contro i Browns, anche se è chiaro che Josh Allen sia ben lontano dal proprio inimitabile 100%: non è affatto banale il fatto che abbia deciso di accettare di fare un passo indietro potenzialmente fondamentale per la propria salute sul lungo periodo. Per Detroit una vittoria significherebbe veramente tutto poiché non solo li rispedirebbe definitivamente nella mischia playoff, ma darebbe pure legittimità alle voci che ci parlano di loro come squadra per davvero pronta a maturare.
Fantasy friendly: Jamaal Williams, RB, Detroit Lions. Molto rischioso contro questa difesa, ma non prendiamoci in giro, finché può contare su così tante goal line carry dovrà sempre essere spedito in campo.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.

Denver Broncos @ Carolina Panthers, domenica ore 19:00

Questa potrebbe essere consegnata alla storia come la partita più deprimente mai andata in scena su un campo NFL.
Fantasy friendly: Denver Broncos D/ST. L’attacco dei Panthers è riuscito nell’impresa di far passare la difesa dei Ravens come una vera difesa dei Ravens.
La scelta di Mattia: Denver Broncos.

Tampa Bay Buccaneers @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00

Sarà dura accontentarsi di vedere Tom Brady dietro l’acritica mediazione di uno schermo, ma cosa ci volete fare?
Scherzi a parte, crocevia fondamentale nella stagione dei Buccaneers che, se sono veramente guariti, non dovrebbero aver problemi ad aver ragione su dei Marroni sempre più insipidi e passivi.
Fantasy friendly: Donovan Peoples-Jones, WR, Cleveland Browns. Peoples-Jones sta proprio diventando un bel giocatore, contento per lui.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Baltimore Ravens @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 19:00

Se l’attacco dei Ravens replica quanto fatto domenica scorsa contro i Panthers dubito fortemente che il risultato finale sarà accolto da sorrisi e affini.
Fantasy friendly: Christian Kirk, WR, Jacksonville Jaguars. S’è riso del contratto, ma Kirk sta proprio mettendo insieme una gran bella stagione.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Houston Texans @ Miami Dolphins, domenica ore 19:00

I Miami Dolphins hanno vinto decisamente troppo poco per prendere sottogamba una partita del genere.
Vi prometto che ero sicuro che i Texans fossero molto meglio di quelli visti finora: salvo improbabili miracoli queste dovrebbero essere le ultime settimane di Davis Mills come titolare ai Texans e, forse, pure in NFL.
Fantasy friendly: Miami Dolphins D/ST. Finora questo reparto ha deluso ma il matchup è troppo succoso per passare oltre.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

Chicago Bears @ New York Jets, domenica ore 19:00

Io non oso immaginare cosa succederebbe in NFL qualora i New York Jets sul 6-4 dovessero perdere una partita di football americano contro questa versione dei Chicago Bears, magari a seguito di un’altra prestazione assolutamente oscena di Zach Wilson… ah no, lo hanno già spedito in panchina per Mike White.
Jets…
Fantasy friendly: Joe Flacco, QB, New York Jets. Lasciatemi sognare almeno nella riga del fantasy.
La scelta di Mattia: New York Jets.

Atlanta Falcons @ Washington Commanders, domenica ore 19:00

Gli Atlanta Falcons sono la squadra più rognosa dell’intera NFL perché, guardando il roster, chiunque in quanto essere umano è spinto a sottovalutarli… finché poi, dal nulla, ti battono la favoritissima squadra del cuore.
Sebbene questi Commanders mi appaiono troppo sul pezzo per farsi sorprendere dai Falcons, credo che potremo assistere a una partita piacevolmente combattuta.
Fantasy friendly: Antonio Gibson, RB, Washington Commanders. Nelle ultime settimane qualcosa sembra essersi acceso in Gibson che malgrado non stia spaccando il mondo sta perlomeno varcando la soglia della competenza senza troppi problemi.
La scelta di Mattia: Washington Commanders.

Los Angeles Chargers @ Arizona Cardinals, domenica ore 22:05

Gli Arizona Cardinals sono uno degli argomenti più convincenti per chi sostiene che in NFL dovrebbe essere introdotta la retrocessione. Domenica scorsa, anche se il risultato finale non è stato quello in cui speravano, i Chargers hanno dimostrato a sé stessi di potersela giocare ad armi pari contro chiunque – quando possono mandare in campo ricevitori degni di tale nome.
Fantasy friendly: James Conner, RB, Arizona Cardinals. Tre touchdown in due partite e domenica si troverà davanti il molle front seven dei Chargers: sogno.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

Las Vegas Raiders @ Seattle Seahawks, domenica ore 22:05

Solo io percepisco insidie per i Seahawks?
Probabilmente questa è la fisiologica conseguenza di un’intera offseason passata a spellarsi le mani sui Raiders, ma cari Seahawks, se mi leggete sappiate solo una cosa: non commettete l’errore di sottovalutare una squadra che può contare su eccellenze come Adams, Crosby e Carlson.
Sì, pure un kicker può essere un’eccellenza.
Fantasy friendly: Geno Smith, QB, Seattle Seahawks. Come da tradizione.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.

Los Angeles Rams @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22:25

Sono veramente preoccupato per Matthew Stafford, due giri nel protocollo in altrettante settimane mi lasciano veramente irrequieto non tanto per la sua carriera professionale ma per la sua vita da essere umano ordinario.
Fantasy friendly: Isiah Pacheco, RB, Kansas City Chiefs. Dai, è lui il running back dei Chiefs da schierare!
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

New Orleans Saints @ San Francisco 49ers, domenica ore 22:25

I ‘Niners visti lunedì notte contro i resti dei Cardinals sono forse la squadra più divertente su cui i vostri stanchi occhi possano cercare ristoro il lunedì notte. I Saints sono qualcosina meglio dei Cardinals ma ciò non cambia di una virgola il fatto che San Francisco sia costretta a vincere, soprattutto ora che ha agganciato Seattle in vetta alla division.
Fantasy friendly: Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers. Due ricezioni, due touchdown. Semplice.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.

Green Bay Packers @ Philadelphia Eagles, lunedì ore 02:20

Cari Eagles, potete spiegarmi cos’è successo nelle ultime due partite?
Mi ricordate da vicino quelli dello scorso anno e, purtroppo, non vedo più in voi quella razionale rabbia che solo la voglia di dimostrare al mondo intero di essersi sbagliato sul vostro conto sapeva darvi: sembrate quasi, che ne so, appagati?
Sbaglio, vero?
Fantasy friendly: Christian Watson, WR, Green Bay Packers. Finché segna touchdown a ritmi Aiyuk lo si può schierare con tranquillità.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.

Pittsburgh Steelers @ Indianapolis Colts, martedì ore 02:15

Altro giro, altro lunedì, altro regalo.
Quando ero piccolo – l’altro ieri quindi – nessuna parola sapeva emozionarmi più di “anticipo” o “posticipo” perché implicavano che andassi giù in taverna con mio nonno e mio fratello a guardare la Serie A – quando era ancora il miglior campionato del mondo: oggi, a pochi mesi dal mio ingresso nel Club dei 27, “anticipo” e “posticipo” mi causano sonnolenza e accidia. Evvai.
Fantasy friendly: George Pickens, WR, Pittsburgh Steelers. Ha spodestato Diontae Johnson diventando di fatto WR1.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers.


Le mie scelte la scorsa settimana: 8-5. Non è andata affatto male la scorsa settimana, anche se mi sono lasciato un po’ troppo condizionare dalle circostanze dando fiducia a entrambe le newyorkesi e a dei Chicago Bears che malgrado il buon Justin Fields sono pur sempre i Chicago Bears.
Le mie scelte finora: 90-62-1. Probabilmente quest’anno le mie colonne d’Ercole coincideranno con un mesto 60% che mi ricorda troppo da vicino i tempi delle scuole superiori.

One thought on “Guida alla dodicesima settimana del 2022 NFL

  1. Grazie Mattia per la presentazione di questa week e grazie per il sonno che purtroppo hai perso. Vedo che giocano tutte le squadre questa settimana, nessuna in bye-week. Ero rimasto ad 11 settimane di squalifica x Watson, è cambiato qualcosa o questa settimana esordisce?

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.