Ogni anno passo più di sei mesi a lamentarmi di quanto mi manchi il football, di quanto la qualità della mia vita cali senza football giocato, del senso di vuoto che trasforma le domeniche da celestiale ricompensa agli sforzi dei giorni feriali a un insopportabile conglomerato di ore scandite da inerzia e noia; una volta che il football torna a essere giocato eccomi qua a lamentarmi invece che celebrare la benevolenza degli dei del football per averci riempirci settimanalmente il piatto da cui noi tutti beccoliamo: oltre che ingrato sono pure incontentabile.

Sapete fin troppo bene che la mia assenza di filtri – tranne quello del democristiano – mi spinge consistentemente a dire cose impopolari – tranne quando sono democristiano, per l’appunto -, ma guardatevi allo specchio e ripetete ad alta voce «quello che stiamo vedendo è bel football»: se non vi si crepa lo specchio i miei più sentiti complimenti, qualche demonio lo ha conquistato alle vostre spalle.

Quanto visto finora può essere definibile solo in un modo: preseason con i titolari.
Ne parlo spesso privatamente con il mio caro amico Alessandro Taraschi – crossover epocale -, per quanto l’equilibrio favorisca indubbiamente l’imprevedibilità e questa sappia rendere assai più emozionanti e piacevoli le nostre domeniche, ciò a cui stiamo assistendo non può in alcun modo essere definito uno spettacolo.
Se non vi fidate di me ascoltate un secondo cosa c’ha da dire Tom Brady, entità sovrumana esistente da ben prima del 1920, anno in cui venne concepita la lega che ha monopolizzato le nostre vite.

La buona notizia è che arrivati a metà ottobre mi aspetto un deciso cambio di marcia, teoricamente le squadre dovrebbero iniziare a carburare e nelle prossime settimane se Dio – o chi per lui – vuole potremo finalmente farci un’idea ben più educata sul valore assoluto delle trentadue sorelle.
Nel frattempo, anche se non sicuramente esaltante come meriteremmo, godiamoci il nostro sudato football.


Le partite più interessanti della settimana

Baltimore Ravens @ New York Giants, domenica ore 19:00

Questa partita l’attendo per molteplici motivi.
Da un lato vorrei che la mia squadra del cuore si portasse su un 4-2 che chiarirebbe un po’ di dubbi e, a mio avviso, fornirebbe una rappresentazione più accurata del valore di una compagine che in cinque partite si è trovata sotto nel punteggio per il gran totale di due minuti e dodici secondi: sì, 132 secondi di svantaggio hanno causato due sconfitte, anche se volendo essere precisi solamente 14 dei mesti 132 secondi citati poc’anzi provengono dalle partite contro Miami e Buffalo. Quattordici secondi, in definitiva, stanno condannando i Ravens a un incolore 3-2.
I Giants, dall’altra parte, sono forse la squadra più indecifrabile della NFL poiché nonostante numerosi handicap continuano a inventarsi modi di vincere, mettendoci così davanti al lapalissiano fatto che Daboll dovesse essere elevato a head coach ben prima dello scorso febbraio.
Questa domenica dovremmo capire di che pasta siano veramente fatti questi New York Football Giants.
Fantasy friendly: J.K. Dobbins, RB, Baltimore Ravens. Contro i Bengals non è andata particolarmente bene, ma credo che questa domenica Dobbins potrà ricevere qualcosa come 12-13 portate, un volume non assolutamente malvagio.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Buffalo Bills @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22:25

Non credo di dovermi prodigare in chissà quale sforzo dialettico per vendervi quella che a mio avviso è la partita dell’anno, soprattutto in luce di quanto successo lo scorso gennaio.
Fantasy friendly: Devin Singletary, RB, Buffalo Bills. Le ricezioni regnano in PPR.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

Dallas Cowboys @ Philadelphia Eagles, lunedì ore 02:20

Queste due squadre hanno finora perso complessivamente una sola partita: a bocce ferme ad agosto chi se lo sarebbe mai potuto aspettare?
Sono molto curioso di vedere come si comporterà Jalen Hurts contro una difesa sfavillante che arriva al quarterback avversario a ritmi allucinanti: vi ricordate i tempi in cui il potenziale dei Dallas Cowboys era limitato dall’inettitudine del reparto difensivo? Sembrano passati secoli.
C’è una buona possibilità che under center torni Dak Prescott e ciò, malgrado l’affidabilità di Rush, non può che rendere ancora più accattivante uno scontro probabilmente decisivo per le sorti della division e, perché no, pure dell’intera conference.
Linea d’attacco degli Eagles contro front seven dei Dallas Cowboys, è semplicemente impossibile chiedere di più al momento.
Fantasy friendly: Dallas Goedert, TE, Philadelphia Eagles. Hurts ama cercare il proprio tight end che sta mettendo insieme una stagione veramente brillante.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.


I protagonisti “fantasy”

Rhamondre Stevenson, RB, New England Patriots

Solamente quattro squadre concedono più rushing yard a partita delle 138.2 dei Cleveland Browns e c’è il concreto rischio che Damien Harris sia costretto a saltare l’appuntamento coi Marroni per infortunio.
Avete visto cos’ha combinato Stevenson contro i Lions?
Fosse un filo più veloce avrebbe tutto il necessario per essere visto come il miglior running back della lega.

Tyler Lockett, WR, Seattle Seahawks

Nelle ultime quattro partite giocate contro i Cardinals Tyler Lockett ha totalizzato 33 ricezioni per 480 yard e 6 touchdown o, se preferite, più di 8 ricezioni per 120 yard e un touchdown e mezzo ad allacciata: a lanciargli la palla, questa volta, ci sarà il leader di GenoMania, non un semplice futuro Hall of Famer.
E pensare che abbiamo collettivamente snobbato i ricevitori dei Seahawks «pErChÈ c’È gEnO sMiTh».

George Kittle, TE, San Francisco 49ers

Tra infortuni, scarso utilizzo e governo tecnico Garoppolo dire che Kittle finora abbia deluso sarebbe un eufemismo, ma vista la situazione running back credo che facciate più fatica a individuare qualcuno che non abbia frustrato la comunità fantasy.
Ci avete investito decisamente troppo al draft per alzare bandiera bianca così presto, perciò vi invito caldamente a perseverare ché i Falcons non brillano nell’arte di limitare i tight end avversari.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

San Francisco 49ers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00

Tutto farebbe presagire a una comodissima vittoria dei 49ers, ma questa versione degli Atlanta Falcons è la perfetta partner per la cosiddetta “partita trappola”: non possono fallire una partita tutto sommato abbordabile che permetterebbe loro di volare sul 4-2 e, potenzialmente, imbastire una mini-fuga in NFC West.
Fantasy friendly: Jeff Wilson, RB, San Francisco 49ers. Quando penso a un buon running back penso a Jeff Wilson. Giocatore che collettivamente diamo per scontato.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.

New England Patriots @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00

Per non ricominciare a sbavare sul capolavoro tattico del generale Belichick che ha permesso ai Patriots di vincere la proibitiva battaglia contro gli strafavoriti Lions nonostante alla guida delle truppe ci fosse il soldato semplice Zappe, mi limiterò a dirvi che l’intercetto di Jacoby Brissett di domenica è stato il singolo momento sul quale ho riflettuto di più in questo mese abbondante di regular season: credo che quella giocata mostri efficacemente come mai Brissett non sia mai riuscito a fare trentuno e affermarsi come titolare in National Football League.
Fantasy friendly: Nick Folk, K, New England Patriots. Ma chi me lo fa fare di parlarvi di fantasy?
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.

New York Jets @ Green Bay Packers, domenica ore 19:00

Una squadra con ambizioni altolocate come quelle dei Packers non può permettersi di perdere una partita come quella di domenica scorsa contro i New York Giants; ora, ad attenderli c’è una sfida tutt’altro che banale contro una squadra che in un modo o nell’altro sembra stia iniziando a imparare a vincere.
Attenzione.
Fantasy friendly: Breece Hall, RB, New York Jets. Credo che manchi poco all’ufficialità: quello dei New York Jets sta diventando il backfield di Breece Hall.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Jacksonville Jaguars @ Indianapolis Colts, domenica ore 19:00

Vediamo se questa è la volta buona che pronosticando i Colts vincenti sui Jaguars c’azzecco.
Vediamo.
Fantasy friendly: Michael Pittman, WR, Indianapolis Colts. Prima o poi Michael Pittman giocherà una partita da Michael Pittman: che sia questa la settimana giusta?
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts.

Minnesota Vikings @ Miami Dolphins, domenica ore 19:00

È già stato annunciato che domenica under center per i Dolphins ci sarà Skylar Thompson, nome così pittoresco e ampolloso che sembra quello di una ragazza che vuole salvaguardare la propria privacy su OnlyFans. Si sdrammatizza – o perlomeno ci si prova – perché la promettentissima stagione dei Dolphins rischia di essere deragliata da una serie impressionante di infortuni nella posizione più importante del gioco.
E i Vikings, zitti zitti, potrebbero portarsi sul 5-1 più immeritato di cui io abbia memoria.
Fantasy friendly: Raheem Mostert, RB, Miami Dolphins. Mostert nelle ultime due settimane ha toccato il pallone in 36 occasioni, quattro volte e mezzo più di Edmonds. Spero basti a convincervi.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Cincinnati Bengals @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00

Domenica quando ho visto Taysom Hill smantellare la difesa dei Seahawks a suon di big play ho pensato fra me e me «passano gli anni ma Payton rimane una delle menti più brillanti della NFL».
Poi mi sono ricordato che il loro allenatore ora sia Dennis Allen: i Saints sono la squadra più lisergica della lega.
Fantasy friendly: Taysom Hill, TE, New Orleans Saints. Lo metto solo perché sono un bandwagoner e voglio prendervi in giro. Questa settimana il mondo s’è reso conto che Hill sia classificato come tight end e in luce della povertà nella posizione c’è stata una vera e propria corsa all’oro per assicurarselo al waiver: per ripagare la vostra fiducia farà circa due punti.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals.

Tampa Bay Buccaneers @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 19:00

Povero Pickett, prima la difesa dei Bills poi quella dei Buccaneers: difficile impressionare contro avversarie del genere.
Fantasy friendly: Chris Godwin, WR, Tampa Bay Buccaneers. La secondaria degli Steelers, dopo domenica, non fa più molta paura.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Carolina Panthers @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:05

Mamma mia, che brutto campionato che stanno facendo i Los Angeles Rams – offensivamente parlando, sia chiaro.
La linea d’attacco, falcidiata dagli infortuni, ha costretto Matthew Stafford a rialzarsi dopo un sack in ben 21 occasioni – peggior dato della lega insieme ai Colts, a proposito di delusioni -, il gioco di corse non decolla ed eccezion fatta per Kupp e Higbee nessun ricevitore sembra godere della fiducia del proprio quarterback.
Hanno il talento per ribaltare la situazione, ma la situazione lungo la linea d’attacco è oggettivamente disastrosa e Stafford sta tornando a essere il giocatore scriteriato e nevrotico che abbiamo conosciuto a Detroit.
Fantasy friendly: Cam Akers, RB, Los Angeles Rams. Per una settimana voglio provarci a credere.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams.

Arizona Cardinals @ Seattle Seahawks, domenica ore 22:05

Mi espongo dicendo qualcosa che inevitabilmente mi si ritorcerà contro: gli Arizona Cardinals stanno per uscire dal loro sonno dogmatico. La settimana prossima, infatti, torna DeAndre Hopkins e accoglierlo su un socialmente accettabile 3-3 non sarebbe affatto male.
Fantasy friendly: Geno Smith, QB, Seattle Seahawks. Credevate che bastasse una sconfitta per farmi passare di mente la GenoMania?
La scelta di Mattia: Arizona Cardinals.

Denver Broncos @ Los Angeles Chargers, martedì ore 02:15

Non so cosa dire né dello psicodramma che sta germogliando a Denver né di Brandon Staley, soggetto che sta iniziando a stufarmi. Nel mio mondo ideale questa sarebbe dovuta essere la partita della settimana.
Fantasy friendly: Gerald Everett, TE, Los Angeles Chargers. Il flop della scorsa settimana ha fatto indubbiamente male e con Allen rientrante sono curioso di vedere il volume che riceverà Everett.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

Bye week: Detroit Lions, Houston Texans, Las Vegas Raiders e Tennessee Titans.


Le mie scelte la scorsa settimana: 10-5. Seconda settimana consecutiva in doppia cifra, piano piano i conti stanno cominciando a tornare.
Le mie scelte finora: 43-31-1. Ancora tristarello il mio record, ma finalmente le azzeccate stanno cominciando a prendere il largo da un numero comunque inaccettabile di sbagli.

One thought on “Guida alla sesta settimana del 2022 NFL

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.