Ormai vi ripropongo le stesse identiche cose ogni anno, quindi perché cambiare ciò che funziona?
Signori, winter has come, ed essendo a dicembre possiamo finalmente – non in quel senso – affermare di trovarci sul rettilineo d’arrivo: a fare la differenza, ora più che mai, saranno i dettagli e “finalmente” ogni partita può essere vista come un turno di playoff arrivato con discreto anticipo, in quanto assisteremo settimanalmente a vere e propri testa a testa da dentro o fuori.
Ammetto che soffrirò moltissimo a vedere una fra Seattle e San Francisco andare a Dallas o Philadelphia a giocarsi la Wild Card, però che ci vogliamo fare se il sistema d’accoppiamenti dei playoff non ha molto senso?

Le partite più interessanti della settimana

San Francisco 49ers @ New Orleans Saints, domenica ore 19.00

San Francisco, reduce da una “bella” sconfitta contro Baltimore, proverà a rialzare la testa nel luogo peggiore possibile, il Superdome di New Orleans: nonostante un football non estremamente spettacolare i Saints continuano a vincere e, pure quest’anno, si sono confermati ai vertici di una NFC di cui sembrano finalmente pronti a reclamare la proprietà.
Con Seattle ufficialmente davanti in virtù del tie-breaker dato dal successo nel testa a testa, San Francisco ora non può permettersi altri passi falsi in quanto proprio per tale tie-breaker è passata dall’essere la prima forza in NFC ad un team da Wild Card: l’ho già detto circa trenta secondi fa, ma questo sistema di accoppiamenti è una pura e semplice pagliacciata in quanto squadre capaci di mettere insieme una stagione comparabile a quella di Dallas e Philly non meriterebbero il lusso di giocare in casa a gennaio.
Fantasy friendly: Deebo Samuel, WR, San Francisco 49ers. Matchup decisamente ostico, ma Deebo sembra aver sviluppato una discreta abilità nel convertire pochi target in touchdown.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints.

Baltimore Ravens @ Buffalo Bills, domenica ore 19.00

Domanda numero uno: se un anno fa vi avessi detto che la visita dei Ravens ad Orchard Park sarebbe stata una delle partite più entusiasmanti della domenica, come avreste reagito?
Domanda numero due: un anno dopo lo “storico” – per quanto concerne i quarterback – draft del 2018, chi poteva aspettarsi che il matchup fra Jackson ed Allen fosse il più succoso fra tutti quelli che avremmo potuto assistere fra i quarterback selezionati lo scorso anno?
Nonostante chiacchieri con voi da anni, riesco ancora a rimanere stupito da quanto in un solo anno le cose in questa lega possano cambiare radicalmente.
Fantasy friendly: Cole Beasley, WR, Buffalo Bills. In PPR, ovviamente, Beasley sta diventando una valida opzione ogni settimana.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Kansas City Chiefs @ New England Patriots, domenica ore 22.25

Senza mezzi termini questa è la partita più importante dell’anno per entrambe le squadre, bramose di conferme o di rassicurazioni.
Deo gratias che non è il Sunday Night Football.
Fantasy friendly: Julian Edelman, WR, New England Patriots. E chi sennò?
La scelta di Mattia: New England Patriots.

I protagonisti “fantasy”

D.J. Moore, WR, Carolina Panthers

Moore, zitto zitto, è diventato uno dei migliori – e più consistenti – ricevitori della lega: dal bye week – week 7 – ha messo insieme una produzione superata solamente da tre ricevitori e, nonostante i molti problemi che hanno afflitto Kyle Allen nell’ultimo mese Moore continua a ricevere un numero di target consistentemente alto.
Contro la difesa di Atlanta ha tutte le carte in regola per terminare nella top ten posizionale.

Nick Chubb, RB, Cleveland Browns

Uno dei running back più consistenti del 2019 incrocia la difesa più consistentemente bucata dai running back avversari, quella dei Cincinnati Bengals.
Se avete la fortuna di poterlo schierare non stavate sicuramente aspettando che fossi io a dirvi di utilizzarlo, ciò che sto tentando di dirvi è che avete buone ragioni per aspettarvi una partita da top three della giornata.

DeVante Parker, WR, Miami Dolphins

Nelle ultime partite Parker si è trasformato in una delle opzioni più sorprendentemente consistenti dell’intero panorama fantasy: dopo anni a prevedere il suo breakout, Parker è effettivamente esploso e domenica scorsa, torturando la secondaria degli Eagles, ha palesato ciò nel modo più spettacolare possibile.
Contro la debole secondaria dei Jets Parker avrà modo di portare avanti il suo periodo stellare e, si spera, permettere a Miami di raccogliere un’altra sorprendente vittoria in questa ottima seconda metà di stagione.

Uno spunto – ed un pronostico – per le altre partite della settimana

Carolina Panthers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19.00

Carolina è allo sbando ed il licenziamento di coach Rivera – per quanto non sorprendente – mi ha lasciato parecchio perplesso, in quanto credevo che il front office avesse perlomeno la grazie di lasciargli terminare la stagione.
In ogni caso, scontro divisionale fra due delle più grandi deluse del 2019: potrebbe rivelarsi essere una partita anche piacevole giocata da due squadre che a questo punto non hanno più nulla da chiedere e da perdere a questa annata.
Fantasy friendly: Julio Jones, WR, Atlanta Falcons. Si degnasse a tornare…
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons.

Indianapolis Colts @ Tampa Bay Buccaneers, domenica ore 19.00

Fino ad un mesetto fa Indianapolis era vista da tutti come legittima pretendente playoff: ora come ora Indy è a malapena la terza forza della propria division e sembra non essere più in grado di vincere le partite che devono essere vinte.
Sulla carta questo può essere visto come facile successo Colts, ma visto il periodo di forma diametralmente opposto che stanno vivendo le due compagini… attenzione.
Fantasy friendly: Jack Doyle, TE, Indianapolis Colts. Mack a parte Doyle è l’unico Colts che potete schierare semi-automaticamente.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Miami Dolphins @ New York Jets, domenica ore 19.00

Proprio nel momento in cui inizio a lodarli ed a prenderli – un po’ – sul serio, questi vanno a regalare una vittoria agli allora vergini Cincinnati Bengals?
E che dire di questi Dolphins che così, a tempo perso, potrebbero essere costati i playoff agli Eagles?
Fantasy friendly: Robby Anderson, WR, New York Jets. Nel disastro di Cincinnati Anderson è stato l’unico membro dei Jets ad essere anche solo lontanamente rilevante: contro i Dolphins potrebbe vivere un’altra buona giornata.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

Detroit Lions @ Minnesota Vikings, domenica ore 19.00

Viste le circostanze, credo sia impossibile che Minnesota esca sconfitta da questa partita.
Fantasy friendly: Kyle Rudolph, TE, Minnesota Vikings. Zitto zitto Rudolph nell’ultimo mese ha reso felici milioni di fantasy owner: contro la non irresistibile difesa dei Lions potrebbe trovare ancora una volta la end zone.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Denver Broncos @ Houston Texans, domenica ore 19.00

Houston – spero – senza troppi problemi.
NDR: Se Watson non replica una partita come quella della scorsa settimana contro “l’onnipotente” difesa dei Patriots io vi giuro che chiudo definitivamente con il fantasy football. Non posso rimanere fuori dai playoff in tre leghe per aver avuto paura di schierare il mio quarterback titolare.
Fantasy friendly: Deshaun Watson, QB, Houston Texans. Vi ho appena spiegato il perché.
La scelta di Mattia: Houston Texans.

Cincinnati Bengals @ Cleveland Browns, domenica ore 19.00

Guardate i record delle squadre.
Ditemi quale delle due, a vostro avviso, sia stata la più grande delusione di questo 2019.
Unanime, no?
Fantasy friendly: Odell Beckham Jr., WR, Cleveland Browns. L’annata orribile di OBJ proseguirà contro una secondaria assolutamente ridicola o finalmente avrà modo di giocare una partita da OBJ?
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.

Washington Redskins @ Green Bay Packers, domenica ore 19.00

Il calendario di Green Bay è diventato semplice nel periodo più opportuno dell’anno.
Buon per loro.
Fantasy friendly: Aaron Jones, RB, Green Bay Packers. QUESTA dovrebbe essere la sua settimana!
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Los Angeles Chargers @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 22.05

Potenziali squadre da playoff deprimentemente a quota quattro vittoria e con una situazione sempre più incandescente nella posizione più importante del gioco: per entrambe le squadre questo 2019 è stata un’immensa ed immonda delusione, vedremo se almeno una di loro avrà voglia di portarsi a casa questa doppiavù.
Fantasy friendly: Austin Ekeler, RB, Los Angeles Chargers. Lui le sue ricezioni le fa sempre, perciò giocatelo soprattutto in PPR dove ridendo e scherzando è RB3.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

Pittsburgh Steelers @ Arizona Cardinals, domenica ore 22.25

Il capolavoro degli Steelers proseguirà contro dei Cardinals che dopo aver inanellato tre successi consecutivi sembrano essersi nuovamente persi: quando si schiera titolare il terzo quarterback una partita è ben lontana dall’essere decisa ancor prima di scendere in campo, ma la difesa degli Steelers potrebbe semplicemente rivelarsi troppo per Murray.
Fantasy friendly: Benny Snell Jr., RB, Pittsburgh Steelers. Se non gioca Conner.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers.

Tennessee Titans @ Oakland Raiders, domenica ore 22.25

Momenti di forma completamente diversi ed un Ryan Tannehill nel bel mezzo del miglior mese della propria carriera: e se Tennessee avesse seriamente trovato il nuovo quarterback?
Tannehill franchise-quarterback… forse sto esagerando.
Fantasy friendly: Ryan Tannehill, QB, Tennessee Titans. I suoi punti continua a farli, non fatevi ingannare dal nome.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans.

Seattle Seahawks @ Los Angeles Rams, lunedì ore 02.20

Una sconfitta porrebbe la parola fine alle velleità playoff dei Rams e questo, credo, darà il via ad una lunga e tribulata offseason in California; considerando che San Francisco è impegnata contro New Orleans, Seattle ha una concreta possibilità di prendere il comando solitario della NFC West e, prima o poi, dell’intera NFC.
Fantasy friendly: Rashaad Penny, RB, Seattle Seahawks. Diamo fiducia a questo giovanotto?
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.

New York Giants @ Philadelphia Eagles, martedì ore 02.15

ELI. IS. BACK.
Fantasy friendly: Chissene frega, gioca Eli Manning.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.

Le mie scelte la scorsa settimana: 9-7. Non mi sembrava una settimana particolarmente ostica da prevedere, o almeno così pensavo prima che i Bengals decidessero di prendersi la loro prima vittoria stagionale contro dei Jets che ultimamente stavano filando discretamente bene. O anche Carolina che va a perdere – in casa – contro gli orribili Redskins… o Philadelphia, che incredula per il regalo fatto da Dallas ha pensato bene di andare a perdere contro i Dolphins.
Le mie scelte finora: 108-71-1. Numeri tristi.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.