Giorno del Ringraziamento, cari lettori, ergo football gratis: siccome Oltreoceano le tradizioni nascono e si affermano più velocemente che i pidocchi, il vostro povero Mattia questa settimana per forza di cose sarà costretto a pubblicare la guida un giorno prima in modo tale da prepararvi a dovere pure per il tris di partite di giovedì sera.
Finiti ufficialmente i bye week, stiamo entrando nella zona caldissima della stagione vera e non, in quanto ci attendono solamente altre due partite di regular season prima dell’inizio dei fanta-playoff: mi trovo sul 7-5 in tutte e tre le leghe a cui partecipo e francamente non ho mai avuto così tanti dubbi in vita sulle mie squadre.
Ed anche su me stesso, ma quello è un altro discorso.
Sto andando off-topic.

Le partite più interessanti

San Francisco 49ers @ Baltimore Ravens, domenica ore 19.00

Molto semplicemente, questa è la partita – sulla carta perlomeno – più bella dell’anno: da una parte abbiamo il miglior attacco – coadiuvato da una difesa comprensibilmente non altrettanto esaltata ma sempre più efficace – dall’altra una delle migliori difese in assoluto di questo 2019… scusate, ma a mio avviso quella dei Patriots rimane per forza di cose la numero uno.
Dopo aver annullato Packers e Rams, ‘Niners e Ravens hanno la tanto anticipata opportunità di chiarire una volta per tutte quale delle due squadre possa aggiudicarsi l’effimero titolo di “miglior squadra del 2019”: attenzione però, ché non sempre la miglior squadra vince il Super Bowl.
Pronosticare questo matchup è molto, molto difficile ma mi sento di dare il vantaggio a Baltimore per un semplice motivo: San Francisco deve attraversare tutta l’America – cambiando nel mentre qualche fuso orario – per affrontare una partita il cui kickoff è alle 1.00 PM Eastern. Avete ancora presente come si siano comportati i Raiders la scorsa domenica in una situazione analoga, no?
Fantasy friendly: Mark Ingram, RB, Baltimore Ravens. In un modo o nell’altro Ingram la end zone la trova sempre.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

View this post on Instagram

good kid, m.a.a.d. city

A post shared by Baltimore Ravens (@ravens) on

New England Patriots @ Houston Texans, lunedì ore 02.20

Nonostante il periodo di forma non ottimale di Deshaun Watson, Houston continua a vincere le partite che devono essere necessariamente vinte mentre New England sta mettendo insieme forse l’opus magna della tenuta Belichick: nonostante un Brady apparentemente – enfasi su questo avverbio – umano, una linea d’attacco decimata dagli infortuni ed un corpo ricevitori triste ed anonimo, i Patriots non perdono un colpo e pure quest’anno guardano dall’alto in basso le altre trentuno spaesate squadre grazie ad una difesa semplicemente sensazionale.
Watson ci sta sì abituando a miracoli, ma contro questa difesa qualche miracolo qua e là spesso e volentieri non basta.
Fantasy friendly: Sony Michel, RB, New England Patriots. Piano piano sembra che Michel stia finalmente cominciando ad ingranare e viste le difficoltà del passing game il suo coinvolgimento è di vitale importanza per l’attacco dei Patriots.
La scelta di Mattia: New England Patriots.

Minnesota Vikings @ Seattle Seahawks, martedì ore 02.20

Il 2019 ci ha insegnato che Kirk Cousins è in grado di vincere le partite “da vincere”, pertanto spendere altro tempo ad interrogarsi sul se e come riuscirà a battere una squadra con record vincente non ha senso, però ecco, lasciatemi dire che vincere questa partita sarebbe parecchio importante per lui ed i Vikings: pari con Green Bay a quota otto vittorie, Minnesota per aggiudicarsi la division deve presentarsi al testa a testa con Green Bay – week 16 – con lo stesso numero di vittorie degli odiati rivali divisionali e contando che i Packers domenica visiteranno i Giants…
Lo stesso discorso, in diversa misura, vale pure per i Seattle Seahawks in quanto con San Francisco impegnata a Baltimore ed uno scontro diretto a loro favore c’è finalmente la concreta opportunità di effettuare il sorpasso.
Fantasy friendly: Dalvin Cook, RB, Minnesota Vikings. Non fatevi intimorire dal matchup, Cook troverà modo lo stesso per guadagnare almeno 100 yards.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.

I protagonisti “fantasy”

Sam Darnold, QB, New York Jets

21.7.
25.4.
28.2: questi sono i punteggi fatti registrare da Sam Darnold nelle ultime tre partite giocate.
La difesa dei Cincinnati Bengals ha finora concesso quasi 22 punti di media ai quarterback avversari: signori, so che l’appeal del nome non è particolarmente alto, ma sfruttare un ottimo matchup in un eccellente momento di forma è una mossa più che intelligente se si deve lottare per l’ingresso ai playoff.
O almeno così spero, dato che per fare spazio a lui terrò in panchina Watson.

Darren Waller, TE, Oakland Raiders

Quello che per almeno un mese e mezzo è stato il tight end più stimato dell’intera NFL è recentemente incappato in un periodo oggettivamente negativo, o almeno per gli standard da lui stabiliti durante settembre e la prima parte di ottobre: Kansas City, però, nelle ultime settimane ha concesso ai vari Rudolph, Firkser e Henry prestazioni maiuscole condite da sempre apprezzabili touchdown. Carr non potrà nemmeno contare sul prezioso Renfrow, perciò con un’arma in meno abbiamo ancora più ragioni per aspettarci un massiccio coinvolgimento dell’ex Ravens.

David Montgomery, RB, Chicago Bears

Questa è l’ultima possibilità che do a Montgomery: il matchup è fantastico, il game script pure.
Ora o mai più.

Uno spunto – ed un pronostico – per le altre partite della settimana

Chicago Bears @ Detroit Lions, giovedì ore 18.30

Torno a casa contento e di corsa – aka niente spritz – dall’università per godermi del sano e meritato football e… Detroit contro Chicago: la tradizione, cari lettori, fa spesso e volentieri schifo.
Proverò ad accontentarmi, proveremo ad accontentarci.
Fantasy friendly: Chicago Bears D/ST. Con i Lions costretti a schierare il terzo quarterback…
La scelta di Mattia: Chicago Bears.

Buffalo Bills @ Dallas Cowboys, giovedì ore 22.30

Dallas non è in grado di vincere contro squadre con un record positivo.
Buffalo non è in grado di vincere contro squadre definibili tali.
Pareggino?
Fantasy friendly: Ezekiel Elliott, RB, Dallas Cowboys. Nelle ultime giornate la produzione di Zeke si è un po’ fermata: ripartire contro una run defense non irresistibile come quella dei Bills sarebbe molto apprezzabile.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.

New Orleans Saints @ Atlanta Falcons, venerdì ore 02.20

Dopo il pestaggio andato in scena a New Orleans un paio di settimane fa credo proprio che i Saints approcceranno questa partita come uno scontro playoff: immagino che coach Payton non sia disposto a tollerare due sconfitte su due contro gli odiati rivali divisionali che, per sfortuna mia e delle mie speranze di fanta-playoff, potrebbero essere costretti a fare a meno di Jones.
Fantasy friendly: Jared Cook, TE, New Orleans Saints. Nelle ultime giornate Brees sembra essere ben lieto di rifornire di palloni il proprio tight end, rendendolo così una validissima opzione.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints.

Tennessee Titans @ Indianapolis Colts, domenica ore 19.00

Guidati da Tannehill e Henry, i Tennessee Titans sembrano aver trovato nuova linfa e finalmente sopra il 50% di vittorie s’apprestano ad affrontare dei Colts che dopo un novembre veramente complicato sono costretti a vincere ogni partita rimanente per centrare l’accesso alla postseason: matchup veramente difficile da pronosticare.
Fantasy friendly: Jonathan Williams, RB, Indianapolis Colts. La settimana scorsa mi ha condotto – inaspettatamente – alla vittoria perciò un posto qua se lo merita.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans.

New York Jets @ Cincinnati Bengals, domenica ore 19.00

Quattro vittorie consecutive per i Jets…

… playoff?
Fantasy friendly: Le’Veon Bell, RB, New York Jets. La grande delusione Bell potrà sfruttare un matchup troppo succoso per non portare almeno 20/25 punti PPR.
La scelta di Mattia: New York Jets.

Washington Redskins @ Carolina Panthers, domenica ore 19.00

Carolina viene da tre sconfitte consecutive, Washington da una vittoria: meditate gente, meditate.
Fantasy friendly: Kyle Allen, QB, Carolina Panthers. Dopo la buonissima prestazione contro i Saints me ne attendo una ancora migliore contro i putridi Redskins.
La scelta di Mattia: Carolina Panthers.

Tampa Bay Buccaneers @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 19.00

Derby della Florida fra due squadre che a questo campionato non hanno più assolutamente nulla da chiedere: certo, il fatto che Jacksonville si trovi in AFC basta ed avanza a tenerli in vita per almeno un altro paio di settimane, ma sinceramente, quante cose dovrebbero andare storte alle altre contendenti affinché i ragazzi di Marrone centrino i playoff?
Fantasy friendly: Ronald Jones II, RB, Tampa Bay Buccaneers. La run defense dei Jaguars è deficitaria, molto deficitaria, e Jones sta sempre più emergendo come l’opzione fantasy – dal backfield – più affidabile di Tampa Bay.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Cleveland Browns @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 19.00

Partita molto tranquilla fra due compagne di division che nutrono l’una per l’altra un commovente rispetto ed affetto.
[Che si incrocino solamente due settimane dopo il fattaccio di Cleveland potrebbe metterci davanti ad una partita VM18 strabordante di colpi proibiti e scorrettezze. E comunque sì, straborda pure di implicazioni playoff in una AFC sempre più ridicola.]
Fantasy friendly: Cleveland Browns D/ST. Nominare uno skill player di Pittsburgh, ora come ora, non è possibile e Cleveland un paio di settimane fa aveva domato senza alcuna difficoltà la carica di Rudolph… che non giocherà!
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.

Green Bay Packers @ New York Giants, domenica ore 19.00

Dopo un paio di sconfitte estremamente inquietanti, i Packers avranno l’occasione di riprendere la propria corsa contro dei Giants che passato l’high della Danny Dimes Mania sono tornati a performare ai livelli a cui ci avevano abituato negli ultimi anni: guardate dove camminate per favore, potreste inciampare su un pallone caduto a terra dopo l’ennesimo fumble di Jones.
Fantasy friendly: Aaron Jones/Jamaal Williams, RB, Green Bay Packers. Credo che entrambi avranno modo di divertirsi contro la debole run defense dei Giants.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Philadelphia Eagles @ Miami Dolphins, domenica ore 19.00

Teoricamente almeno questa gli Eagles dovrebbero essere in grado di vincerla, anche se a loro discolpa devo sottolineare che giocare senza l’ombra di un ricevitore titolare è dura, molto dura.
Fantasy friendly: Zach Ertz, TE, Philadelphia Eagles. Provo con lui.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.

View this post on Instagram

@zachertz now has 500 career receptions! #FlyEaglesFly

A post shared by Philadelphia Eagles (@philadelphiaeagles) on

Los Angeles Rams @ Arizona Cardinals, domenica ore 22.05

Goff ha concluso novembre senza aver lanciato un singolo touchdown.
Credo basti dire ciò.
Fantasy friendly: Todd Gurley, RB, Los Angeles Rams. Boh?!
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams.

Los Angeles Chargers @ Denver Broncos, domenica ore 22.25

La magia di Brandon Allen è durata giusto una partita ed ora, reduci da un paio di sconfitte consecutive – fra cui la spezzacuore contro Minnesota – Denver sembra destinata a galleggiare con ignavia verso un’altra stagione estremamente negativa: Los Angeles d’altro canto è ancora tenuta in vita dalla matematica e non può nemmeno permettersi di pensare di perdere un’altra volta contro gli anonimi Broncos, anche se solitamente sono le partite che perdono più di gusto quelle che devono assolutamente vincere.
Fantasy friendly: Austin Ekeler, RB, Los Angeles Chargers. Lo metto principalmente perché dalla sua brillantezza passano le mie speranze playoff: se solo avessero spedito Gordon altrove…
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

Oakland Raiders @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22.25

Partita estremamente importante per gli equilibri della AFC West, anche se la rincorsa ai playoff dei Raiders si è tremendamente complicata a seguito della clamorosa sconfitta rimediata la settimana scorsa contro i Jets: ma vi pare che giusto nel momento in cui ho finalmente iniziato ad elogiare Gruden vadano a perdere di trenta contro i New York Jets?!
Fantasy friendly: Ricevitori dei Chiefs. La secondaria dei Raiders è un disastro e probabilmente Mahomes troverà il modo di utilizzare a dovere qualche altro velocista oltre che al semplice Hill.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

Le mie scelte la scorsa settimana: 9-4. Che sia l’inizio di una risalita che culminerà in… in? Perché – oltre che umiliarmi – sto facendo tutto ciò? Cosa vinco alla fine? Un commento in più? Dodici euro e cinquanta?
Mio Dio se la vivo male questa vita.
Le mie scelte finora: 99-64-1. Un pronostico giusto e sono a quota cento. Yuppie!

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.