I gloriosi Steelers (detentori del record NFL di Super Bowls, con 6 vittorie) sono chiamati ad una qualificazione  playoffs per farsi perdonare quella mancata lo scorso anno a causa della rimonta dei San Diego Chargers a fine stagione. Per loro la postseason è sempre stata quasi una abitudine ma ultimamente non è più un passaggio poi così scontato. Il QB Ben Roethlisberger dovrà cercare di ripetere e migliorare la scorsa stagione (se ben protetto dai suoi) dove ha giocato mostrando risultati altalenanti pur non avendo, alla fine, portato a termine una brutta annata, soprattutto nelle azioni di lancio.

Ben Roethlisberger

Ben Roethlisberger

In offence troviamo i WR Lance Moore e Markus Wheaton oltre al rookie Martavis Bryant. Ma sarà Antonio Brown il WR più cercato, poiché la sua crescita sul piano del gioco (e conseguentemente delle statistiche) è notevole, quindi è facile capire che sarà anche il più tartassato dalle difese avversarie che sicuramente ben conoscono le sua potenzialità. Le’Veon Bell (RB) sarà accanto al pari ruolo LeGarrette Blount, mentre al centro ci sarà con ogni probabilità Maurkice Pouncey, infortuni permettendo. Reparto offensivo quindi non irresistibile, ma con buoni margini di crescita composta da un buon mix di nuovi ed “anziani”. Curiosa la presenza di un solo TE di peso, Heath Miller.

Per risolvere il nodo della questione difesa, che ha dato tanti grattacapi nella scorsa stagione ma che è stata in passato la forza di questa squadra, sono stati ingaggiati al draft il LB Ryan Shazier ed il giovane e possente DE Stephon Tuitt. Arthur Moats aumenterà la forza dei LB dietro a Jason Worilds con il forte Mike Mitchell (preso dai Carolina Panthers) a completare una difesa che dovrebbe fare le cose come si deve, soprattutto con l’esperto 76enne Dick LeBeau a coordinare un reparto che dovrà assolutamente arginare i big play avversari e creare pressioni sul QB.

Una squadra quindi in lavorazione ma con le carte in regola per fare bene, anche se non ci sono le basi e la solidità necessaria per poter puntare al Super Bowl. Poco oltre la sufficienza ogni reparto.

Voto attacco: 6.5 Voto difesa: 6.5

Previsione 2014: 9-7

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.