Annullati due match poi stanotte: uno per Calgary che perde gara5 contro Vancouver e uno per Chicago che si fa stracciare da Nashville.

Ma andiamo in ordine e partiamo da est, dove si è giocata gara5 tra Washington e NY Islanders. Partono bene gli ospiti, che trafiggono la rete dei padroni di casa nel primo tempo, peccato che poi non esistano più. Halak bersagliato per tutta la sera, visto il risultato sembrerebbe di no ma ha comunque fatto fior di parate (30/35). Capitals praticamente sempre in attacco, fanno fioccare goal uno dietro l’altro, grazie anche a un Kuznetsov in serata (2G e 1A). Il risultato? 5-1 per Washington, serie sul 3-2 per i Capitals.

Andiamo a Detroit, dove Tampa fa il colpaccio e pareggia le serie. Primo  tempo senza reti, con le squadre che sembrano studiarsi come se non si fossero mai viste prima. Nel secondo tempo le cose si smuovono, e i Red Wings giocano meglio degli ospiti, andando al secondo intervallo con un interessante 2-0 sul tabellone.

Continuano a giocare meglio anche nel terzo tempo, fino a quando (il solito) Tyler Johnson (2G 1A) comincia a segnare per Tampa, e meno di due minuti dopo c’è il pareggio. Serve l’overtime, e serve sempre Johnson, per decidere la partita. Bell’azione, bel goal da posizione angolata, bella vittoria a Tampa riporta le serie in parità.

Eccoci ad Ovest dove si sono giocate due gare che potevano chiudere le serie. Nella prima si gioca a Nashville e i padroni di casa non hanno nessuna intenzione di uscire davanti al loro pubblico. Partita da incorniciare per i Predators che, dopo l’1-1 dei primi due tempi, fanno la differenza nei primi 3 minuti del terzo periodo: 3 goal in serie, uno dietro l’altro (Neal, Wilson, Forsberg) e partita virtualmente chiusa. Chicago tenta di reagire con un goal di Versteeg servito da uno spin-o-rama di Kane (#spettacolo), ma Forsberg festeggia la vittoria segnando in empty net e facendo registrare un personale hat-trick. Finale 5-2 Nashville e prossimo match point per gli Hawks a Chicago.

Annullato un match point anche nel derby canadese tra Calgary e Vancouver, dove si è giocato costantemente nella metà campo dei Flames. Se nonostante la sconfitta la prima stella dell’incontro è stato Hiller (portiere di Calgary), un motivo ci sarà. I Canucks disperati ci hanno provato in tutti i modi, soprattutto dopo il goal di Jones che ha portato gli ospiti in vantaggio. Con una lenta ed inesorabile rimonta (un goal per tempo) con Bonino e D. Sedin si sono portati a casa partita e possibilità di giocarsi ancora almeno una gara. Ma se mettendocela davvero tutta vinci a fatica per 2-1, hai qualche possibilità in gara6? Vedremo.

Risultati 23 aprile 2015

Tampa Bay @ Detroit 3-2 OT Serie in parità: 2-2
NY Islanders @ Washington 1-5 Serie: 2-3 Washington
Chicago @ Nashville 2-5 3OT Serie: 3-2 Chicago
Calgary @ Vancouver 1-2 Serie: 3-2 Calgary

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.