Deja-vù. Minnesota perde le prime due gare della serie, si va a giocare a St.Paul e si trasforma. Così come successo al primo turno contro Colorado, anche Chicago si deve inchinare al fattore casa dei Wild.

E’ record di presenze all’Xcel Energy Center, con 19.416 spettatori che rimangono ammuttoliti e tesi per 2 interi periodi in cui sul ghiaccio non succede nulla: solo 25 tiri in porta totali per entrambe le squadre e, ovviamente, 0 goal. Tutto succede nel terzo dove, nel giro di 3 minuti, il rookie Huala e Grandlund firmano un 2-0 che spezza le velleità di vittoria di Chicago. Wild che decidono di affidarsi tra i pali ancora a Bryzgalov e vengono ripagati con il suo primo shutout in post-season dopo 8 anni, parando i soli 19 tiri in porta degli avversari.

Ha funzionato tutto stanotte per gli uomini di coach Yeo, niente per quelli di coach Quenneville, ma la prima sconfitta dopo 5 vittorie consecutive non preoccupa più di tanto. I Blackhawks hanno concesso davvero poco agli avversari, bravi nello sfruttare le poche occasioni, meno bravi nel crearle. Non chiuderanno la serie con uno sweep, ma raggiungeranno ugualmente le 4 vittorie necessarie al passaggio del turno.

Bm_NwN_CIAEWYmo

Passaggio del turno imprevedibile invece per la serie tra Montreal e Boston. Si è giocato in Canada, terra natia dell’hockey ma che di partite di post season ultimamente ne vede davvero poche, e davanti ai propri tifosi i Canadiens hanno giocato la partita perfetta con un Price in porta e un Subban ovunque sul ghiaccio che hanno fatto la differenza.  Coach Therrien tira fuori dal cilindro la mossa giusta, spostando Vanek in seconda linea insieme a Plekanec, che mette le briglie all’attacco di Boston. E proprio Plekanec apre le marcature, seguito da Subban e Weise che trafiggono Rask in due azioni 1-contro-1. La timida rimonta dei Bruins con due goal sul finire del secondo e del terzo periodo non preoccupa più di tanto. Montreal vince e si porta avanti nella serie: il Canada sogna.

Risultati 6 maggio 2014

Boston @ Montreal 2-4 Serie: 2-1 Montreal
Chicago @ Minnesota 0-4 Serie: 2-1 Chicago

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+e su Flipboard

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.