Al primo match point Montreal non sbaglia e si guadagna l’accesso al secondo turno. I Lightning vanno subito sotto, rimangono aggrappati alla partita con uno shorthanded di Palat, tentano la rimonta nel terzo periodo con due goal che portano in parità la gara, ma cedono definitivamente a 43 secondi dal termine subendo il goal partita di Pacioretty  dopo che Paquette li ha lasciati in inferiorità numerica nel momento clou.

1398218824000-USATSI-7882969

Tampa lascia questi playoff senza lasciare il segno, con uno Stamkos a mezzo servizio che non può essere considerato il capro espiatorio delle pessime performance fatte vedere (soprattutto nelle gare giocate in casa). Tirando le somme possiamo azzardare che, nonostante lo sweep subito, la stagione può essere considerata abbastanza positiva, con una qualificazione alla post season insperata dopo la frattura della gamba del loro capitano.

Il resto della nottata ci ha regalato la netta vittoria di Boston a Detroit. Una vittoria sancita dai numerosi errori dei Red Wings e dall’ennesima prestazione stellare di Rask che mette a segno l’ennesimo shutout stagionale. Dopo il goal di Datsyuk che ha regalato a Detroit la vittoria in gara 1, i Red Wings hanno subito un parziale di 7 goal a 1. Un pò troppo per sognare il passaggio del turno.

Anche New York si guadagna il vantaggio della serie battendo nettamente una Philadelphia che tira in porta di più ma che concretizza davvero poco. Il 0/5 in power play ha messo in evidenza tutti i limiti della squadra ed ora il fattore casa è tornato a vantaggio dei Rangers. Serie ancora aperta (se non ci fosse Lundqvist).

marleau2

Non è più aperta invece la serie tra gli Sharks e i Kings. San Jose ipoteca il passaggio del turno vincendo anche allo Staples Center  e portandosi avanti 3-0. Los Angeles ci prova a restare in corsa, gioca gara 3 a viso aperto e fa fruttare i suoi special team. Quick si dimostra insuperabile nel terzo quando para tutti i 23 tiri in porta degli avversari, ma in overtime Marleau (terzo goal in tre gare) chiude i conti della gara e molto probabilmente della serie.

Risultati 22 aprile 2014

Tampa Bay @ Montreal 4-3 Serie: 4-0 Montreal
Boston @ Detroit 3-0 Serie: 2-1 Boston
NY Rangers @ Philadelphia 4-1 Serie 2-1 NY Rangers
Los Angeles @ San Jose 4-3 OT Serie 3-0 San Jose

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+ e su Flipboard

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.