Fattore casa rispettato ad Ovest con 3 gare che accorciano il verdetto delle rispettive serie grazie a 3 shutout.
Partiamo da quello più sofferto, quello di Minnesota che ha la meglio su Colorado solo all’overtime. I Wild scendono sul ghiaccio cattivi più che mai pensando che un forechecking asfissiante e una dose di legnate possano essere l’unica arma contro gli Avalanche. No, non ha funzionato più di tanto. Ci sono voluti i supplementari per prevalere, un Cooke che azzoppa Barrie con una ginocchiata volontaria (sanzione in vista?) e un power play avversario tra i peggiori mai visti su un campo da hockey. Non basta un Varlamov degno del Vezina (46/47 stanotte) che para qualsiasi cosa e un Erik Johnson in formato supereroe che si accolla i turni sul ghiaccio dopo che agli Avalanche rimangono solo 4 difensori sani e saltano tutte le rotazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=t-V7wmNV7II
I campioni in carica di Chicago rialzano la testa e tengono a zero St.Louis grazie ad una rete di capitan Toews nel primo tempo che difendono fino all’empty net di Kruger. Nel mezzo tanto tanto Crawford che sta iniziando a sentire aria di playoff. Meglio tardi che mai.
Anche Dallas sembra rinata alla sua prima partita tra le mura amiche. Forse il risultato più inatteso della nottata, non tanto per la vittoria ma quanto per aver lasciato Anaheim a bocca asciutta. Un goal per tempo (Benn, Nichushkin, Garbutt) e un Lehtonen che para tutti i 37 tiri in porta dei Ducks (soprattutto, ferma ben 5 tentativi in PP) dimezzano lo svantaggio nella serie e riaprono delle flebili speranze di qualificazione.
Speranze che Pittsburgh si guadagna a Columbus in 2 minuti di follia dei Blue Jackets nel terzo periodo. Due minuti che infrangono il sogno della franchigia dell’Ohio e della 5a linea in campo (così si definisce il pubblico di Columbus). Avanti 3-1 con solo uno stupidissimo goal subito a meno di un secondo dalla fine del secondo tempo, concede ben 3 goal in 2 minuti ai Pinguini che rimontano, pareggiano, passano in vantaggio e ringraziano per il regalo. Se adesso anche Crosby inizia a giocare Pittsburgh potrebbe diventare una gran bella squadra.
https://www.youtube.com/watch?v=u_opMR6aIDY
Risultati 21 aprile 2014
Pittsburgh @ Columbus 4-3 Serie: 2-1 Pittsburgh
Colorado @ Minnesota 0-1 OT Serie: 2-1 Colorado
St.Louis @ Chicago 0-2 Serie: 2-1 St.Louis
Anaheim @ Dallas 0-3 Serie: 2-1 Anaheim
Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+ e su Flipboard
HNC è il canale di Play.it interamente dedicato al mondo della NHL.
Podcast, news e cinguettii [ @RadioHNC ] per tenervi sempre aggiornati sull’hockey nordamericano e non solo.