A poco più di un mese dal prossimo draft, le franchigie NFL continuano a non risparmiare colpi di scena per quanto concerne il mercato dei free agents.

Dopo qualche polemica sul taglio ricevuto dai Philadelphia Eagles, ed il disappunto di parte della tifoseria della città dell’amore fraterno per non averlo mandato via tramite trade, DeSean Jackson è diventato un giocatore dei Washington Redskins.

Per il wide-receiver un contratto triennale con la formazione capitolina. Il tutto è accaduto perchè il front office degli Eagles non ha visto in lui quella fermezza a livello di estro in grado di permettergli una piena concentrazione sul gioco del football.

Vedremo se riuscirà a disputare un’altra ottima stagione (82 ricezioni, 1332 yards e 9 touchdowns nella scorsa annata) insieme a Pierre Garcon, Alfred Morris e l’attacco che potrà avvalersi anche di RGIII e della read option. Un insieme che potrebbe risultare pericoloso sia per se stessi che per gli altri comporrà il prossimo attacco dei Redskins.

I Baltimore Ravens acquisiscono via trade il centro dei Tampa Bay Buccaneers Jeremy Zuttah. In cambio la formazione di John Harbaugh fornisce alla squadra della Florida una scelta mid-round per il draft 2015. Zuttah, 27 anni, ha ricoperto il ruolo di starter alla propria posizione negli ultimi due anni con i Bucs.

Continua il giro dei defensive end nella NFC North: i Chicago Bears rimpiazzano il veterano Julius Peppers, tagliato qualche giorno fa ed approdato ai Green Bay Packers, con l’ormai ex Minnesota Vikings Jared Allen.

Per quest’ultimo un contratto quadriennale valido per 32 milioni di dollari. Nella trattativa 15.5 milioni dovrebbero essere i garantiti. Allen nella sua carriera ha collezionato 128.5 sacks, piazzandosi alla dodicesima posizione nella classifica di tutti i tempi. Al tutto si aggiungono sette stagioni consecutive in doppia cifra nella statistica, inclusi gli 11.5 della scorsa stagione.

Movimento che potrebbe portare a parecchie discussioni quello di Allen, sia in merito alla NFC North, sia soprattutto in merito al rifiuto della firma con i campioni in carica dei Seattle Seahawks di qualche giorno fa.

Dopo il taglio di Michael Vick, i Philadelphia Eagles trovano il quarterback che giocherà il ruolo di secondo dietro Nick Foles. Arriva, infatti, l’ex New York Jets Mark Sanchez.

Quinta scelta assoluta del draft 2009, Sanchez raggiunse l’AFC Championship nei suoi primi due anni in NFL, perdendoli entrambi. Da allora parecchi passi indietro, merito soprattutto dei 36 intercetti a fronte dei 39 touchdowns.

I Miami Dolphins firmano il tailback dei Denver Broncos Knowshon Moreno. La trattativa si baserebbe su circa 3 milioni nel prossimo anno. Dopo essere stato draftato con la dodicesima assoluta nel 2009 ha passato cinque stagioni in Colorado. Nell’ultima soprattutto ha collezionato 1038 yards su corsa condite da 10 segnature, mentre su ricezioni ha totalizzato 548 yards accompagnate da 3 touchdowns.

Sempre riguardo i Dolphins lo starter Dimitri Patterson lascia la squadra della Florida, per accasarsi ai New York Jets. 3 milioni di dollari nella prossima stagione per lui. Inoltre la formazione bianco-verde della Grande Mela ha aggiunto al reparto dei ricevitori Jacoby Ford.

Continuando a parlare di running backs, gli Oakland Raiders firmano l’ex Jaguars Maurice Jones-Drew. Per lui un contratto triennale. Jones-Drew torna così a casa propria, e farà coppia con Darren McFadden per aggiudicarsi il ruolo di starter.

Rimane nella AFC, cambiando però maglia, LeGarrette Blount. Il running back che portò, con una suntuosa prestazione, i Patriots e Tom Brady all’AFC Championship ha firmato un accordo biennale per circa 3.85 milioni di dollari con i Pittsburgh Steelers. 772 yards e 7 segnature nella scorsa stagione per l’ex giocatore di New England.

La safety Chris Clemons cambia squadra, passando dai Miami Dolphins agli Houston Texans. Per il 28enne 2.7 milioni di dollari per i prossimi due anni. Nelle ultime due stagioni ha giocato tutte e 32 lepartite di regular season, collezionando in toto tre intercetti e 191 tackles.

Continuando sull’argomento safety rientra ai Washington Redskins, dopo aver lasciato i Pittsburgh Steelers, Ryan Clark. Per il giocatore, dopo aver ringraziato via social media la formazione della Steel City, un contratto annuale. Per il 34enne, nelle otto stagioni passate a Pittsburgh, 12 intercetti e due stagioni con almeno 100 tackles.

I St. Louis Rams allargano la famiglia dei wide-receivers, firmando l’ex Tennessee Titans Kenny Britt. La trattativa, valida per la prossima stagione, porterà nelle casse del nativo di Bayonne 1.4 milioni di dollari, 550.000 dei quali garantiti. 30esima scelta assoluta del draft 2009, ha collezionato 42 ricezioni nelle sue prime due stagioni, con 9 segnature nel 2010. Da lì però una spirale negativa, iniziata con un problema di ACL.

Dopo Charles Woodson, gli Oakland Raiders aggiungono un altro veterano alla posizione di cornerback. Trattasi di Carlos Rogers. Grazie al suo taglio i San Francisco 49ers risparmieranno circa 6 milioni di dollari.

A proposito di giocatori rimossi dal proprio roster: gli Houston Texans hanno tagliato la safety Danieal Manning. Per quest’ultimo, 32 anni ad agosto, nell’ultimo anno del contratto sarebbero arrivati 4.5 milioni di base come salario, che sarebbero potuti arrivare a 6 milioni di dollari. Ancora sui CB: i New York Giants firmano l’ex Chicago Bears Zack Bowman. 48 tackles e 3 intercetti nell’ultima stagione per lui.

Rimangono con le rispettive squadre Vince Wilfork (contratto ristrutturato con i Patriots per 8 milioni nel prossimo anno, 3 garantiti, più un’opzione per altri due anni che potrebbero garantirgli un totale di 22.5 milioni), Ryan Wendell (sempre con i Patriots grazie a 8.15 milioni di dollari per i prossimi due anni), Shaun Phillips (due anni per 6 milioni di dollari con i Tennessee Titans), Domata Peko (estensione di due anni fino al 2016 con i Cincinnati Bengals) e Mike Patterson (rinnovo con i Big Blue di New York).

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.