140202223650-seahawks-celebrate-04-horizontal-galleryAl MetLfe Stadium di East Rutherford, New Jersey, è andato in scena il Super Bowl XLVIII, che ha visto la vittoria dei Seattle Seahawks sui Denver Broncos con il punteggio di 43-8.

La gara parte male per i Broncos a causa di un problema di comunicazione tra Manning e Ramirez, che porta al safety ed al vantaggio dopo soli 12 secondi di gioco per i Seahawks. La partita continua su questa direzione e vede l’attacco dei Broncos crollare di fronte alla difesa di Seattle ed alla sua Legion of Boom. Per il numero 18 due intercetti targati Kam Chancellor e Malcolm Smith, con quest’ultimo nominato MVP della serata. A fine partita per il più grande dei fratelli Manning 34/49 per 280 yards ed un touchdown per Demaryius Thomas, oltre ai due intercetti.

Seattle invece disputa la gara perfetta, soprattutto grazie al reparto difensivo, diventato indubbiamente uno dei migliori degli ultimi anni. Con Sherman costantemente evitato da Manning, ha eseguito lo step up Kam Chancellor, che oltre all’intercetto colleziona 10 tackle, alcuni di grandissimo impatto fisico, visivo e psicologico.

Per quanto concerne il reparto offensivo dei Seahawks non una partita da “Beast-mode” per Marshawn Lynch, che chiude comunque con 39 yards percorse ed il primo touchdown della serata.

Riguardo il gioco aereo altra prestazione più che solida per Russell Wilson, a fine partita con 18 completi su 25 tentativi e due segnature di ottima fattura. Gradito ritorno quello di Percy Harvin, che oltre ad un paio di belle giocate, realizza un touchdown sul return di un kick corto di Prater in avvio di terzo quarto.

Dopo la partitissima andata in scena domenica non si aspetta altro che i festeggiamenti a Seattle, mentre ci saranno solo rimpianti per l’occasione sprecata dai Denver Broncos e Peyton Manning, con la sua legacy messa chiaramente in dubbio dalla prova tirata fuori contro la Legion of Boom.

2 thoughts on “NFL – Vittoria per i Seattle Seahawks al Super Bowl XLVIII

  1. Da notare che l’attacco di Seattle ha prodotto 3 touchdown in puro relax (2 lanci di Wilson + corsa di Lynch)…

  2. Più che un gran ballo mi è sembrata una grande balla (sbronza) per Denver! Una serie di errori raccapricciante equamente distribuita su tutti i giocatori (attacco e difesa), il miglior attacco di stagione che arrriva a 0 al terzo quarto!
    Anche Manning ci ha messo del suo all’inizio (la safety perchè mentra gli passavano la palla andava a correggere lo schema, come fa spesso, un intercetto “pulito”), poi ha ripreso a macinare gioco tanto che, alla fine, ha messo in bacheca 280 yards ed un TD. Ma, complessivamente, era da lui che mi aspettavo di più. Onore a Wilson, che ha giocato come un veterano (alla seconda stagione), e grande Carroll!
    La cosa più brutta è stata che, in nessun momento, Denver ha dato l’impressione di poter recuperare la partita, ed arrivare alle 4 di mattina solo per vedere la festa finale non è stato bello. Peccato, le aspettative di spettacolo erano altre.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.