Di questi playoff ricorderemo due cose: Toronto che arriva a gara7 e si fa soffiare il secondo turno, e la lunga imbattibilita’ dei Kings tra le mura domestiche, quest’ultima vero e proprio leit motiv dei primi due turni. Da ieri sera entrambi i ricordi son relegati al passato, dopo che anche la fortezza dello Staples Center ha ceduto all’assedio dei Blackhawks.

ChiatLAIn realta’ gara4 traĀ Los AngelesĀ eĀ Chicago comincia bene per i padroni di casa, che passano in vantaggio dopo una mezza confusione davanti a Crawford, e il disco rimbalzato vicino alla blue line e poi insaccato da Voynov. Chicago recupera e si porta alla fine del primo periodo sul pareggio. Stesso andamento anche nella seconda frazione di gioco, con LA che passa avanti ma poi si fa recuperare da Kane con un goal da rapina pura e conseguente tuffo in avanti (attenzione a non pronunciare il nome di Bobby Orr invano…). Nel terzo periodo invece quello che manca a Los Angeles sono le occasioni: 2 soli tiri in porta per loro, con una Chicago padrona indiscussa della neutral zone. Hossa invece approfitta delle occasioni, e segna il terzo goal per gli Hawks, quello che diventera’ il goal vittoria.

I Blackhawks sono scesi veramente sul ghiaccio con l’obiettivo di vincerla, e non solo di giocarsela e vedere come poteva andare. Hanno creato occasioni, rubato dischi, fermato gli avversari, tenuto le stecche dei Kings a secco di tiri (nel primo periodo 11 minuti senza un solo tiro di LA, nel terzo periodo 2 soli tiri, …). Se a questo aggiungiamo un Quick non del tutto incolpevole in un paio di reti, poco poteva fare il pubblico che veramente e’ un’anima unica con la squadra.

Chicago si porta a una gara dal passaggio del turno (se si fosse giocato allo United Center, i megaschermi ci avrebbero ricordo che mancano solo 5 vittorie alla Stanley Cup), e ha la possibilita’ di concludere la serie in casa il prossimo sabato. Staremo a vedere, Because It’s The Cup.

Risultati 6 giugno 2013

Chicago @ Los Angeles 2-3Ā Ā Serie: 3-1 Chicago

Continua a seguireĀ Hockey Night in CividaleĀ suĀ Twitter, suĀ FacebookĀ e suĀ Flipboard

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.