060413_visorsLa NHL e la NHLPA hanno deciso. La notizia non è ufficiale, si aspettano le firme su un pezzo di carta, ma si tratta solo di una formalità: dalla stagione 2013/14, sarà obbligatorio montare la visiera sui caschetti (ma non per tutti).

L’accordo prevede che solo i giocatori che debutteranno in NHL o che hanno giocato meno di 25 partite in campionato, saranno obbligati ad usare la visiera. I veterani, potranno decidere se usarla o meno . A loro discrezione. La Lega e l’associazione giocatori vogliono tutelare i giovani (sempre più presenti in NHL) e non alterare l’umore dei vecchietti che per una vita hanno giocato senza.

L’infortunio chiave, che ha portato a questa decisione, è stato quello accorso a Marc Staal il 4 marzo di quest’anno, che si è preso un disco in faccia che gli ha procurato la frattura dell’orbita con conseguente perdita (temporanea) della vista. Marc ha saltato tutto il resto della stagione, salvo poi tornare nei playoff ma smettere subito per ulteriori problemi agli occhi. Staal aveva sempre indossato la visiera in tutte le leghe giovanili a cui ha giocato, l’ha tolta una volta salito in NHL. Adesso se ne pente.

Nel 2009 solo il 30% dei giocatori NHL indossava la visiera, ora siamo circa al 70%. Con questa nuova regola si spera che nel giro di qualche anno si arrivi al fatidico 100%.

Ma la domanda che io mi pongo e che faccio anche a voi è: servirà un pezzo di plexiglass a salvare la faccia da un disco scagliato a 200 km/h? Secondo me no. Forse salvi gli occhi, ma naso e denti sono altrettanto dolorosi.

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.