raskOk, il record di gare a punti consecutive dall’inizio della stagione è stato battuto e incrementato (per ora) a 22 partite (19-0-3). Ora il prossimo obiettivo di Chicago è il record assoluto di gare a punti consecutive che appartiene ai Philadelphia Flyers che tra il 1979 e il 1980 hanno fatto segnare una striscia di 35 partite (25-0-10).

Sommando la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa i Blackhawks sono arrivati a 28 partite, equagliando il secondo posto detenuto da Montreal e fatto segnare tra il 1976 e il 1977.7 gare per arrivare in cima sono tantissime. Questa volta non ci scommetterei sopra, ma il bello di questa NHL è che tutto può succedere.

Basta però parlare di Chicago. Sono settimane che i fari sono puntati solo su di loro e nel frattempo, stanno passando in secondo piano altre realtà da non sottovalutare. Una su tutte è la NorthEast Division. Una divisione che negl’ultimi anni, Boston a parte, è stata di un livello talmente imbarazzante che i buoni risultati dei Bruins era spesso attribuiti a questo. Quest’anno la NE è diventata la Division di riferimento.

Montreal e Boston sono ai primi due posti della Eastern Conference, Ottawa sta dimostrando di essere una squadra che mira in alto nonostante i top-players fermi in infermeria (Spezza, Anderson, Karlsson) e Toronto sta puntando dritta dritta ai suoi primi PO dopo anni di assenza giustificata.

Su tutte spiccano ovviamente i Bruins con 30 punti in sole 19 partite  nonostante la sconfitta di stanotte proprio contro i Canadiens. Hanno giocato meno di tutti e stanno tenendo un ritmo secondo solo a quello dei Blackhawks. L’aver scommesso su Tuukka Rask dopo la decisione di Tim Thomas di prendersi un anno sabbatico è stata ripagata. Per il goalie finlandese i numeri parlano da soli con un record di 11-1-2 nelle sue 14 partenze, 1.82 di media goal subiti e .933 di media parate.

Se si dovesse proiettare la situazione attuale: Boston-Chicago dovrebbe essere la finale di Stanley Cup più probabile, ma i Kings dello scorso anno insegnano che la post-season è tutta un’altra storia.

One thought on “NHL – Blackhawks e Bruins una spanna sopra tutti

  1. Boston e Chicago per il momento hanno una marcia in più!. Boston si può dire che conferma quello che si è visto negli ultimi 3-4 anni, mentre Chicago la passata stagione aveva deluso un pochino.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.