Clamorosa notizia da Belmont (New York): I’ll Have Another, vincitore del Kentucky Derby e del Preakness Stakes, non parteciperà al Belmont Stakes, previsto per sabato.

La notizia ha ovviamente sconvolto l’ambiente: I’ll Have Another era in corsa per completare la Triple Crown, un’impresa che manca dal 1978; purtroppo un problema all’anteriore sinistro ha convinto J. Paul Redman, il proprietario del cavallo, e il Dott. Jim Hunt a togliere I’ll Have Another dalla lista dei partecipanti.

Così, i sogni di gloria svaniscono un’altra volta: I’ll Have Another era il logico favorito del Belmont Stakes, oltre ad essere il beniamino degli appassionati.

Note:

  • Soltanto 11 cavalli sono riusciti a vincere tutte e tre le corse della Triple Crown (Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes): gli ultimi sono stati Seattle Slew e Affirmed, rispettivamente nel 1977 e nel 1978.
  • 34 anni (striscia ancora aperta) senza un vincitore della Triple Crown è il periodo più lungo nella storia della competizione.
  • I’ll Have Another è il 22esimo cavallo (l’ottavo dal 1997) a vincere Kentucky Derby e Preakness Stakes, per poi fallire l’appuntamento con il Belmont Stakes.
  • Per la prima volta dal 1936 (Bold Venture), il vincitore di Kentucky Derby e Preakness Stakes non partecipa al Belmont Stakes.