Per il quinto anno consecutivo l’NFL sbarca a Londra. Più precisamente al «Wembley Stadium», dove domenica 23 ottobre (kickoff alle ore 19.00) è in programma la sfida di regular season, valida per la 7ª giornata, tra i Tampa Bay Buccaneers (4 vittorie e 2 sconfitte finora in stagione) e i Chicago Bears (3-3). La partita sarà trasmessa in diretta su ESPN America (canale 214 di Sky).

Da una parte Tampa Bay, squadra ospitante, prima franchigia NFL che torna a giocare nella capitale inglese. Nel 2009 infatti, sempre a Wembley, i Buccaneers furono sconfitti 35-7 dai New England Patriots. I Bucs (fondati nel 1976) hanno vissuto il loro momento d’oro nel 2002, quando hanno vinto il Super Bowl XXXVII sconfiggendo gli Oakland Raiders. Nella scorsa stagione la squadra della Florida ha chiuso la regular season con 10 vittorie e 6 sconfitte, un bilancio positivo che tuttavia non ha garantito agli uomini di coach Raheem Morris l’accesso ai Playoff.

Dall’altra parte i Chicago Bears, che tornano a giocare a Wembley a distanza di 25 anni. Il 3 agosto del 1986 infatti, in un incontro di preseason, la franchigia dell’Illinois affrontò i Dallas Cowboys (vittoria dei Bears per 17-6) nel primo match di NFL in scena nel Regno Unito. L’albo d’oro di Chicago, una delle squadre più antiche dell’intera Lega (fondata nel 1920), si fregia di ben 9 titoli NFL. L’ultimo è datato 1986, quando i Bears sconfissero 46-10 i New England Patriots nel Super Bowl XX. Anche la storia recente della squadra di coach Lovie Smith non è affatto male: nella scorsa stagione Chicago ha raggiunto la finale della NFC, dove è stata poi sconfitta dai futuri campioni di Green Bay.

«Le quattro partite precedenti che si sono disputate a Londra hanno dimostrato quanta sia la passione dei tifosi inglesi per il football NFL» ha dichiarato Roger Goodell, commissioner dell’NFL. «Speriamo che il prossimo incontro in programma a Wembley possa far avvicinare nuovi appassionati a questo magnifico sport».

Oltre alla sfida di Wembley, domenica 23 ottobre alle ore 22.00, in diretta su ESPN America, Minnesota Vikings – Green Bay Packers. In differita, lunedì 24 ottobre, Tennessee Titans – Houston Texans alle ore 10.00, Detroit Lions – Atlanta Falcons alle ore 12.00 e New Orleans Saints – Indianapolis Colts alle ore 14.00.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.