Terminata la seconda fase con la vittoria della Russia in volata sulla Macedonia, abbiamo ora davanti i quarti di finale, che prenderanno il via mercoledì con i seguenti incroci:

Spagna – Slovenia (14/09, ore 17)

Macedonia – Lituania (14/09, ore 20)

Francia – Grecia (15/09, ore 17)

Russia – Serbia (15/09, ore 20)

Tabellone che ha preso forma dopo le ultime due partite di oggi:

Grecia – Georgia 73-60

Partita senza particolare significato per entrambe le squadre, con la Grecia già sicura del terzo posto nel girone e la Georgia già fuori. Prevalgono i greci, che distribusicono il minutaggio su tutti gli effettivi (Koufos 6 punti e 3 rimbalzi in 17 minuti), mentre la Georgia, sempre orfana di Pachulia, abbandona il torneo senza comunque compromettere quanto di buono fatto vedere.

Russia – Macedonia 63-61

Pazzesca vittoria della Russia contro la Macedonia. E’ ancora una volta Sergey Monia che veste i panni dell’eroe e dopo il canestro della vittoria contro la Slovenia sigla anche la tripla (fortuita) che piega sulla sirena finale le resistenze di una Macedonia che ormai non sorprende più. I padroni di casa della Lituania, avversaria nei quarti, sono avvisati: Mc Calebb e compagni non scherzano. Tra i giocatori NBA in campo brutta prova di Kirilenko, fermo a 2 punti con 1/9 al tiro, e appena sufficiente Mozgov (8 punti in 20 minuti).

 

3 thoughts on “Europei 2011: il tabellone dei quarti dopo le ultime partite

  1. Intanto Nowiztki ha detto addio alla nazionale. Prevedo tempi bui per i panzer. I quarti sono interessanti ma potrebbero promuovere le quattro del girone E (Spagna, Serbia, Lituania e Francia). Sarebbe clamoroso ma dettato da un regolamento quanto meno opinabile.

    • Del girone E rischia solo la Serbia. I Russi mi hanno fatto grande impressione.
      Il mio pronostico per le semifinali è Spagna – Lituania e Francia – Russia.

  2. C’è la notiziona visto il nulla cosmico di questi tempi ovvero l’assunzione di Rick Adelman come coach di Minnesota. 5 mln a stagione con la certezza di avere Derrick Williams, Kevin Love e Ricky Rubio nel roster. Pare che l’amore sia scoppiato tra l’owner e il coach e non con il GM Khan. Anzi pare che non ci sia intesa e sembra che lo stesso owner Taylor voglia lasciare carta bianca al coach limitando le “ingerenze” del GM.

    Acquisizione ottima ma voglio proprio vedere come i due signori si comporteranno. A naso penso che Khan possa avere i giorni contati. Alla prima scaramuccia alzerà le tende. Per la franchigia non sarebbe male. Un GM così incompetente non ce ne in giro.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.