I Georgia Bulldogs sono campioni del College Football 2023 per il secondo anno consecutivo, impresa riuscita dal 1990 ad oggi soltanto ad altre 3 squadre: Nebraska Cornhuskers (1994/95), USC Trojans (2003/04), Alabama Crimson Tide (2011/12).

Eroe di giornata Stetson Bennett, pregevole nelle 304 passing yard e 6 touchdown, di cui 2 su corsa, per il 65-7 conclusivo che non lascia adito a dubbi; Georgia ha dominato TCU già all’halftime (38-7), terminando la stagione da imbattuta e con il record di punti per un championship game!

Le due semifinali più belle della storia secondo Espn Plus avevano lanciato i top ranked Bulldogs (14-0) verso il primo repeat al National Championship dai tempi dei Crimson Tide. A sfidarli gli Horned Frogs, campioni in Big12 e scampati in volata su Michigan nel meraviglioso Fiesta Bowl concluso 51-45, sfida spettacolare fra due underdogs di inizio stagione, coi ragazzi di Harbaugh al limite delle migliori 10 e TCU addirittura ignorata da Coach e AP Poll.

Bello il matchup fra la quinta difesa della nazione di UGA e il quinto attacco dei texani, stravinto però dai primi. Nei Bulldogs durante l’anno è emerso l’All America Jalen Carter, DT grazie anche al quale si è dominato in SEC con 304.6 yard per game incassate, valevoli l’undicesima piazza FBS.

Per i Frogs è stato senza dubbio Max Duggan l’elemento chiave di questa tornata e futuro pezzo appetibile al draft, regista senior da Council Bluffs, decimo a 162.3 di passing efficiency nella nazione e primo in Big12; se a questo aggiungiamo 27 TD di corsa in carriera – ottavo di sempre a TCU – ecco che abbiamo il prototipo di quarterback moderno che farebbe gola a molte franchigie NFL. In finale è stato ben controllato dai vari Beal Jr, Alexander, Tykee Smith e Jalon Walker, restando senza segnature e subendo invece due intercetti.

Un confronto intrigante e risultato probabilmente decisivo sponda Bulldogs prevedeva il loro egregio gioco a terra, quarto in SEC con 202 iarde a partita, opposto ad una run defense un po’ ballerina nelle ultime uscite degli Horned Frogs (195.5 e 9 mete). D’altro canto però, la presenza del senior linebacker All-Big12 Dee Winters pareggiava le cose, lui macchina da 239 placcaggi in carriera, 14.5 da tackle for loss, 7.5 sack e 7 qb hit.

Malgrado ciò il tabellino finale sarà purtroppo impietoso in ogni zona del campo per gli sfavoriti: 254 yd su corsa e 335 aeree per 589 totali, con Branson Robinson (2TD), McIntosh e Kendall Milton mattatori via terra e Brock Bowers e McConkey in ricezione.

Las Vegas aveva d’altronde previsto tutto, indicando Georgia favorita di almeno 12.5 punti, quotata a -480 rispetto che +360 di TCU per 62.5 minimo di score: cifre che danno un’idea su quale fosse il risultato da tutti atteso.

I Bulldogs terminano un’annata strabiliante con un dominio assoluto che resterà negli annali, regnando fra l’altro la Southeastern Conference, girone di una spanna superiore agli altri con nel proprio palmares ben 6 squadre vincitrici di titolo dall’inizio dei CFP (2014).

La storica mascotte UGA X, oggi Que, rimasta a Savannah a causa della veneranda età, verrà portata in trionfo durante le feste di rito nell’università di Athens!

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.