Poco piĂą di un mese al fatidico appuntamento del Mercedes-Benz Superdome e alla fine dei giochi di questa ennesima e strepitosa stagione di NCAA Football; le magiche tre, LSU, Ohio State e Clemson, probabilmente si giocheranno le maggiori probabilitĂ  di successo, forti di una regular season appena terminata e conclusa da dominatrici e imbattute.

L’AP Top 25 a fine stagione regolare

1. LSU (40) 12-0
2. Ohio St. (19) 12-0
3. Clemson (3) 12-0
4. Georgia 11-1
5. Utah 11-1
6. Oklahoma 11-1
7. Florida 10-2
8. Baylor 11-1
9. Alabama 10-2
10. Wisconsin 10-2
11. Auburn 9-3
12. Penn St. 10-2
13. Oregon 10-2
14. Notre Dame 10-2
15. Minnesota 10-2
16. Memphis 11-1
17. Michigan 9-3
18. Iowa 9-3
19. Boise St. 11-1
20. Appalachian St. 11-1
21. Cincinnati 10-2
22. Virginia 9-3
23. Navy 9-2
24. Southern Cal 8-4
25. Air Force 10-2

Risalta l’addio alla top five di Alabama dopo 68 apparizioni consecutive e la conclusione del proprio anno, che non vedrà la partecipazione del team di Nick Saban ai CFP, prassi dal 2014!

Risultato immagini per alabama nick saban"

La sconfitta dei Crimson Tide ad Auburn in un selvaggio Iron Bowl ha inoltre provocato la seconda L, evento che non si vedeva dal 2010. Vincere i propri bowl game e sperare in qualche sconfitta di team ad essi limitrofi potrebbe riportare la compagine di Tagovailoa nel best five! Virginia rientra tra le 25 grazie alla W su Virginia Tech (fuori insieme ad Oklahoma State) di venerdì, per merito della quale si è vinto il titolo ACC Coastal Division per la prima volta; anche Air Force ritorna in auge dal 2010 e con la simultanea presenza di Navy al 23 ci sono due accademie nell’elite a distanza di ben 34 anni

La settimana del Championship Week

Sfide da brividi fra ranked team prossima settimana, quella del Championship Week!

A Santa Clara Utah (5) affronterà Oregon (13) per il Pac-12 Championship, i leader LSU andranno contro Georgia, quarta, nel Southeastern Conference, nel Big Ten Ohio State (2) se la vedrà ad Indianapolis con Wisconsin (10), nell’Atlantic Coast Conference Championship Clemson (3) sfiderà Virginia (22) in North Carolina, nel Big 12 Oklahoma (6) vs Baylor (8) e in AAC Cincinnati (21) giocherà a Memphis (16). Se Clemson, Georgia, LSU ed OSU vinceranno le rispettive gare, saranno tra le 4 a contendere il titolo nazionale. Georgia e LSU, che si affronteranno come visto nel SEC/CHAMP/Game, non andranno probabilmente entrambe ai CFP, lasciando potenzialmente uno spot per Baylor o Oklahoma, che a loro volta spariglieranno nel BIG12/CHAMP/Game, oppure Utah, che incontrerà Oregon nella partita per la conquista in PAC12!

Come arrivano le quattro Big

Nella gara conclusiva al Tiger Stadium, Joe Burrow, quarterback LSU, ha battuto il record per passing yard in singola stagione (1998 Tim Couch Kentucky), pareggiando inoltre quello per passing td (2017 Drew Lock Missouri), mettendo una seria ipoteca sulla conquista dell’Heisman Trophy!

Risultato immagini per joe burrow"

E’ lui il fattore principale di un attacco esplosivo, difficile da contrastare, grazie anche ad una linea offensiva precisa ed arcigna. Battere Georgia darebbe il primo Championship SEC dal 2011.

Ohio State ha battuto ancora una volta i rivali di Michigan, puntando ora, oltre che al Big Ten, al titolo nazionale! Ottime le recenti reazioni a periodi di difficoltà e Justin Fields e JK Dobbins sono gli uomini da tenere d’occhio, difficili da marcare in tutta la stagione e perentori nel primeggiare stats al lancio e nello iardaggio su terra.

Risultato immagini per jk dobbins"

La sfida maggiore da affrontare avverrĂ  una volta raggiunti i playoff, allorquando si fronteggerebbero le corazzate Clemson o LSU!

Clemson si presenta nel clou stagionale con la settima vittoria di seguito da almeno 31 punti di scarto! La difesa impressiona per ferocia, tecnica e precisione: non ha infatti subìto più di 14 pts dall’incontro con North Carolina, e gente come Isaiah Simmons, Tyler Davis e Tanner Muse sono macchine di sack, placcaggi e intercetti! In avanti ci si affida ad un infallibile geometra del calibro di Trevor Lawrence, 19 passaggi da touchdown e nessun intercetto negli ultimi 23 quarti disputati.

Risultato immagini per clemson tigers defensive line"

Georgia è in pena per le condizioni del tailback D’Andre Swift, uscito anzitempo sabato per un problema alla spalla mentre il ricevitore freshman George Pickens è reduce da una espulsione per rissa contro un defensive back dei Yellow Jackets. Se le regole NCAA venissero applicate potrebbe essere sospeso per il primo tempo con LSU. Anche qui è la retroguardia da tenere d’occhio: 125 punti solamente sono difatti stati incassati in 12 match e il precedente primato casalingo era di 198 nel 2004.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.