Alla fine della decima giornata, la classifica è ben lungi dall’essere definitiva perchè le sorprese in questo sport non finiscono mai, si inizia a delineare una gerarchia che vede le prime cinque squadre del ranking staccare nettamente le altre, ed almeno stando ai famosi computer, per queste formazioni è ancora aperta la caccia per un biglietto di sola andata per la finale.

#1 Alabama (0.995:) La formazione di Saban sopravvive alla sfida dell’anno contro gli acerrimi rivali di LSU solo grazie al TD di Yeldon nella fase finale della partita, eroico McCarron che orchestra un drive da 70 yards negli ultimi 90 secondi della partita, se non è un segnale questo…

#2 Kansas State (0.931): alcuni dati per gli amanti delle statistiche: gli Wildcats hanno segnato 154 punti nelle ultime tre uscite contro avversari di tutto rispetto come West Virginia, Texas Tech e Oklahoma State, c’è apprensione per l’infortunio di Klein, senza la sua carismatica presenza per la squadra di Snyder c’è il fondato rischio di compromettere una stagione stellare.

Marcus Mariota, QB dei Ducks.

#3 Oregon (0.916): Luci ed ombre per la squadra di Kelly, se da una  parte l’attacco ha ampiamente dimostrato tutto il suo valore, dall’altra la difesa ha steccato contro USC dimostrando di non essere in grado di fermare una squadra offensivamente allo stesso livello dei Ducks.

#4 Notre Dame (0.905): Gli Irish sono ancora li a dimostrare che dove non arriva la tecnica e la velocitĂ , ci arriva la fortuna come ha ampiamente dimostrato la partita contro la mediocre Pittsburgh che pur di perdere le ha provate tutte compreso il calcio della vittoria nel supplementare clamorosamente sbagliato.

#5 Georgia (0.817): I Bulldogs hanno tutto, ma proprio tutto per poter andare ben al di la del titolo della SEC, trofeo tutt’altro che secondario, ma la vittoria contro la terribile Ole Miss ha lasciato in molti addetti ai lavori il dubbio che questa non sia una squadra adatta a traguardi prestigiosi.

#6 Florida (0.783): Ecco viceversa una squadra che a differenza di Georgia, ha affrontato avversari di tutto rispetto uscendone sempre vincitrice, poi i Gators si trovano al cospetto una squadra allo sbando come Missouri ma pur sempre pericolosa, e la squadra di Muschamp sembra perdere la bussola.

#7 LSU(0.705): Che occasione persa la partita che ha visti i Tigers al cospetto della capolista Alabama, partita dominata nel secondo tempo con  una difesa allo stremo ha concesso un drive da 70 yards negli ultimi due minuti, Mettenberger insolitamente efficace, durerà?

#8 South Cartolina (0.720): bye

#9 Louisville (0.604): In tanti si chiedono che ci facciano gli imbattuti Cardinals nella Top 10, nemmeno il sottoscritto sa darvi una risposta, la squadra è buona e Bridgewater sta giocando alla grande, al difesa è sui consueti standard, ma tale posizione è incomprensibile.

#10 Florida State (0.569): bye

 

Ecco la consueta panoramica sule resto del ranking dalla 11 posizione fino alla 25.

#11 Oregon State (0.596): Fondamentale vittoria in trasferta contro la temibile Arizona State, i Beavers hanno il destino nelle loro mani grazie alle prestigiose vittorie contro UCLA e Arizona.

#12 Oklahoma (0.581): Per i Sooners ha dell’onorevole essere sconfitti da due delle prime squadre del paese come Notre Dame e Kansas State, importanza capitale la vittoria al Jack Trice Stadium.

#13 Clemson (0.577): Con Oltre 700 yards guadagnate sul campo, i Tigers sembrano una squadra da Top 10 nonostante un avversario temibile come Duke, la scalata alla parte alta del ranking è già iniziata.

#14 Stanford (0.508): Liquidata rapidamente la pratica Colorado, i Cardinals hanno in mano il destino della Pac 12 North, sapranno arrivare fino in fondo?

#15 Texas A&M (0.506): Pesano le sconfitte contro Florida ed LSU sugli esiti degli Aggies a questo punto della stagione, ma grazie a Manzel il futuro è tutto in discesa.

#16 Nebraska (0.397): Gran rivincita per i Cornhuskers in quel di East Lansing dopo la beffa della scorsa stagione, proprio nel finale della partita il drive vincente per Nebraska.

#17 Texas (0.359): Ai Longhorns il talento non manca, ma la costanza latita e senza di essa è dura vincere.

#18 UCLA (0.353): Con Hudley in gran spolvero, i Bruins liquidano senza patemi Arizona, si proprio quella che la settimana precedente aveva battuto USC.

#19 USC (0.270): Nonostante l’onorevole sconfitta contro Oregon con ben 51 messi a tabellone, la grande favorita per la finale deve ancora fare tanta strada.

#20 Louisiana Tech (0.158): Solo un calendario molto favorevole tiene lontani i Bulldogs dalla Top 15.

#21 Mississippi State (0.145):

#22 Texas Tech (0.142):

#23 Rutgers (0.141):

#24 Northwestern (0.920): squadra giunta nella Top 25 meritatamente grazie ad un calendario favorevole.

#25 Toledo(0.79 ):

 

 

 

2 thoughts on “College Football BCS Ranking Week 10

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.