UNC avanza, nonostante la cattiva prestazione di Barnes

In quella che è stata probabilmente la gara più emozionante del torneo, North Carolina ha avuto bisogno di un supplementare per superare la “Cinderella” Ohio, il seed più basso (13) a raggiungere le Sweet Sixteen.

C’era grande attesa sulla capacità di reazione di UNC all’infortunio di Kendall Marshall. Al suo posto è partito in quintetto Stilman White, freshman da cinque minuti di media in stagione: per lui partita ordinata e senza sbavature (6 assist, 0 TO) in 32 minuti di gioco. Tra gli altri componenti dello starting five, eccellente partita dell’altro membro del backcourt, Reggie Bullock con 17 punti (5/10 da 3) 10 rimbalzi e 5 assist.

Ohio ha avuto due possibilità di vincere la partita durante i regolamentari: prima un canestro e fallo con libero non convertito da Offutt a 25 secondi dal termine, poi il tiro da centrocampo allo scadere che è finito sul secondo ferro.

Nel supplementare i Bobcats si sono sciolti e i Tar Heels hanno piazzato il parziale (10-2) per vincere la gara piuttosto agilmente

Se da una parte Barnes ha deluso (3/16, 12 punti), dall’altra la coppia Henson-Zeller ha dominato sotto i tabelloni (+30 a rimbalzo UNC): 14 punti e 10 rimbalzi per il primo, addirittura 20 e 22 per il secondo, primo giocatore di North Carolina a chiudere oltre i 20 punti e rimbalzi in una gara di Torneo.

Ohio è riuscita a restare a contatto nonostante un Cooper da 10 punti con 3/20 dal campo, con Offutt a fare le sue veci da leader: 26 punti, 6/10 da tre punti e l’unico neo del libero sbagliato che poteva dare la vittoria a Ohio.

Kansas ha dovuto sudarsi l'ingresso alle Final 8

L’altra vincente della serata è Kansas, che è riuscita con molta fatica a liberarsi di NC State.

Come nel terzo turno, i Jayhawks hanno avuto parecchie difficoltà  sul fronte offensivo, chiudendo con mediocre 37% dal campo di squadra. Per loro fortuna, i Wolfpack hanno fatto ancora peggio, convertendo solo il 28% dei tentativi.

Sotto canestro, ha dominato Kansas: per  Jeff Withey ben 10 stoppate (il record all-time nel Torneo è di 11), mentre Thomas Robinson ha chiuso con 18 punti e 15 rimbalzi.

NC State ha avuto due possibilità di portare la partita all’overtime: prima Wood ha pestato la linea laterale prima di riuscire a passare il pallone, poi la preghiera allo scadere che non ha raggiunto il ferro. I Wolfpack hanno avuto una brutta prestazione dal trio Howell-Wood-Brown (7/34 dal campo) e il solo CJ Leslie (24) a segnare con continuità non è bastato per vincere.

Entrambe le squadre si presentano alla sfida di domenica sera tutt’altro che in forma, UNC avrà la possibilità di vendicare la batosta subita alla Final Four 2008 dove Kansas dominò dal primo all’ultimo minuto per poi andare a vincere il Torneo contro la Memphis di Calipari.

One thought on “Midwest Region: North Carolina – Kansas per la Final Four

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.