Anthony Black (Arkansas – 6’7” – Guardia)

Guardia oversized che grazie al ball handling ed alla visione di gioco in caso di necessità può tranquillamente giocare play. In una squadra dai tanti terminali offensivi non ha potuto mettere in mostra tutte le sue capacità realizzative ma ha chiuso comunque la stagione con quasi 13 punti ed un mediocre 30% da oltre l’arco ai quali ha aggiunto 4 assist e 5 rimbalzi. Difensivamente non eccelle anche se in stagione è oltre le 2 palle rubate per partita e comunque sul perimetro fa la sua parte potendo accoppiarsi anche con le ali piccole.

 

Cam Whitmore (Villanova)

Da oltre 20 anni ‘Nova non aveva un one-and-done ma un’ala capace di sfruttare il fisico sotto entrambi i tabelloni, in grado di spostarsi rapidamente da canestro a canestro, dotata di una elevazione ed una reattività non comune, ci sta che voglia giocarsi le sue carte fra i pro. Contro di lui le difese avversarie sono costrette a fare delle scelte perchè i difensori più leggeri li può portare in post basso forzando il raddoppio mentre quelli più pesanti li può battere grazie ad un ottimo primo passo oppure, se gli lasciano troppo spazio, col suo affidabile tiro da fuori (34% da 3pti). In difesa ha i mezzi per gestire i miss match ma deve lavorare sul rispetto degli assegnamenti ed la visione di squadra perchè tende a voler fare da solo.

Gradey Dick (Kansas – 6 ‘8” – Guardia)

Il miglior tiratore puro del gruppo (40% da 3pti) è dotato di una tecnica di tiro sopraffina ed una rara velocità di esecuzione e, grazie alla sua altezza, fa partire il pallone da un’altezza tale da rendere il tiro difficilmente stoppabile; molto bravo a farsi trovare sugli scarichi, è comunque capace di prendersi il tiro uscendo dai blocchi piuttosto che sul pick-and-roll. La difesa è il suo punto dolente perchè ha i cm ma non una particolare velocità di piede o un QI che gli permetta di leggere l’attacco ed è qui che dovrà lavorare molto.

 

Cason Wallace (Kentucky – 6’4” – Play/Guardia)

Ottimo difensore perimetrale dalle mani veloci che ha chiuso la stagione con 2 rubate per partita e dal fisico che gli permette di gestire anche giocatori più alti di lui ma che in attacco può offrire solo un tiro accettabile (34% da 3pti) perchè se si cerca un giocatore atletico o uno capace di penetrare bisogna rivolgersi altrove.

 

Keyonte George (Baylor – 6’4” – Guardia)

Penetratore come ce ne sono pochi con la capacità di crearsi un tiro, compensa l’elevazione nella norma con un fisico ghe gli permette di gestire i contatti in area per arrivare ad un tiro in equilibrio, al punto da aver fatto parte della nazionale USA che ha vinto l’oro nel Campionato del Mondo FIBA U18 3×3. In difesa ha dei grossi limiti perchè può accoppiarsi difensivamente solo con play e guardie che però è meglio non siano particolarmente veloci in quanto non è rapido nei movimenti.

 

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.