In attesa del ritorno della Regular Season NBA, ecco a voi una preview della Central Division, la piĂą competitiva della Eastern Conference.

Ne fanno parte due squadre in cerca di conferma come i Cavs e i Bulls, che dovrebbero occupare i primi due posti in classifica a fine stagione, una squadra in rampa di lancio come i Bucks, che dopo una stagione estremamente positiva cercherĂ  di aggiudicarsi nuovamente un posto nei playoff, migliorando il record dell’anno scorso, e due squadre come i Pacers e i Pistons, che dopo aver mancato la post-season hanno rinnovato il roster, e tenteranno di risalire.

Cleveland Cavaliers

Quintetto: Irving – Shumpert – James – Love – Mozgov
Panchina: Williams – Smith – Jefferson – Thompson – Varejao
Coach: David Blatt
Record 14/15: 53 – 29

Nonostante la bruciante sconfitta alle Finals dello scorso giugno, i Cleveland Cavaliers si apprestano a cominciare la nuova stagione come i grandi favoriti per la vittoria finale. Perchè?

Innanzitutto hanno il giocatore piĂą forte del mondo, LeBron James, uscito tutt’altro che ridimensionato dalla serie contro i Warriors, avendo giocato un basket paradisiaco.

Cleveland Cavaliers v Boston Celtics - Game FourInoltre hanno il lusso di poter schierare in campo Kyrie Irving, il play di origine australiana, e Kevin Love, che sebbene abbia avuto una stagione altalenante, rimane una delle migliori ali forti della lega. Il roster Ă© profondo e completo in tutti i reparti, ed Ă© presente un mix di giovani talentuosi e veterani esperti.

A inizio stagione partirĂ  in quintetto Mo Williams, ex compagno di LBJ nella sua prima avventura in quel dell’Ohio, che permetterĂ  a Irving di tornare in campo quando avrĂ  recuperato pienamente da quel maledetto infortunio.

La guardia tiratrice titolare sarĂ  Shumpert, che dovrĂ  confermare quanto di buono fatto l’anno scorso, cercando di diventare un tiratore piĂą affidabile; J.R. Smith subentrerĂ  dalla panchina, garantendo pericolositĂ  da dietro l’arco.

Ai due ex Knicks si aggiungono James Jones e il neo-arrivato Richard Jefferson, veterano Nba, che verrà utilizzato principalmente come tiratore sugli scarichi. Il reparto lunghi è uno dei migliori della lega, in quanto presenta, oltre a Love, Mozgov e il rientrante Varejao, che si alterneranno nel ruolo di centro.

Per Tristan Thompson il futuro Ă© ancora incerto, dato che il lungo canadese chiede il massimo salariale, e non Ă© ancora stato trovato un accordo tra lui e la dirigenza dei Cavs.

Le due incognite sono gli infortuni e la metĂ  campo difensiva: se i giocatori dei Cavaliers rimanessero sani tutto l’anno, e la squadra di Blatt riuscisse a mantenere l’identitĂ  difensiva costruitasi nei playoff, allora potrebbe essere davvero il loro anno.

BisognerĂ  anche vedere quanto in fretta riuscirĂ  a tornare in campo Irving, e se Love si integrerĂ  pienamente con il resto della squadra, garantendo un buon rendimento difensivo e calandosi nel ruolo di terzo violino, alle spalle di James e Irving.

Ad Est sono nettamente i piĂą forti, e il sesto viaggio consecutivo di LeBron alle Finals potrebbe essere realtĂ , anche se nulla Ă© scontato. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, non Ă© un azzardo prevedere un record superiore alle 60 vittorie; non si scenderĂ  comunque sotto le 52-53 W.

Chicago Bulls

Quintetto: Rose – Butler – Dunleavy – Gasol – Noah
Panchina: Brooks – Hinrich – Snell – Mirotic – Gibson
Coach: Fred Hoiberg
Record 14/15: 50 – 32

Dopo la stagione non del tutto negativa ma comunque fallimentare dello scorso anno, in casa Bulls si Ă© deciso di dare una svolta con l’addio di Thibodeau, che Ă© stato succeduto dall’arrivo di Fred Hoiberg, ex coach di Iowa State.

Il roster dello scorso anno non ha subito variazioni, se non per l’aggiunta di Bobby Portis, lungo scelto al draft con la numero 22. Dunque sarĂ  decisivo il contributo di Hoiberg, che cercherĂ  di rendere i Bulls una squadra piĂą offensiva, mantenendo comunque l’efficienza difensiva che aveva contraddistinto la Chicago versione Thibodeau.

La dirigenza di Chicago chiede una sola cosa al nuovo coach: fare ciò che Thibs non é riuscito a fare in 5 anni di gestione, ossia battere una squadra di LeBron e raggiungere le Finals.

iSi riparte dalle certezze Pau Gasol, che ha dimostrato con la sua Spagna ad EuroBasket di poter ancora fare la differenza, e Jimmy Butler, che dopo essere stato nominato Most Improved Player of the Year Ă© pronto a prendere in mano le redini della squadra.

Il pacchetto lunghi a disposizione farebbe invidia a chiunque, potendo vantare la presenza di Gasol, Noah, Gibson e Mirotic, oltre al rookie Portis; il backcourt composto da Butler e Rose Ă© invece uno dei migliori della lega. L’unica mancanza Ă© nel ruolo di ala piccola, dove Dunleavy non garantisce enorme affidibilitĂ , anche perchè dovrĂ  stare fermo per piĂą di due mesi.

Cosa manca ai Bulls per fare il definitivo salto di qualitĂ ? Sicuramente un Derrick Rose in Mvp mode. Se il nativo di Chicago tornasse ai suoi livelli, giocando in maniera costante tutto l’anno, allora questo rappresenterebbe un upgrade notevole.

Hoiberg dovrĂ  tirare fuori il meglio da McDermott, Snell e Mirotic, che Thibodeau non Ă© mai riuscito a valorizzare pienamente. Il lungo naturalizzato spagnolo in particolare, se riuscisse a esprimere tutto il suo potenziale, potrebbe avere una breakout season.

Se l’effetto Hoiberg dovesse essere così efficace come lo Ă© stato l’effetto Kerr per i Warriors, allora Chicago potrebbe davvero fare una grande stagione; però per superare l’ostacolo LeBron James, che è sembrato insormontabile negli ultimi anni, tutto dovrĂ  funzionare alla perfezione.

Prevedo un record di 52-53 vittorie; a meno di imprevisti non si dovrebbe scendere sotto le 50.

Milwaukee Bucks

Quintetto: Carter-Williams – Middleton – Antetokounmpo – Parker – Monroe
Panchina: Vazquez – Mayo – Copeland – Plumlee – Henson
Coach: Jason Kidd
Record 14/15: 41 – 41

I nuovi Bucks ripartono con solide certezze, forti della qualificazione ai playoffs dello scorso anno. Era da tempo che in quel di Milwaukee non si respirava un’aria così carica di speranza, speranza per una squadra talentuosissima e giovane, guidata da un coach altrettanto giovane, Jason Kidd, che Ă© riuscito ad assemblarla nel modo giusto.

Il progetto dei Bucks Ă© a lungo termine, data l’etĂ  media del quintetto (22.4!), ma i presupposti per fare un’altra grande stagione e ritornare ai playoff ci sono tutti. In cabina di regia troviamo Carter-Williams, il rookie dell’anno 2014, scambiato con Brandon Knight a febbraio 2015: sotto la guida di Kidd non potrĂ  che migliorare, però deve mettere a posto le percentuali di tiro per fare il salto di qualitĂ .

A completare il backcourt troviamo Khris Middleton, che dopo aver sorpreso tutti con una stagione di alto livello, si Ă© guadagnato un rinnovo di contratto a 5 anni per 70 milioni di dollari. Le due ali sono i ventenni Antetokounmpo e Parker, da cui ci si aspetta grandi progressi.

Giannis-Antetokounmpo-Milwaukee-Bucks-v-Cleveland-1XB_BvYRvITlThe Greek Freak ha mostrato lampi di grande talento, e dopo aver disputato un buon EuroBasket, si appresta a diventare il franchise player; Parker torna dopo l’infortunio al crociato e dovrĂ  essere lo scorer di cui Bucks hanno avuto tremendamente bisogno l’anno scorso.

A completare il quintetto troviamo Greg Monroe, il centro ex Detroit che da free agent ha scelto di accasarsi a Milwaukee, sintomo di quanto la franchigia del Wisconsin abbia acquisito credibilitĂ .

Garantisce punti, rimbalzi e presenza in post basso; bisognerĂ  vedere se riuscirĂ  a proteggere bene il ferro e ad inserirsi nell’ottimo sistema difensivo ideato da Kidd.

I Bucks hanno concesso solo 97.4 punti per possesso l’anno scorso: avendo grandi atleti, alti ma rapidi, possono cambiare sul pick&roll e coprire bene il campo, e ciò facilita i compiti difensivi.

Per diventare una vera e propria contender ci vorrĂ  ancora tempo, dato che il roster Ă© giovane e manca di giocatori di esperienza, soprattutto dopo la partenza di Dudley, Ilyasova e Pachulia, tuttavia il futuro Ă© luminoso per la squadra di Jason Kidd.

La partecipazione ai playoff Ă© quasi certa, a meno di inattesi scivoloni; prevedo un record di 44-38.

Indiana Pacers

Quintetto: Hill – Ellis – Miles – George – Mahinmi
Panchina: Stuckey – Hill – Budinger – Turner – Hill
Coach: Frank Vogel
Record 14/15: 38 – 44

Dopo aver mancato i playoffs, complice l’assenza della star Paul George, i Pacers hanno deciso di applicare dei cambiamenti, cedendo alcuni giocatori e passando ad uno stile di gioco piĂą offensivo.

1406217685000-PG13L’idea è quella di schierare un quintetto piccolo, che consenta di allargare meglio il campo, e per questo si Ă© pensato di spostare Paul George come ala grande, il quale tuttavia non si Ă© dichiarato particolarmente entusiasta della cosa.

Come playmaker partirĂ  l’affidabilissimo George Hill, che ha guidato la squadra in punti segnati la scorsa stagione (16 di media), e quest’anno sarĂ  supportato sul perimetro dalla grande firma estiva dei Pacers, ovvero Monta Ellis, che andrĂ  a formare un duo potenzialmente devastante con PG13.

Se lo small ball dovesse essere confermato, CJ Miles partirebbe da ala piccola, mentre Paul George agirebbe da ala grande, per spaziare meglio il campo. Ian Mahinmi dovrebbe sostituire invece Roy Hibbert. GiĂ , Roy Hibbert.

Sia lui che David West sono stati lasciati andare (il primo ai Lakers, il secondo agli Spurs) in modo un po’ frettoloso, dato che si trattava di due titolari.

Si Ă© provato a dare una scossa forte alla squadra, tentando di rivoluzionare il roster ma soprattutto la mentalitĂ  di un team che negli ultimi anni non Ă© mai riuscito a superare l’ostacolo LeBron James.

Stravolgere l’assetto e tentare di fare cambiamenti radicali a volte Ă© controproducente: le incognite sono tante per questi Pacers. BisognerĂ  vedere se l’esperimento small ball funzionerĂ , e se il rendimento nella metacampo difensiva, che ha sempre contraddistinto la squadra di Vogel, rimarrĂ  costante.

La panchina inoltre non Ă© di grande livello: oltre a Stuckey, le certezze sono poche. I lunghi di riserva saranno Jordan Hill, arrivato dai Lakers nello scambio Hibbert, e Myles Turner, talento notevole scelto al draft con la numero 11.

Sulla carta i Pacers partono dietro ad un paio di squadre ad Est: Cleveland, Chicago, Miami e Toronto sono oggettivamente superiori. Se il nuovo progetto dovesse però funzionare, non é detto che Indiana riesca ad occupare uno dei primi tre/quattro posti in classifica a fine stagione.

Prevedo un record di 43-39: ad Est Ă© comunque difficile fare previsioni.

Detroit Pistons

Quintetto: Jackson – Meeks – Johnson – Ilyasova – Drummond
Panchina: Jennings – Caldwell-Pope – Granger – Morris – Anthony
Coach: Stan Van Gundy
Record 14/15: 32 – 50

Dopo un’annata deludente, terminata con il mancato accesso ai playoff, a Detroit si tenterĂ  di creare una squadra vincente, anche se le premesse non sono incoraggianti. Dopo la partenza di Monroe, accasatosi a Milwaukee da free agent, si punterĂ  tutto sulla crescita di Andre Drummond.

usa-today-8515726.0Dal centro ventiduenne ci si aspetta un maggiore contributo offensivo e una percentuale ai liberi migliore dell’agghiacciante 42% con cui ha concluso la stagione passata.

Reggie Jackson sarĂ  il playmaker titolare, e dovrĂ  dimostrare di valere le cifre alle quali Ă© stato rinnovato, ossia 80 milioni di dollari per cinque anni. Jennings Ă© ancora ai box dopo l’infortunio della scorsa stagione, e tornerĂ  verso metĂ  dicembre: sarĂ  curioso vedere se i due riusciranno a coesistere in campo, ripetendo l’esperimento di Phoenix con Bledsoe e Dragic.

La guardia titolare dovrebbe essere Jodie Meeks, che garantisce tiro da lontano, molto utile soprattutto se Drummond riuscisse a costruirsi un gioco in post basso efficace e le difese dovessero collassare su di lui, liberando spazi ai tiratori.

Stanley Johnson, il rookie di Arizona, dovrebbe essere l’ala piccola titolare: ha addosso la pressione di essere stato scelto con la numero 8, ma lo spirito competitivo e il talento non gli mancano.

Il numero 4 sarĂ  Ilyasova, che permetterĂ  a Van Gundy di allargare meglio il campo e di replicare lo stile di gioco dell’Orlando di Howard.

Come centro ci sarà appunto Drummond, che si spera possa trasformarsi in qualcosa di simile alla star di quei Magic. Caldwell-Pope e Morris sono due giovani dal buon potenziale, dal cui sviluppo dipenderà il futuro di Detroit. Il roster non é però particolarmente talentuoso, e il progetto della franchigia del Michigan non é troppo convincente.

Ci sono troppi catch&shoot players e pochi slasher: l’unico vero penetratore a disposizione Ă© Stanley Johnson, che dovrĂ  prendersi grandi responsabilitĂ  nella metĂ  campo offensiva.

Questo team ha bisogno di crescere e raggiungere un certo affiatamento prima di poter ambire alla post-season: prevedo dunque una stagione da lottery, con un record oscillante tra le 30 e le 35 vittorie.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.