Il recap della splendida Gara2 fra Warriors e Rockets potete leggerlo qui: “Playoffs Basketball” al suo meglio, con 2 squadre dotate di ottima chimica e dei 2 giocatori più forti del pianeta. Insomma: talento e gioco di squadra.

Tutto questo lo si può vedere molto bene rallentando in 11 slide le ultime 2 azioni della partita: l’attacco di Golden State e la replica di James Harden.

1a

24 secondi alla fine, 15 secondi sul cronometro dei 24: Curry studia la difesa, è uomo a uomo, con Brewer e Ariza a marcare gli Splash Bros.

2a

Green porta un blocco, Houston ha l’ordine di cambiare sempre e comunque: Howard si trova su Curry, ma con la sua mobilità e le sue lunghe braccia può resistere quel tanto che basta per far arrivare un aiuto.

3a

Ecco Harden che si prepara ad andare in aiuto: dietro di lui, Iguodala ha già capito tutto e avvisa urlando e gesticolando Barnes di tenersi pronto, perchè il tiro lo prenderà lui. Andrà proprio così.

4a

Scatta il raddoppio…

5ba

Iguodala qui ha un attimo di esitazione: ci sarebbe una linea di passaggio rischiosa per ritornare la palla a Curry, ed è tentato, ma all’ultimo momento ci ripensa e manda la palla dove era previsto andasse, da Barnes. Il passaggio schiacciato per terra però è lento e l’ex North Carolina può partire in penetrazione con un attimo di ritardo. Un attimo che gli sarà fatale perchè permetterà l’aiuto di Howard.

6ba

L’aiuto di Howard è fulmineo e perfetto: Barnes prova la rovesciata per proteggersi dalla stoppata…

7ba

… ma la sbaglia. Houston ha difeso come meglio non poteva, ed ora ha Harden palla in mano in contropiede con 8 secondi da giocare: McHale dirà a fine partita che non c’è situazione migliore di quella. Nessun timeout viene chiamato. Notate dove sono Green e Barnes: fuori dal campo il primo, a terra il secondo, mentre i Rockets si lanciano nell’ultimo disperato attacco. -8 secondi alla fine.

8ba

-5.6 secondi al termine: gli Splash Bros raddoppiano Harden sulla linea dei 3 punti. Ci sarebbe però Ariza che sta arrivando a rimorchio, potrebbero essere 2 punti facili se Barnes e Green non rientrano: d’altra parte, 2.4 secondi prima erano ancora dalla parte opposta del campo.

9ba

Ecco il momento in cui Houston perde la partita: Harden finta la penetrazione a sinistra, ma Curry gli chiude il lato forte e Thompson si muove all’unisono per chiudergli il lato destro. Il Barba passa la palla a Jones per ricominciare l’ 1 vs 2, ma così facendo perde 2 secondi: Green e Barnes in 4 secondi sono riusciti a tornare e sono già perfettamente accoppiati col proprio uomo, un vero e proprio miracolo di applicazione difensiva che risulterà decisivo. Harden non trova nessuno su cui scaricare, può solo provare l’ultimo disperato isolamento…

10ba

Harden si trova davanti 4 delle mani più veloci della NBA per recuperi…

11a

It’s over! Che spettacolo il basket NBA al suo meglio!

2 thoughts on “Lavagna tattica: il finale di Gara2 Warriors-Rockets

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.