Era il 2013 quando Martin Truex Jr  a bordo della Toyota 56 del Michael Waltrip Racing vinceva la seconda gara in carriera. Ora fa doppietta a distanza di cinque anni  beffando con una strategia perfetta Kevin Harvick, vincitore qui lo scorso anno.

Truex, campione NASCAR in carica riesce nell’ impresa grazie alla strategia quando a 30 giri dal termine entra ai box per l’ultimo pit stop della gara, mentre Harvick e Bowyer allungavano lo stint di gomme consapevoli di dover rientrare prima della bandiera  a scacchi.

Strategia fallita per il duo dello Stewart-Haas che si ritrova in pochi giri superato da Truex jr, in gran rimonta e con gomme fresche. A quel punto sia Bowyer che Harvick rientrano ai pit, ma la corsa per la vittoria è sfumata.

Truex Jr vince in scioltezza a Sonoma per la seconda volta in carriera diventando il 18° vincitore diverso degli ultimi 18 anni, lasciando a Jeff Gordon ancora l’onore di aver conquistato il tracciato californiano tre volte consecutive, l’unico a fare tale impresa  dal 1989, anno d’inaugurazione di Sonoma.

Da ribadire lo strapotere di Harvick, Truex Jr e Kyle Busch che con un complessivo di vittorie pari a 12 su 16 gare stagionali (5 Harvick, 4 Busch,3 Truex Jr.) continua a sancire l’enorme gap tra questi tre piloti e gli altre 37 della griglia, seppur il possibile quarto incomodo si chiami Clint Bowyer. Non a caso, Harvick ha chiuso al secondo posto, Bowyer terzo e Kyle Busch quinto alle spalle di uno strepitoso Chase Elliott, il quale manca ancora l’appuntamento con il victory lane.

Per quel che concerne gli stage, Aj Allmendinger si è aggiudicato il primo prima di ritirarsi qualche giro dopo l’inzio del secondo per scoppio del motore, mentre a Hamlin è andata la seconda frazione, quello che si può considerare la prima “mini-frazione” vinta in stagione. Il poleman Kyle Larson ha chiuso al 15° posto.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.