Greg-Biffle-gets-Ford-1000th-win1A distanza di quasi un anno, il portacolori del Roush Racing, Greg Biffle torna a far voce grossa in Michigan, e lo fa nel migliore dei modi, portando alla Ford il millesimo successo nelle competizioni ufficiali.

A Biffle, decimo in campionato serviva una vittoria puntualmente arrivata domenica scorsa gestendo al meglio la sua gara grazie ad una tenacia inossidabile conquistando il 19esimo successo in carriera e consolidando la Top-10 valida per il Chase.

“The Biff” si ripete così per la seconda volta consecutiva, dopo la vittoria ottenuta nel settembre scorso, distanziando con sicurezza Harvick e le due Toyota di Truex jr e Busch.

La Ford torna così a festeggiare dopo oltre un mese di digiuno, quando l’ultima vittoria risale al ‘Dega con David Ragan. Inoltre si può certo dire che non è una una prima parte di stagione gloriosa per la casa motoristica, già che ha ottenuto solo 3 vittorie in 15 gare ( la prima con Edwards, a Phoenix); anche in classifica, la situazione non è ottimale anche se sufficiente: tra i primi 7 troviamo “l’isolata” Ford di Edwards rilegata alla seconda posizione, poi i soli Keselowski e Biffle entrano la top ten avendo così una parità tra vittorie e piloti nei primi dieci.

Al momento i più accreditati “Fordisti” per far parte del Chase come posizioni di rincalzo, sono Joey Logano e Aric Almirola chiamati ad uno sforzo supremo per ottenere risultati incoraggianti per contrastare l’interminabile dominio Chevrolet e quel diretto rivale che ora è la casa nipponica della Toyota.

I vari Biffle, Stenhouse, Edwards, Ambrose, Keselowski, Logano ed Almirola dovranno prendere come rampa di lancio questa vittoria per dare a Ford quella potenzialità che in passato c’era ma che ora è praticamente scomparsa.

Già la prossima data potrebbe essere un po’ proibitiva dato che la Ford non vince dal 2002, ma dall’ altro lato possono contare con un mostro dei Road Courses come Marcos Ambrose.

Insomma, la tavola è apparecchiata per due chissà se Ford si aggiungerà al mitico duetto Chevrolet-Toyota per schiantare la resistenza avversaria e diventare una volta per tutte, la numero uno della categoria.

One thought on “Biffle regala un successo storico alla Ford

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.