Iniziamo anche quest’anno un riepilogo delle migliori prestazioni della stagione.

In aprile si parte subito forte, nonostante il lieve ritardo nell’inizio della regular season per il lockout dovuto al mancato rinnovo del contratto collettivo. L’8 aprile, per il secondo giorno consecutivo, i D’Backs vengono lasciati a secco di valide per sei inning. Questa volta è merito di Manaea, appena passato dagli A’s ai Padres. La sua prova è eccellente a Phoenix, elimina gli ultimi 16 battitori affrontati, chiude con 7 no-hit innings e 88 lanci. Sembra l’inizio di una grande stagione per lui, ma non sarà così.

Il 13 aprile c’è il debutto stagionale per Kershaw, che nel 2021 ha avuto la sua peggior stagione per inning lanciati dopo l’anno d’esordio. A Minneapolis lancia 7 inning perfetti con 80 P e 13 K, ma il manager non vuole rischiarlo e lo toglie.

Il 16 Justin Verlander a Seattle chiude 8 scoreless inning, con 8 K e 85 lanci, giungendo a 3.000 IP in carriera!

Il 25 Buehler in Arizona deve lanciare 108 palline per il CG SHO (il primo in MLB nel 2022), concedendo 3 valide, con 10 K ed eliminando 15 avversari di fila.

Il 29 c’è il primo no-hitter della stagione (dopo il record stabilito nel 2021). Lo mettono a segno i Mets (solo il loro secondo nella storia, dopo quello di Johan Santana), contro i Phillies, con un combined di: Megill (che non doveva nemmeno iniziare la stagione nella rotazione, ma grazie a qualche infortunio si è ritrovato addirittura ad essere il partente dell’opening day, ed è 4-0 nelle prime 5 partenze) con 5 IP, 3 BB, 5 K e 88 lanci; Smith 1.1 IP, 4 K!, Rodriguez, Lugo e Diaz (3 K per il closer). E’ il diciassettesimo combined della storia MLB.

Nel mese di maggio, il giorno 9 abbiamo il professor Hendricks a San Diego che arriva ad un out dal CG SHO, con 8.2 IP, 116 lanci, 1 BB, 3 H.
Il 10 Justin Verlander a Minneapolis porta un no-hitter fino a 7.1 IP, e chiude con 8 scoreless in cui ha affrontato il minimo di avversari (24). 1 H, 2 BB, 89 lanci.

Nello stesso giorno però Detmers, un mancino di 22 anni degli Angels (scelto al primo giro nel draft 2020), contro i Rays mette a segno un no-hitter! con 108 lanci; è il secondo rookie della storia degli Angels a riuscirci (il primo nel 1962).

L’11 maggio Yelich eguaglia un record MLB, con il terzo cycle in carriera (batte un singolo, un doppio, un triplo e un HR nella medesima partita). La particolarità è che li ha messi a segno sempre contro i Reds!

Il 15 i Reds riescono a non far battere alcuna valida ai Pirates, ma perdono comunque 1-0! Hunter Greene lancia 7.1 IP, 9 K ma 2 basi ball nell’ottavo portano al punto della sconfitta (l’ultima volta era successo nel 2008 in un Angels-Dodgers). Ed essendo in trasferta i Reds non lanciano nella parte bassa del nono, quindi non è un no-hitter ufficiale.

Il 20 maggio infine Martin Perez a Houston mette a segno un CG SHO con 108 lanci, ben 8 valide, 5 K, 1 BB per il 3-0 finale dei Rangers.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.