Dopo 20 anni di attesa, i Mariners ritornano ai playoff, interrompendo la più lunga astinenza di una squadra nei 4 sport americani (questo fa capire quanto siano equi questi sport).

Ci riescono grazie anche al loro leadoff, Julio Rodriguez, primo rookie della storia a finire la stagione con 25 HR e 25 SB.
Anche i Blue Jays si meritano questi playoff: essendo la squadra che più ha sofferto per il COVID, avendo dovuto cambiare sede per le partite casalinghe, emigrando negli USA. E li giocano tra le mura amiche, avendo il vantaggio del campo.

Gara 1 vede Castillo e Manoah sul monte, e quest’ultimo, che non aveva subito nessun punto nel primo inning in tutta la stagione, ne concede ben 3 ai Mariners (doppio con RBI per Suarez e 2R blast per Raleigh). Castillo fa il resto, con 7.1 inning lanciati, 108 lanci, 6 valide e 5 K. Munoz mette a segno i 5 out restanti per il 4-0 finale.

Gara 2 vede sul monte per Seattle l’ex di lusso Ray, CY nel 2021 con Toronto. Ma Hernandez lo punisce subito con un HR da 2 punti nel secondo inning, e Guerrero fa un RBI nel terzo. Nel quinto poi il bullpen di Seattle collassa per l’8-1 Blue Jays. Sembra fatta, ma nel sesto Gausman, che fin qui ha controllato bene, è in difficoltà, riempie le basi con zero out, poi mette a segno due out ed esce dopo 95 lanci, lasciando a Mayza il compito di non subire punti: missione fallita, wild pitch e poi HR da 3 punti di Santana per l’8-5.

Nell’ottavo inning, sul 9-5, 4 valide consecutive per iniziare l’inning, e lo skipper canadese decide di chiedere al closer Romano 6 out per la salvezza. Ma dopo 2 facili out, un blooper in esterno centro che provoca anche la collisione tra due difensori e l’infortunio di Springer, porta al pareggio: 9-9!

Frazier nel nono batte la terza valida in 5 turni per il sorpasso Mariners. Il partente Kirby, alla prima apparizione dal bullpen in stagione, viene usato per la salvezza, che riesce per il 10-9 finale e Seattle avanti. E’ solo la terza volta nella storia dei playoff che una squadra riesce a recuperare un deficit di 7 punti.

Ora nella Division Series se la vedranno con gli Astros, grandi favoriti della American League.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.