La Regular Season 2022 è entrata nella settimana finale: mercoledì 5 ottobre sarĂ  l’ultima giornata di partite e due giorni dopo, venerdì 7 ottobre, esattamente tra una settimana, cominceranno le serie per le Wild Card.

La National League East è l’unica Division che non ha ancora stabilito un vincitore: i New York Mets, protagonisti di un grande mercato nell’off-season, hanno un record di 98 vittorie e 58 sconfitte; gli Atlanta Braves, campioni in carica, hanno un record di 97 vittorie e 59 sconfitte. Quindi, c’è solo una partita di distanza tra le due franchigie.

Nel frattempo i Philadelphia Phillies (83-72) si stanno giocando la Wild Card con i San Diego Padres (86-70) e i Milwaukee Brewers (83-73). Sicuramente chi avrĂ  la peggio tra Mets e Braves guadagnerĂ  la prima Wild Card e quindi rimarranno solo due posti: Philadelphia, San Diego e Milwaukee, tre squadre per le due rimanenti Wild Card.

Concentriamoci però sul testa a testa tra New York e Atlanta, entrambe date per favorite alla vittoria delle World Series. Sia ai Mets che ai Braves mancano 6 partite per chiudere la stagione regolare: nel weekend ci saranno i tre scontri diretti in Georgia; da lunedì i Braves si sposteranno a Miami per una serie di tre partite contro i Marlins, invece i Mets torneranno nella Grande Mela per fidare in tre partite i Washington Nationals.

Sia questi ultimi che i Marlins non hanno più niente da chiedere alla stagione e sono entrambe alla portata delle due pretendenti. Quindi saranno decisive le tre sfide di questo weekend, dove i New York Mets possono vantare di schierare come partenti due dei lanciatori più forti di tutta la lega: Jacob DeGrom che lancerà venerdì e Max Scherzer che salirà sul monte sabato. Infine come partente dell’ultima delle tre gare ci sarà come partente Chris Bassit.

Gli Atlanta Braves, con Max Fried sul monte stasera, Kyle Wright (20 vittorie in stagione) sabato e Charlie Morton domenica, rispondono alla grandissima. Dunque si preannunciano grandi sfide tra lanciatori, nonostante la pesante assenza di Spencer Strider, pitcher di Atlanta che ha dimostrato di poter meritare il titolo di rookie dell’anno e che è stato inserito nella lista infortunati, nella speranza di poter rientrare nella postseason.

Entrambe le squadre hanno dovuto affrontare infortuni nel corso della stagione: Max Scherzer, Jacob DeGrom e Starling Marte (ancora fuori) i Mets; Ozzie Albies (ancora fuori) e Dansby Swanson i Braves.

A parer mio in questo rush finale i favoriti sono i New York Mets, non solo per la partita di vantaggio, ma anche perché considero che abbiano un bullpen più forte di quello di Atlanta.

La quale, però, non va mai sottovalutata: l’anno scorso ad agosto gli esperti avevano dato ai Braves il 2% di probabilità di vittoria delle World Series, cosa che poi è avvenuta senza il loro miglior giocatore, l’esterno venezuelano Ronald Acuna jr. Perciò si preannuncia un finale di stagione movimentato nella NL East.

Visto che inizia il mese di ottobre, l’unica cosa da dire è Enjoy the Show. La postseason MLB sta per cominciare.

3 thoughts on “Testa a testa tra Mets e Braves per la NL East

  1. I Braves hanno “sweepato” i Mets e ora hanno 2 partite di vantaggio! Detto ciò è assurdo che una delle due formazioni debba giocarsi uno spareggio dentro/fuori con una squadra che ha vinto una 15ina di partite in meno!

    • Veramente non è proprio un dentro/fuori dato che la serie wild card sarĂ  al meglio delle tre gare..

      • Meno male che hanno cambiato format perchĂ© la partita secca usata fino allo scorso anno era un abominio!

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.