Sono iniziati i playoff il 5 ottobre, con uno scontro davvero importante: Red Sox – Yankees.

Dopo una rincorsa finale che li ha visti recuperare dal quarto posto nella AL East, gli Yankees hanno rischiato nell’ultima serie con i Rays di farsi sweeppare e di dover giocare una gara 163 con i Blue Jays. Invece sono riusciti a prevalere nella gara finale ed a qualificarsi, come d’altronde i Red Sox, che hanno vinto in rimonta le ultime due gare a Washington. Jays e Mariners sono così finiti fuori senza spareggi.

La Wild Card ha visto perciò la maggiore rivalità americana a confronto, dopo le epiche partite del 1978, il tie-break per la vittoria di Division, e le gare 7 di ALCS del 2003 e 2004.

Sul monte Eovaldi e Cole, quest’ultimo in corsa fino a un mese fa per il CY, ma con un down significativo nelle ultime 5 partenze, in cui ha collezionato un’ERA sopra il 6.00. Assenti di rilievo sono LeMahieu per gli Yankees (che negli ultimi 3 anni senza di lui non sono andati oltre il 50% di vittorie) e J.D. Martinez per i Red Sox.

La gara si mette subito bene per i padroni di casa, con l’HR da 2 punti di Bogaerts nel primo inning (ne aveva battuti appena 8 in tutta la seconda parte di stagione), e Schwarber (miglior OPS tra i giocatori scambiati alla deadline, con .957) la ributta fuori nel terzo per il 3-0. Boone decide di togliere subito Cole limitando i danni.

Eovaldi però non ha difficoltà contro l’attacco a strisce, rinforzato quest’anno dagli innesti di Rizzo e Gallo, e ne elimina 11 di fila prima dell’HR di Rizzo nel sesto. Anche Cora decide per il fast hook, dopo 5.1 IP e 71 lanci, e con Brazier sul monte è Bogaerts a salvare l’inning con un assist a casa base eliminando Judge, mandato a segnare forse imprudentemente dal coach di terza base.

Questa si rivela la prima e l’unica occasione per gli Yankees, che hanno poi ceduto senza altri fremiti per il 6-2 finale.

Alex Cora si conferma un grande manager, dopo aver scontato l’anno di squalifica, ha ripreso i suoi Red Sox all’ultimo posto nella Division e li ha portati fino ai playoff, oltre ad aver vinto 9 delle ultime 10 gare di postseason. Ora però sono attesi dai Rays, grandi favoriti.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.