Giugno è stato un mese tranquillo per i pitcher nel 2019, dove si sono visti, come di consueto, alcuni esordi per coprire i molti infortuni.

Partiamo dal 5 giugno, dove il veterano Jason Vargas, ora ai Mets, dopo 6 partenze eccellenti non supportate dall’attacco, affronta in casa i Giants ed effettua il complete game shutout, con 5 valide, una base ball, 8 K e 118 lanci.

Contemporaneamente, Chris Sale a Kansas City fa lo stesso, concedendo solo 3 valide, con 12 K e appena 102 lanci. Erano 3 anni che non lanciava un CG, mentre nell’ottavo inning lancia un “inning immacolato” ovvero 9 lanci per 3 strikeout. E’ già il secondo in questa stagione, mentre i Royals lo avevano concesso solo un’altra volta nella loro storia!

Il 12 esordisce per i Marlins Yordan Yamamoto, 23 anni, delle Hawaii, il prospetto di minor valore ricevuto nella trade del gennaio 2018 dai Brewers per Yelich. Ospita i Cardinals e chiude 7 inning senza subire punti, ed il primo K in carriera lo mette a segno su Kolten Wong, anch’egli Hawaiano (sono solo 5 in tutta la MLB provenienti da questo splendido arcipelago).

Sei giorni dopo la storia si ripete, con Yamamoto impegnato a Saint Louis, dove chiude altri 7 inning scoreless concedendo solo 2 valide! Per fortuna era un low prospect…

Il 13 Greinke (ancora con i D’Backs), gioca a Washington e con soli 75 lanci concede 2 valide e nessun punto in 7 inning ed un terzo quando… la pioggia ferma quello che sembra un facile CG.

Il 16 Bauer con gli Indians si esibisce a Detroit dove mette a segno il suo primo CG SHO in carriera: 4 valide, 8 K e 118 lanci la sua linea finale.

Il giorno dopo è Tanaka impegnato in casa a proseguire il suo personale successo contro i Rays con un CG SHO di 2 valide, una base ball, 10 K e 111 lanci: con questo incontro è giunto a 22 inning in stagione contro Tampa ed un solo punto subito.

Il 18 esordisce un altro ragazzino di 22 anni, il mancino Logan Allen, per San Diego, che ospita i Brewers. Anche lui mette a segno 7 scoreless innings ed esce tra gli applausi del pubblico.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.