Sono passati appena 10 giorni dalla fine dei Winter Meetings, eppure le trade e le firme dei free agents sono state molte, con una franchigia come assoluta protagonista.

I Padres hanno operato in modo veramente inatteso e si sono portati ora in testa a tutti i pronostici in una Division proibitiva, con i campioni di San Francisco e con i più spendaccioni, i Dodgers.

Eppure acquisire Matt Kemp, Justin Upton, Wil Myers, Derek Norris, Wil Middlebrooks e Brandon Morrow non è certamente una attività da sottovalutare.

Ma andiamo con ordine: dopo i Meetings gli Angels hanno acquisito Matt Joyce dai Rays in cambio di Kevin Jepsen, poi i Mariners hanno preso Justin Ruggiano dai Cubs.

I Dodgers si sono liberati di Matt Kemp e Federowicz, ceduti ai Padres, in cambio di Yasmani Grandal ed un paio di prospetti (consegnati anche 32 mln ai Padres per coprire parte dei 107 mln rimasti nel contratto di Kemp). La trade, già conclusa da giorni, è stata finalizzata solo dopo le visite mediche, che non sono andate benissimo per Kemp, ma sono state comunque accettate dai Padres.

Big Trade a 3 tra Padres, Rays e Nationals, dove i primi acquisiscono il catcher Hanigan e l’esterno Myers oltre a un paio di prospetti, ai Rays vanno 5 pezzi del farm system, mentre ai Nationals vanno 2 prospetti (di cui un lanciatore di grandissime qualità, Ross).

Poi è la volta degli A’s, che cedono il catcher Norris ai Padres in cambio di un paio di prospetti.

I Dodgers consegnano ai Phillies due dei prospetti ricevuti nelle trade precedenti per Jimmy Rollins, mentre Hanigan viene subito girato dai Padres ai Red Sox per Middlebrooks, ormai chiuso dai nuovi arrivati Sandoval e Ramirez.

Anche i Braves riforniscono i Padres, con Justin Upton, che permette ai Braves di ricevere 4 prospetti.

Infine gli Yankees prendono dai Marlins Nathan Eovaldi e Garrett Jones in cambio di Martin Prado e David Phelps (e soldi).

Sul fronte free agents, Jake Peavy rinnova con i Giants per 2 anni a 24mln, così come Sergio Romo per 2 anni a 15mln, Pat Neshek firma un biennale con gli Astros a 12,5mln, ed Edison Volquez un biennale da 20mln con i Royals.

Brett Anderson firma un annuale da 10mln con i Dodgers, e Brandon Morrow un contratto identico con i Padres. Gavin Floyd un annuale da 4mln con gli Indians.

Tra i giocatori di posizione, Melky Cabrera firma un triennale da 42mln con i White Sox, Chase Headley rifirma con gli Yankees, un quadriennale da 44mln, con A Rod nominato full time DH, Jed Lowrie firma un triennale da 23mln con gli Astros, Alex Rios un annuale da 11mln con i Royals. Michael Morse firma un contratto con i Marlins di 2 anni a 8mln.

Mark Reynolds ha firmato un annuale da 2mln con i Cardinals, Corey Hart ha firmato un annuale da 2,5mln con i Pirates, e Breslow un annuale da 2mln con i Red Sox. Il catcher David Ross ha firmato un biennale da 5mln con i Cubs, ritrovando il compagno di squadra Lester.

Firme minori sono l’annuale di Callaspo con i Braves (3mln), l’annuale di Capuano con gli Yankees (5mln), il biennale di Descalso con i Rockies (3,6mln), l’annuale di Jim Johnson con i Braves (1,6mln).

Voci si rincorrono in questi giorni riguardo a due grandi lanciatori: Cole Hamels che potrebbe finire ai Padres in una trade sensazionale, e Justin Verlander, che potrebbe invece finire nel bullpen dei Tigers. I suoi numeri sono in discesa: sia la velocità dei lanci, sia la sua resistenza (il terzo giro del lineup avversario vede alzarsi enormemente la media battuta, e dal quinto inning in poi l’ERA è troppo alta). Per non parlare della quantità enorme di lanci effettuati negli ultimi anni, che potrebbe portare ad una scelta conservativa, per evitargli quanto successo (prevedibilmente) a Sabathia nelle ultime due stagioni.

Gli Yankees si sono chiamati fuori dalla caccia a Max Scherzer, il free agent più forte tra quelli rimasti, mentre pare che i Mets possano piazzare un mega deal con i Rockies per prendere Tulowitzki.

Ultim’ora da Minnesota: Phil Hughes ha firmato un prolungamento del suo contratto con altri 42mln per 3 anni, ed è ora sotto contratto fino al 2019.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.