Regular Season finita ieri, senza bisogno di spareggi per decidere la griglia dei playoff, che iniziano domani.

Giovedì 25 settembre Gio Gonzalez contro i Mets va 7 scoreless, concedendo una sola valida (nel primo inning), 2BB e 12K, best di carriera, eliminando 14 avversari di fila.

Volquez contro i Braves va anch’egli 7 scoreless, con 4H, BB e 10K, chiudendo la stagione con 18 inning consecutivi senza concedere punti. In stagione è 5-0 con un’ERA di 1.50 in 8 partenze contro squadre della NL East.

Jeter infine gioca giovedì la sua seconda partita in carriera con gli Yankees eliminati da ogni contesa.

Il 26 settembre Fister per i Nats lancia uno SHO contro Miami, con sole 3 valide (tutte di Solano) e 9K, con cui permette ai Nationals di agguantare matematicamente il vantaggio di giocare in casa tutti i playoff. Nelle ultime 10 partenze dei lanciatori titolari della rotazione Washington è 10-0 con ERA sotto l’1.00 ed appena 1HR subito.

Kluber lancia 8 scoreless vs Tampa Bay (che mette sul monte Archer con 7.2IP, ER), con 5H, 2BB, 11K, giungendo a 269K in stagione, secondo lanciatore destro nella storia degli Indians. Con questa partita lo staff degli Indians giunge a 1.431K in stagione, segnando un nuovo record MLB.

Guthrie lancia 7 scoreless contro i White Sox con 4H, BB, 6K e permette ai Royals di raggiungere matematicamente i playoff per la prima volta dal 1985, e sono ad una sola partita di distacco dai Tigers per la vittoria di Division. Tampa invece con 18SHO subiti in stagione, ha il peggior ammontare di punti segnati della sua storia.

Il 27 settembre perdono Royals, Tigers, Cardinals, Pirates, A’s mentre vince solo Seattle. Ci sono ad un giorno dalla fine pertanto ben 3 testa a testa con 1 partita di distacco per le due Central Division e per l’AL wild card. Aria di gara n. 163?

Strasburg allunga la striscia dei partenti dei Nats a 11-0 con 6 scoreless contro Miami, 2H, BB, 7K e chiude la stagione con 20 inning senza concedere punti. Sale a 242K in stagione, 7 più di Cueto.

Il 28 settembre iniziano i Tigers che mettono sul monte Price il quale va 7.1IP, 4H, 2BB, 8K contro Minnesota, poi entra Nathan che raccoglie la salvezza e la vittoria della Division. Royals alla wild card.

Poi c’è il match clou: Pirates-Reds, con Cole che lancia benissimo per Pittsburgh in cerca della Division, ma Cueto è in cerca della ventesima vittoria, e dopo 8IP, 6H, ER, 7K batte l’RBI del vantaggio nella bassa dell’ottavo, Chapman salva e con 106K su 202 avversari affrontati giunge alla miglior percentuale negli ultimi 100 anni.

Cueto non solo fa 20 vittorie, ma raggiunge Strasburg come leader di strikeout ed è il leader solitario per inning lanciati. Pirates quindi alla wild card e Cardinals vincitori di Division prima di giocare.

Poi tocca agli A’s, che giocano a Texas e Gray lancia uno SHO, 6H, 5K per raggiungere la wild card ed eliminare Seattle, che a quel punto (era in corso il sesto inning) sostituisce King Felix per permettergli di vincere il titolo della miglior ERA (lo scorso anno del suo teammate Iwakuma). Altuve invece vince il batting title con .341 di media.

I Cardinals quindi all’ultimo minuto cambiano il partente e risparmiano Wainwright, ma è Collmenter dei D’Backs a dar mostra di sé con 8IP, 3H, ER, 3K e soli 88 lanci.

Come nel 2013 però la stagione finisce con un no-hitter, che vede protagonisti i Marlins ed Alvarez sul monte… stavolta però è il lanciatore perdente!

E’ Zimmermann infatti l’eroe di giornata (che porta quindi i Nats al 12-0 con ERA sotto 0.75 nelle ultime 12 con i titolari sul monte): una BB e 10K in soli 104 lanci, eliminando i primi 14 affrontati, nonostante il manager avesse sin dal terzo inning iniziato un vortice di sostituzioni per far riposare i titolari (alla fine giocheranno ben 4 esterni centro e 3 esterni destro per i Nats!).

Incredibile però è l’ultimo out, con una presa al volo del rookie Souza in esterno sinistro che permette il primo no-hitter della storia dei Nationals. Di buon auspicio per i playoffs?

E adesso per l’appunto inizia la post season con le 2 wild card: domani Oakland vs Kansas City, mercoledì San Francisco vs Pittsburgh.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.