I Boston Red Sox stanno per stabilire un nuovo record MLB: chiudere all’ultimo posto di Division sia l’anno prima sia l’anno successivo delle World Series vinte lo scorso campionato.

Ed esattamente come nel 2012, hanno impiegato gli ultimi giorni di luglio per smobilitare la squadra, cedendo diversi contratti importanti. Ma siamo sicuri sia come il 2012?

No, a nostro avviso è molto meglio del 2012! In quella deadline infatti ricevettero ben poco come contropartita, e si accontentarono di disfarsi dei vari Beckett e Crawford, che tanto guadagnavano e poco producevano (l’unico giocatore di rilievo ricevuto dai Dodgers fu Allen Webster). Poi nella offseason ebbero molto denaro da spendere e rifecero un roster che vinse immediatamente.

In questa deadline, invece, hanno ricevuto 3 pezzi da novanta, 3 giocatori immediatamente pronti per la prima squadra come Allen Craig, Yoenis Cespedes e Joe Kelly.

Il motto “liberiamoci dei contratti” è stato seguito in parte: il taglio di Pierzynski, la trade di Drew agli Yankees, quella di Carp ai Rangers, mentre le altre trade che hanno visto andar via Lester agli A’s, Miller agli Orioles, Peavy ai Giants e Lackey ai Cardinals sono servite per acquisire grandi contropartite.

Yoenis Cespedes, lo slugger cubano, sarà sì free agent al termine del 2015, ma a differenza degli A’s, i Red Sox non dovrebbero avere difficoltà nel rifirmarlo long term, assicurandosi un esterno molto prolifico e che dovrebbe avere grande giovamento nel giocare metà incontri al Fenway Park.

Jon Lester poi ha più volte dichiarato che sarebbe felicissimo di rifirmare con i Red Sox una volta diventato free agent, ed in quel caso la trade si trasformerebbe in un semplice affitto trimestrale!

Dagli Orioles, per un rilievo sì molto forte ma che ora vorrà un contratto probabilmente sproporzionato rispetto al ruolo ricoperto, è giunto un prospetto fortissimo, il lanciatore Eduardo Rodriguez, che potrebbe vedersi in prima squadra come buon quarto o quinto partente nello spazio di un paio di stagioni. Appena arrivato è stato classificato il prospetto n. 10 dei Red Sox.

Anche i due prospetti ricevuti dai Giants per Peavy non sono niente male, con Hembree che è appena stato richiamato dal triplo A per il suo esordio in prima squadra. In questo momento è classificato, pensate un po’ la profondità del farm system dei Red Sox, n. 27 tra i prospetti di Boston.

Infine per Lackey (partito con il prospetto Corey Littrell, n. 37 della lista dei Red Sox) sono invece giunti due titolari. In primo luogo quel Joe Kelly che fa la spola tra il bullpen e la rotazione da 3 stagioni. Noi pensiamo possa essere un ottimo n. 3, ma se il surplus di talenti di Boston lo riporterà nel bullpen sarà il miglior rilievo lungo delle majors.

E poi c’è Allen Craig, che complice un infortunio non ha certo reso in questa stagione come lo scorso anno (infortunio che si è riacutizzato proprio nell’incontro di debutto con la nuova maglia e che porterà probabilmente la dirigenza a non fargli rivedere il campo in questo 2014 per precauzione). Ma certamente si tratta di uno slugger importante che può giocare in prima base o in esterno destro.

Il farm system poi, come detto, è zeppo di campioncini, con il catcher Christian Vasquez e l’utility Mookie Betts che hanno già esordito in questa stagione, ma c’è anche un altro fortissimo catcher, Blake Swihart (che ha eliminato il 47% degli avversari che tentavano di rubare le basi) ed uno shortstop, Deven Marrero, di cui sentiremo presto parlare (quest’ultimo forse già pronto per fine 2015).

Ma le gioie maggiori si riscontrano sul monte di lancio: oltre al rookie coi fiocchi Allen Webster, si contano i due mancini Henry Owens e Brian Johnson, per non parlare del forse già pronto lanciatore destro Anthony Ranaudo.

Insomma, se effettivamente Lester rifirmerà e se i soldi liberati dal payroll con queste trade verranno reinvestiti come nel 2012, e non c’è alcun motivo per pensare che Boston voglia ridurre il suo payroll per il 2015, crediamo che questa squadra possa ritornare immediatamente a lottare per il pennant. E sarebbe un ulteriore record MLB!

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.