Partiamo come sempre dal baseball giocato.

Domenica 4 maggio è Kluber il giocatore del giorno: contro i White Sox lancia 8 inning, concedendo solo 3 valide, un ER, 2 basi ball e mette K ben 13 avversari (suo career high). Non solo, mette K tutti e 9 i battitori del lineup avversario e 7 li fa consecutivamente, realizzando il nuovo record di franchigia per i Cleveland Indians!

Il resto del match è connotato dai 2 HR di George Kottaras, catcher al suo primo giorno negli Indians: è solo il terzo catcher della storia MLB a batterne 2 nel primo giorno con una nuova squadra. Poi la blown save di Axford rovinerà la festa…

Miglior match invece è Washington-Philadelphia, con Gio Gonzalez e Roberto Hernandez che lanciano entrambi fin nell’ottavo inning, e l’incontro finirà 0-1.

Il 5 maggio sono 2 gli incontri così combattuti: Minnesota-Cleveland, con Gibson che lancia 7 scoreless con 2 valide, e McAllister che lancia 6.2IP scoreless con 8K: l’incontro finisce 1-0 al decimo inning!

L’altro match da vedere è Houston-Detroit, con Cosart che lancia 7IP e un punto non guadagnato, mentre Scherzer fa meglio con 8 scoreless (e 9K) per il 0-2 finale.

José Abreu, cubano slugger dei White Sox, è già a 12HR e 35RBI, nominato Rookie del mese di aprile e anche giocatore del mese (prima volta in AL che succede ciò). Samardzjia però lo contiene bene nella sfida stracittadina di Chicago, lanciando 9IP, 3H, 1R (non guadagnato), 2BB (entrambe nel nono, dopo il 110 lancio), 7K e un career high in lanci (126). La partita la vincono i calzini in 12 inning…

Anche Jered Weaver fa un figurone contro gli Yankees, con 8IP, 6H, ER, BB, 7K (la sua uscita più lunga della stagione).

Infine una menzione per i Braves, alla settima sconfitta di fila, mentre tutte le squadre della sua Division sono ora sopra quota 500.

Il 6 maggio molte le prestazioni di rilievo: iniziamo da Clayton Kershaw, uscito dal suo primo trip in DL della carriera: non lanciava da marzo (opening game in Australia), e chiude con 7 scoreless contro Washington, con 9H (tutti singoli) e 9K (solo 89 lanci), mentre i Dodgers hanno la peggior difesa della lega.

L’incontro del giorno p Giants-Pirates: Hudson lancia 8.2IP, 5H, ER, BB, 5K mentre Morton 8IP, 3H, 1R (non guadagnato), 2BB, 3K anche se difetta nel controllo, con 2 HBP, un lancio dietro la schiena di Morse e uno sopra la testa di Hudson (che era già stato colpito nella precedente AB)!

Ma il lanciatore del giorno è senza dubbio Alvarez dei Marlins, al suo secondo CG SHO dell’anno, stavolta contro i Mets (6H, 7K e 111 lanci). Da sottolineare l’eccellente prova di Vic Carapazza, arbitro di casa base.

Il 7 maggio altra gemma di un partente dei Marlins: Koehler va 8 scoreless contro i Mets, eliminando anche 18 avversari di fila e chiudendo con 2H e una BB per il sweep nella serie. Miami ha vinto 8 delle ultime 9 partite, mentre i Mets hanno un triste record: 0 su 58 al piatto da parte dei loro lanciatori.

Mark Buehrle sale a 6-1 in stagione con 7 scoreless contro i Phillies, con 3H, 2BB, 6K batte Cliff Lee che dopo 6 strong innings crolla nel settimo concedendo 6 punti in un terzo di frame.

Wainwright infine sale a 6-2 in stagione con 8IP, ER contro i Braves, nonostante i 5 doppi subiti.

Sul fronte infortuni, molto attivi gli Indians, che attivano Yan Gomes, Josh Tomlin e richiamano dal triplo A Nijer Morgan, mandano in DL Jason Giambi e designano per l’assegnazione Kottaras.

In DL vanno anche J.J. Putz dei D’Backs (problema all’avambraccio destro), Jay Bruce dei Reds (ginocchio sinistro, stimato in 4 settimane di stop) con Roger Bernadina subito richiamato dalle minors, Rosario del Rockies (infezione virale, mossa al solo fine di attivare il pitcher Chacin) e Matt Cain dei Giants (per un dito lacerato, con Petit che lo sostituirà nella rotazione).

Attivati dalla DL invece Brendan Ryan degli Yankees, Lorenzo Cain e Tim Collins dei Royals, Gavin Floyd e Scott Hairston.

Tagliato Greg Dobbs dai Marlins, designato per l’assegnazione Heath Bell dai Rays, spedito in triplo A Jeff Locke dai Pirates.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.