Fantastica giornata di baseball in MLB domenica 27 aprile.

Intanto qualche cifra prima dell’inizio della giornata: i Brewers partono da 18-6, e nessuna squadra negli ultimi 10 anni aveva avuto una partenza così buona. Gli ultimi erano stati gli Yankees (20-4) ed i Giants (18-6) del 2003, entrambi finiti a 100 vittorie ed ai playoff.

La miglior ERA della rotazione spetta ai Braves, che hanno i 5 partenti nei primi 10 per ERA nella NL e nei primi 16 della MLB. Secondi sono i Cardinals, poi Dodgers e Brewers.

Passando ai risultati, inizia Dillon Gee, che effettua la più lunga uscita per un partente dei Mets di questa stagione, con 8 scoreless (3H) contro i Marlins, mentre Hammel dei Cubs contro i Brewers lancia 5.1 no-hit innings, finendo poi con 7+IP, 3H scoreless.

La più bella partita del giorno è senza dubbio Cincinnati-Atlanta, con entrambi i partenti (Cueto e Teheran) che lanciano 8 scoreless con 3 valide (Cueto mette a segno 11K). L’incontro finisce al decimo inning con un walk-off di Freeman.

Wainwright lancia 8 scoreless contro i Pirates, arrivando così a 26 inning consecutivi senza aver subito punti, (3H, 2BB, 7K oggi), ma le note più curiose vengono dai due attacchi: i Cardinals (con Peralta) battono un HR dopo 370 apparizioni al piatto di astinenza (per quello, nonostante la seconda ERA come rotazione, sono solo 14-12), mentre i Pirates nella serie appena conclusa, segnano in un solo inning sui 27 giocati!

Ma la miglior performance di giornata si vede a Houston, dove McHugh, alla sua seconda partenza in carriera (dopo i 6.2IP con 12K e 0BB dell’esordio la settimana scorsa) fa ancora meglio contro gli A’s, e dopo un primo inning problematico (basi piene) giunge all’ultimo out del nono inning con 19 eliminati di fila e una sola valida subita! Lì forse si emoziona (o forse era stanco, visti gli otre 110 lanci al momento) e prima colpisce il battitore, poi subisce una valida con RBI e chiude la performance con 8.2IP, 2H, ER, 3BB, HBP, 7K!

Quasi sotto silenzio passano A.J. Burnett con gli 8 scoreless contro Arizona, e Vogelsong con 7 scoreless (2 valide) contro gli Indians.

Lunedì invece pochi incontri in programma ed un solo acuto, quello di Sonny Gray degli Athletics, che batte i Rangers con un CG SHO, 3H, BB, 6K e soli 108 lanci. Era il suo primo complete game della carriera.

Notizie varie dal diamante ci dicono che gli Orioles, dopo averlo tagliato 3 giorni prima, rifirmano Steve Pearce con un contratto annuale, mentre i Marlins designano per l’assegnazione Greg Dobbs, a cui in settembre avevano dato un annuale da 1.7mln.

Infine i Nats, in vista del rientro di Doug Fister, mandano in Triplo A Taylor Jordan, richiamando il rilievo destro Mattheus.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.