Senza dubbio i Chicago Blackhawks saranno ricordati come la più grande delusione di questi playoff. Dati per super favoriti da tutti in questo primo turno sono stati messi sotto subendo 13 goal e segnandone 3. Prima squadra con il seed #1 a subire uno sweep dal seed #8 (non del tutto esatto, vedi Chicago-St.Louis del 1993, ma c’erano classifiche diverse e noi non siamo pignoli). Grande merito va dato conunque a Nashville, che si impone ancora una volta nettamente. 4 a 1 con doppietta di Josi e passaggio al secondo turno meritatissimo.

Supera il primo turno anche Pittsburgh, questa volta rispettando i pronostici. I Penguins liquidano la pratica con Kessel e la doppietta di Rust. Finisce 5-2 la partita e con lei anche la serie di Columbus, attesa ancora una volta come sorpresa ma senza ripagare. L’uomo del giorno, e forse dell’intera serie, è Fleury. Da allergico ai playoff sembra diventato un portiere su cui contare nel momento del bisogno. Per lui 49 parate stanotte. Numeri da Stanley Cup.

Serie tiratissima invece quella tra Montreal e New York, con i Rangers che va a vincere in Canada con il goal in overtime di Mika Zibanejad. Overtime dominato da NY che prova a portare a casa la W tirando da ogni angolo (10-3 i tiri in porta nel tempo supplementare). Canadiens ora sotto 3-2 nella serie ma tutto sembra ancora possibile.

Finisce in OT anche gara 5 tra San José e Edmonton. Sharks che si fanno recuperare 2 goal nel terzo tempo e Oilers che completano la rimonta con il goal partita di Desharnais. Edmonton si fa perdonare la figuraccia di gara 4 con una reazione degna di un grande gruppo e riprende il comando della serie. 2 match point per loro adesso, e con l’uscita di Chiacago la strada verso la finale potrebbe essere in discesa.

RISULTATI DELLA NOTTE
NYR@MTL 3-2 OT ( serie 3-2 NYR)
CBJ@PIT 2-5 ( serie 4-1 PIT, Penguins qualificati)
CHI@NSH 1-4 (serie 4-0 NSH, Predators qualificati)
SJS@EDM 3-4 OT ( serie 3-2 EDM )
Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Facebook e su Twitter

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.