Verso la coppa più bella del mondo son rimaste solo 4 squadre, Blackhawks, Ducks, Rangers e Lightning.

Tutte le franchigie hanno vinto almeno una Stanley Cup, Anaheim nel 2006/07, Tampa nel 2003/04 oltre ai 4 trionfi Rangers (ultimo nel 93/94) e le 5 coppe vinte dai Blackhawks.

Ci son volute 7 gare per i Blueshirt per avanzare alle finali di conference nella battaglia con Washington, quasi più semplice per i Lightning sbarazzarsi dei Canadiens, avanti 3 a 0 la serie si è conclusa in 6 partite.

Mc Donagh e Girardi sono riusciti a limitare Ovechkin e Backstrom, ora dovranno fermare “The Triplets” la linea formata da Palat-Johnson-Kucherov, 31 punti nella serie di cui 17 gol nei playoff.

Tra gli ex della partita c’è Ryan Callahan, ex capitano Rangers ora a Tampa, in forse per gara 1 per un’appendicectomia d’urgenza prima di gara 6 ma due giorni fa si è allenato e sarà della battaglia.

Tampa Bay in regular season ha sempre battuto i Rangers nelle tre sfide con un totale gol di 15-7, con Bishop che in carriera non ha mai perso con NY, 8 incontri, 8 vittorie e media gol subiti 1,48.

Lightning @ Rangers – Gara 1

La sfida tra Tampa Bay e New York è anche vedere Bishop contro Henrik “The King”Lundqvist, dopo Crosby e Ovechkin ora tocca a Stamkos misurare la propria abilità con l’icona dei portieri, al Madison Square Garden colpo d’occhio eccezionale e spinta in più per i padroni di casa.

Primo periodo abbastanza abbottonato, non ci sono né gol ne penalità, con i due portieri che rispettivamente bloccano 11 tiri con Bishop e 7 verso Lundqvist, i più pericolosi portano la firma di Hayes e Stepan, con quest’ultimo dimenticato dalla difesa dei Lightning.

Hayes colpisce anche un palo, prova che i Rangers vogliono la vittoria a tutti i costi col ghiaccio amico.

La seconda frazione di gara prosegue con gli assalti alle due porte, prima Filppula impegna Lundqvist poi in sequenza provano a sbloccare il risultato Miller, Brassard e Kreider ma lo 0 a 0 non si sblocca.

Succede cosi che il più innocuo dei tiri è preda di Derek Stepan, rimbalzo sul tiro di Kreider e gol dell’1 a 0 a 13” dalla fine del secondo periodo.

Nel vantaggio locale va segnalata la posizione di Garrison che toglie la visuale a Bishop, poco male per Tampa che ci mette un po’ a reagire ma riesce ad arrivare al pareggio con Palat in power play che coglie di sorpresa Lundqvist e sistema in pari il risultato.

Serve un eroe, e nei Rangers c’è un giocatore che ne ha veramente passate di tutti i colori, colui che ha vinto il Bill Masterton Trophy lo scorso anno, non spieghiamo il perché, al massimo rileggetelo qua   con Dominic Moore che mette la gamba nell’assist di Hayes, è un gol eroico, è quello che fa segnare la vittoria per 2 a 1 ai Rangers in una gara piacevole e ben giocata.

New York sfrutta la prima gara casalinga, altri tre tasselli ed eroicamente sarà di nuovo finale di Stanley Cup, niente è impossibile in Nhl ma tutto è ancora da scrivere.

Prossimi appuntamenti:

Gara 2 @ New York 18 maggio

Gara 3 @ Tampa 20 maggio

Gara 4 @ Tampa 22 maggio

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.