crosb644Ci risiamo, corsi e ricorsi storici sulla National Hockey League, record su record, storie su storie e quasi sempre guardando la Nhl attuale spunta fuori il suo nome, Sidney Crosby.

Il buon predestinato, da quando 2 commozioni cerebrali gli hanno rimesso tutti i neuroni apposto, sta macinando punti su punti, guida la classifica marcatori con 36 punti grazie a 13 gol e 23 assist ma soprattutto ha già raggiunto quota 700 punti in carriera.

Così nella stagione attuale Crosby ha fatto cifra tonda nei gol (251) e negli assist (450) e insieme al gemello Malkin è iniziato un testa a testa nei primati stagionali che poi, come le ultime postseason, sparirà nei playoff.

In ogni caso a Crosby bisogna dar giusto tributo, nella classifica dei Pinguini con più punti è al sesto posto dietro Mario Lemieux, Jaromir Jagr, Jean Pronovost, Rick Kehoe e Kevin Stevens ma continuando di questo passo l’assalto ai primi posti sembra abbastanza fattibile.

Tra i giocatori in attività è quello che ha giocato meno partite per arrivare a quota 700, scendendo sul ghiaccio 498 volte per una media punti di 1,40, in pratica giocando le stesse partite di Lemieux (915) in prospettiva Crosby si aggirerebbe su i 1.287, lontano dai 1.723 di Super Mario (cosi, 2 numeri tanto per capire i 2 pianeti).

Sempre tra i giocatori presenti oggi sul ghiaccio Crosby è stato più veloce di Teemu Selanne, a quota 700 dopo 531 partite, di Jaromir Jagr a quota 557 in maglia Penguins, Alex Ovechkin in 579 gare e Dany Heatley in 685.

Va dato atto a Sid che a 26 anni arrivare a quota 700 è un gran bel traguardo e che come punti/partita è dietro solo all’inarrivabile Gretzky, a Lemieux, a Mike Bossy e Jari Kurri ma i fan del pianeta Crosbylandia commentano che in altre epoche si segnava più facilmente.

In ottica sorpassi in vista nella classifica di tutti i tempi il mirino di Crosby è verso Henrik Zetterberg a quota 702 in 742 partite, Scott Gomez fermo a quota 706 come Marc Savard (che risulta ancora in attività nel sito Nhl) poi Olli Jokinen a 714 punti e più difficilmente per l’annata in corso arrivare ai 763 di Todd Bertuzzi e visto che nel giorno del Ringraziamento verso SC87 si vola a quota 764 firmato Alex Ovechkin.

Cosi per i tifosi Penguins i sogni son sempre alla finestra, anche Malkin sembra in fase di risveglio (d’altronde Sochi si avvicina) e punta il trono stagionale di Crosby a meno uno, dunque cosa potrà mai fermare i Penguins dalla scalata verso la Stanley Cup?

Io un indizio lo avrei, mi sa gioca in porta e ha il numero 29 sulla maglia.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.