La Stanley Cup finirà a Vancouver o a Boston?

Vancouver contro Boston, una sola coppa in palio, la Stanley Cup!

Era il 1990 quando Boston arrivò in finale perdendo contro gli imbattibili Oilers post Gretzky, era il 1994 quando Vancouver si arrese ai Rangers, per entrambe un comune denominatore, Mark Messier che alza due Stanley Cup, la storia è ora da riscrivere.

I Boston Bruins arrivano alla postseason come terza testa di serie della eastern conference mettendo subito a repentaglio i nervi e il cuore dei suoi tifosi, sette gare e superato lo scoglio Montreal Canadiens grazie ad un gol nella decisiva gara 7 di un nuovo eroe, Nathan Horton, che in seguito regalerà altre gioie terrificanti.

Dopo la paura nessun problema con i Flyers regolati con lo sweep in quattro gare e nuova salita impressionante contro i sorprendenti Tampa Bay Lightning, altre sette gare e con il decisivo 1 a 0 firmato ancora una volta da Horton superbo nelle gare che contano.

I Vancouver Canucks sono la prima forza della western, primo scoglio superato contro i campioni dei Blackhawks in una serie che dopo il 3 a 0 iniziale si chiude alla settima gara con gol decisivo di Alex Burrows.

Fuori i campioni per Vancouver c’è la consapevolezza che la forza è più forte della sfortuna che di solito coglie i migliori della regular season, esplode la classe dell’antipatico (per Boston) ma fortissimo Ryan Kesler, sei gare regolano i Nashville Predators, ne servono cinque per superare i San Jose Sharks dunque in un crescendo di forza ora potrebbero bastare quattro gare.

Perché vincerà Boston

Perché Tim Thomas è il portiere dominante della lega, perchè il carattere disumano dei Bruins può spaventare i canadesi, perchè la storia fa l’occhiolino alla storica franchigia nata il 1 novembre 1924 con già 5 Stanley Cup vinte (ultima nel 1972 grazie a Bobby Orr), perché Mark Recchi a 43 anni ha ancora il fuoco di un ragazzino negli occhi.

Perché vincerà Vancouver

Sono semplicemente i migliori, hanno la coppia d’oro formata dai gemelli d’oro Sedin che dopo aver seminato punti su punti ora hanno fame e si sazieranno solo con la Stanley Cup, perché Ryan Kesler è il Mark Messier rovina sogni di franchigia, perché Luongo è in stato di grazia, perché il Canada rivuole la coppa che manca dal 1993 con i Canadiens, , perché la franchigia festeggia i 40 anni dalla nascita, perché meritano la lode in una stagione da 10.

Perché Non vincerà Boston

Per mancanza di un bomber che calamita gli attacchi e relaizza in power play, Zdeno Chara troppo solo per la sua potenza contro una portaerei, perché il migliore in regular season è Milan Lucic con appena 62 punti realizzati alla pari di David Krejcl, perché la battaglia contro i Lightning si farà sentire.

Perché Non vincerà Vancouver

Sfortuna, il primo motivo che viene in mente è la sfortuna che negli sport americani spesso colpisce squadre potenzialmente imbattibili, perché Luongo ha amnesie troppo gravi che solo le vittorie fanno passare inosservato.

In ogni caso, il digiuno di una delle due squadre finirà in poche settimane, arriverà la prima Stanley Cup per i Canucks o la sesta per i Bruins?

Non resta che vivere la gloriosa atmosfera da playoff del pianeta Nhl, pronti alla battaglia!!

Gara 1 Boston @ Vancouver 1 giugno

Gara 2 Boston @ Vancouver 4 giugno

Gara 3 Vancouver @ Boston 6 giugno

Gara 4 Vancouver @ Boston 8 giugno.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.