Gara6 tra Tampa Bay Lightning Chicago Blackhawks, di sicuro l’ultima che si giocherà a Chicago, nel bene o nel male.

Ritmi altissimi fin da subito, con le squadre che spingono sull’acceleratore e non smettono mai, spremendo tutta l’energia rimasta. Primo periodo con forse Chicago lievemente più pericolosa, ma subito controbilanciata da Tampa nel secondo. Entrambe le squadre però devono fare i conti con i portieri, che da una parte e dall’altra non concedono niente, e anzi salvano più che tutto il salvabile in moltissime occasioni.

Il goal che sblocca il risultato arriva da Keith, che eguaglia un paio di record di punti (21 nei playoff) per i difensori, ma soprattutto segna il goal che diventerà il goal vittoria della partita, della serie, della stagione. Nel terzo tempo arriva anche il secondo goal, quello di Kane, alla fine di una stupenda azione di Saad e Richards. E per chiudere in bellezza, Crawford si guadagna lo shutout.

I Chicago Blackhawks vincono la Stanley Cup per la terza volta in sei anni, e per la seconda in tre, oscurando anche lo stesso risultato ottenuto dai Kings l’anno scorso, e per la prima volta in casa dalla loro seconda Coppa, vinta nel 1938 (a dirla tutta, siccome la NHL non credeva che gli Hawks avrebbero vinto, nel 1938 la Stanley Cup non era neanche stata mandata a Chicago, quindi non è stata alzata al cielo neanche in quell’anno!). Onore a Tampa Bay, che ha il record di aver battuto tre squadre delle Original Six prima di doversi fermare davanti alla quarta. Capitan Toews alza la Coppa, e per farla pattinare in giro la consegna a Timonen, che la vince prima di andare in pensione: già successo in passato, ma l’emozione è sempre la stessa. Because it’s the Cup.

Risultati 15 giugno 2015

Tampa Bay @ Chicago  0-2 Serie vinta da Chicago: 4-2

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.